Help......Lamelle anche per me a 600k da casa | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Help......Lamelle anche per me a 600k da casa

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da marius67it, 31 Marzo 2010.

  1. lucr

    lucr Kartista

    105
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Sarà meglio che le tolgo anche io ?:-s A me hanno sostituito quello di aspirazione e scarico a settembre ,lo scarico era filato mentre quello di aspirazione aveva una perdita olio da una guarnizione #-o ho ancora 6 mesi di garanzia,cosa mi consigli:-k
     
  2. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    se ti hanno sostituito il collettore dovresti avere tutto nuovo quindi minimo aspetterei che finisce la garanzia :wink:

    Asus
     
  3. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Confermo, secondo me i collettori di aspirazione sono affidabili fino ai 100.000 km ( se fatti in buona percentuale in autostrada, altrimenti 80000 se fatti in città) poi secondo me valuterei seriamente l'ipotesi di sostituirlo con uno nuovo oppure per stare tranquilli e risparmiare 500 eurozzi, slamellare!!!

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2010
  4. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    nono..anche dalle mie parti si chiama pompista il meccanico specializzato sui motori diesel che si occupano di iniettori, pompe gasolio, candelette..

    insomma colui che lavora sui diesel :wink:

    Asus
     
  5. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.356
    12.249
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    oggi sono stato dal mio mecca di fiducia che tratta molte bmw.... mi ha detto che non gli e' mai capitato ne di slamellare ne di avere motori distrutti dalle famigerate lamelle.

    Aveva li un 320d rest e46, non so con quanti km ma immagino sicuramente ben piu' di 100k visto che aveva secondo lui qualche problema alla testata.....

    Mi ha fatto vedere il collettore smontato con lamelle sporche ma perfette integre.

    Sta di fatto che la settimana prossima gli porto la mia per rimettere le gomme estive prima che mi si squaglino le invernali e gia che ci sono fargli fare una diagnosi per qualche irregolarita' e sono indeciso se fargli levare o meno le maledette lamelle perche' la mia e' proprio una di quelle piu' a richio.... euro 3 dicembre 2003 con 120k km......

    Nessuno di voi ha dato una lettura a questo articolo? (in inglese)

    http://www.pmwltd.co.uk/swirl_flaps.pdf
     
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  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    sì ... che simpatici quelli della bmw ... fanno il guaio e poi se te lo vuoi sistemare (da solo) ti vendono i tappi a 14 sterline più iva l'uno ... che si fottano ...
     
  7. lucr

    lucr Kartista

    105
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Se qualcuno lo sintetizza le off:mrgreen::mrgreen:ro una pizza
     
  8. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    lucr, dice che le lamelle sono un problema e fanno guai!

    melanzane e scamorza, la birra la pago io però
     
  9. lucr

    lucr Kartista

    105
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    E palese che parlava del problema alle lamelle con tutti i suoi guai:eek:.quello che volevo sapere e altro tipo:se la bmw si era esposta o altro di nuovo:mrgreen::mrgreen:
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    I tuo ragionamento no fa una piega.

    Ma se slamelli l'auto, dopo che il collettore sia sporco o pulito poco importa.

    Personalmente smonterò e pulirò di nuovo il collettore solo e quando dovrò cambiare delle candelette.
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.243
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    in tal caso il discorso ovviamente cambia, si parlava di come fare per evitare di rompere le lamelle e contestualmente tenere pulito il collettore, cioè usare lo spray ogni 20-30'000km :wink:
     
  12. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    Scusate Ragazzi ma i tappi da mettere a posto delle lamelle sono facili da trovare?

    oppure chi ha già slamellato cosa ha messo a posto delle lamelle?

    grazie
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    la tecnica di base prevede di rimettere la base della lamella stessa con quest'ultima segata a filo del collettore e tutto il binario dietro perfettamente funzionante ...

    ... poi mi ricordo che c'è anche un utente del forum che si è fatto fabbricare dei tappi (in plastica) uguali alla base della lamella stessa ...

    Cmq questa è la mia :

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2010
  14. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    lamelle

    Io ho levato tutto, alcune volte dagli alberini trafila olio ed ho messo dei bulloni da 8 o 10 non ricordo con vite autofilettante della lunghezza e larghezza giusta. Non c'e' rischio che si allentino ma per sicurezza sulla testa ho messo anche una goccia di silicone alte temperature.

    Ciao
     
  15. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.356
    12.249
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    leggendo un po' quell'articolo un po' qua e la sembrerebbe di capire che sono a rischio tutte le auto prodotte prima del giugno 2005 quando hanno iniziato a montare i collettori modificati.

    Secondo l'articolo i collettori modificati si riconoscono non da bordature particolari alle lamelle ecc ma dal fatto che le lamelle e i relativi alberi dovrebbero essere interamente in plastica e in caso di rottura ed ingestione da parte del motore non provocherebbero danni.

    La cosa per noi piu' interessante pero' e' che l'articolo consiglia di togliere le lamelle per evitare problemi ANCHE SE bmw considera con un "simpathetic ear" ovvero orecchio simpatico tutti i casi di rottura anche fuori garanzia..... mi pare quindi di capire che inghilterra la bmw passa almeno in parte a sue spese le riparazioni anche fuori garanzia mentre qui da noi mi sembra faccia un orecchio da mercante per nulla simpatico.

    Continuo a pensare che un richiamo di massa o un estensione totale di garanzia in caso di rotture dovute a tale difetto sarebbe quantomeno dovuto..... un po' come per gli attacchi del ponte delle e46....
     
  16. lucr

    lucr Kartista

    105
    0
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    Grazie cely=D> =D>=D>
     
  17. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Mi spiace dissentire ma di lamelle interamente in plastica non se ne è mai viste. Quelle modificate sono come le originali ma di leggermente più piccole e traforate. Inoltre sui bordi per fare tenuta con il condotto di aspirazione hanno un rivestimento in gomma ed anche la struttura del cilindro che tiene la lamella è differente, la vecchia aveva il perno che si innestava direttamente sul collettore mentre a nuova ha una sua struttura cilindrica nella uqle la lamella lavora. comunque sul forum ci sono molte foto della vecchia e della nuova lamella, in plastica non è mai viste.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Aprile 2010
  18. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.356
    12.249
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    anche a me risultava come dici tu, ma qui stavo riportando quel che dice l'articolo di total bmw mag.

    Dove tra l'altra ci sono le foto di queste ipotetiche lamelle in plastica...
     
  19. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    Grazie delle dritte ragazzi anche io avevo pensato di segare via tutto come fatto da te :-k ed ora che me lo hai confermato :rolleyes: appena ho una giornata da dedicarci faccio il lavoro:mrgreen:.

    Cambierà qualcosa nel comportamento della vettura dopo?

    grazie mille

    PS. la mia è 10/2006 535d quale versione monterà delle lamelle?
     
  20. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.356
    12.249
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    la tua dovrebbe gia montare l'ultima versione delle lamelle...... leggendo poi un po' in rete sembra che il tipo di lