N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 486 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ragazzi, tanto per fare un po di off topic :mrgreen:

    La valvola a farfalla che ho nello scarico sinistro la quale suchiude all'accensione e si riapre intorno ai 3.000 giri, che funzione ha?

    Parlando con Gio72 che ha lo scarico performance sembra che la sua si chiuda al'accensione per riaprirsi dopo una trentina di secondi (probabilmente quando si assesta il minimo), ne ho parlato con lui e credo che dipenda esclusivamente da quando la centralina da il consenso alla E/valvola di aprirsi, nella mia lo fa a 3.000 giri nella sua lo fa subito.

    Se stacco il connettore praticamente presumo che il sound sia lo stesso del performance perchè aumenta di brutto e scoppietta nei rilasci, tenete conto che la E92 ha uno scarico diverso dalle E91.

    detto questo ripeto la domanda questa valvola a che serve? Se la stacco è come avere lo scarico libero?.
     
  2. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    ma assolutamente no[-X,serve solamente per eliminare un pochino di rumore fino a 3000 giri circa,se pensi che staccando il connettore avrai lo stesso suono del performance è perchè non l'hai mai sentito :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh, si, F18, mi sa ha ragione Simo: il Performance è un'altra cosa, soprattutto ai medio/alti regimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche se è vero che E.92/E.93 335 hanno lo scarico stock più libero delle omologhe E.90/E.91.
     
  4. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Dato che con il connettore staccato mi sembra già che siamo al limite almeno fino a 3.000 giri, sotto mi sembra molto rumorosa e anche fastidiosa in autostrada, a questo punto deduco che il performance se lo fa ancora di più sia una bella tamarrata.:mrgreen::mrgreen:
     
  5. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Dovresti sentirlo a freddo la mattina..........i vicini ormai fanno la ola :lol::lol:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Forse il Performance è un minimo studiato, mentre lo stacco della valvola è un espediente "fai da te", che dici? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Già in passato mi pare lkk scrisse che staccando la valvola si produceva una fastidiosa risonanza a velocità di codice in autostrada, ergo...
     
  7. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    io ho il performance con la valvola staccata...sarà che adoro il suono di questo 6 cilindri in linea =D> ma a me non da nessun fastidio :cool::cool:
     
  8. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Infatti secondo me è già troppo specialmente nelle strade con abitazioni da ambo i lati mi sembra esagerato, non è una lamborghini :mrgreen::mrgreen: se dite che il performance lo fa ancora di più per me sarebbe troppo, anche perchè l'auto la uso per lavoro.
     
  9. dariochen

    dariochen Secondo Pilota

    565
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d

    ... ed invece che ne pensate del Racing Dynamics:

    http://www.youtube.com/watch?v=OX75uNg1pJo&feature=related

    ...come sound io lo trovo stupendo...=D>
     
  10. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    Non esiste niente di aftermarket. Metto su quella originale bmw appena uscita. Non e neanche detto che sia la pompa. La cambio ugualmente viso che ha gia 64000 chilometri.
     
  11. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    a livello puramente informativo vi posto le rullate che avevo fatto parecchio tempo fà con la mia:

    qui avevo finale bartoli,filtro a pannello e modulo active(praticamente solo modulo:mrgreen:)

    potenza

    [​IMG]

    Coppia

    [​IMG]

    questo invece è il confronto tra macchina completamente stock(solo filtro a pannello) e con modulo(quella postata sopra)....la macchina aveva circa 2000km

    potenza

    [​IMG]

    coppia

    [​IMG]

    questa è la rullata con modulo active e catless downpipe:

    potenza

    [​IMG]

    Coppia

    [​IMG]

    e infine rullata fatta lo stesso giorno con modulo active,catless dps ed intercooler godspeed(notare la temperatura esterna a cui è stata fatta la prova:eek::eek:)

    Potenza

    [​IMG]

    Coppia

    [​IMG]

    per avere un idea del banco...è lo stesso in cui ha fatto le prove Gimax(Penso a Savona)e dove la M di Andrew aveva rullato poco piu' di 360cv(questo lo riporto solo per far capire la "tirchiaggine" del banco non per dire che la M ha 10cv o che questo banco sia un oracolo,quindi certa gente puo evitare commenti....)

    Spero di riuscire al piu presto a rullare anche con la nuova configurazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2010
  12. N3m0

    N3m0 Kartista

    79
    2
    30 Aprile 2009
    Reputazione:
    77
    335i E92
    Molto interessanti Kompey...

    solo un dettaglio: i grafici 5 e 6 dovrebbero riferirsi a potenza (cv) e coppia (Nm o Kgm)... invece sono il medesimo grafico di potenza.

    Per il resto, i tuoi grafici danno una chiara idea degli incrementi ai vari step!

    Grazie =D>
     
  13. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    sorry...corretto e messo quella giusta:wink:

    Ripeto sono rullate,alcune fatte in giorni diversi e con differenti temperature(la piu' potente era con 32° esterni:eek:) quindi prendetele con le molle,ma credo siano comunque un buon punto di riferimento:wink:
     
  14. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    molto interessante Kompey,sono stupito dell'aumento di cavalli dovuto solo all'ic maggiorato(credo sia un aumento così consistente soprattutto dovuto alle alte temperature esterne che penalizzano ancor di più la sigaretta che abbiamo come ic stock)!diciamo che mediamente con ic,dps e modulo un centinello di cv si prendono :biggrin::biggrin:
     
  15. Vituccio

    Vituccio Primo Pilota

    1.494
    29
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    743
    BMW 1er Msport
    interessanti i grafici però :lol:
     
  16. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si tieni anche conto che quando ho fatti questi test l'elettronica era solo agli inizi dello sviluppo.

    Con la mappa active che aveva gimax credo si sarebbero già superati i 400 con queste modifiche...anche se 395cv con 32°....forse anche qui si erano già superati:wink:
     
  17. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...come mai hai avuto quei vuoi a 3000giri e dai 3500 ai 5000 (sia in coppia sia in potenza)?

    Per caso la pressione del turbo oscilla?

    NOn hai problemi di frizione con tutta quella coppia scaricata in così pochi giri?

    Ciao :biggrin:
     
  18. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    dunque,quando ho provato a tirare le marce non ho visto balzi di prex col manometro,potrebbe anche solo essere dovuto ad un piccolo slittamento sul banco....o comunque anche al modulo,quella rullata ha circa due anni e all'epoca le mappe dei moduli avevano ancora parecchi difetti....ora sono molto piu' lineari e costanti,per quello spero di riuscire a fare una rullata con il JB3.

    Tralaltro ieri stavo andando pianissimo...parcheggio sotto casa di un amico e lo aspetto....accendo,parte regolarmente e appena muovo la macchina spia gialla grossa al centro del cb.Spengo e riaccendo scompare e non torna piu'....scansione ciol BT:pompa alta prex benzina](*,)](*,)](*,)...cancellato l errore e fatto anche un "test" e nulla tutto a posto...unica cosa ogni tanto,quando do' un filo di gas ai bassi regimi ,singhiozza un attimo.....staremo a vedere ma visto che costa solo 150€ mi sà che la cambio e faccio mettere quella modificata,inutile rischiare#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2010
  19. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.375
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Sto tintinnio delle wastegates comincia a darmi sui nervi............:-s

    lo sento solo tra i 1700giri e i 1500 in rilascio, sia in folle che in marcia mollando il gas o tenendola con un filo di gas in marcia a 1500 giri.

    Non penso sia il temuto rantolo delle wastegates perchè lo fa solo a quel regime e nelle circostanze sopra riportate, quindi probabilmente la cosa è riconducibile ai Dps catless :-s

    domani la riporto da Ricky per eliminare un piccolo sfiato del downpipe del turbo anteriore.......................lo sò son paranoico ma sto rumore mi dà sul sistema nervoso :lol:
     
  20. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.601
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    tranquillo,se giri scatalizzato è normale che un po si senta....se ti partono te ne accorgi perchè lo fà veramente forte quel tintinnio.

    PEr chi fosse interessato,e Gimax lo è di sicuro:mrgreen::mrgreen:,Terry ha appena rilasciato una nuova interfaccia e nuove mappe beta con alcune migliuorie molto simpatiche:mrgreen::mrgreen:

    Stasera mi sà che carico tutto:mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina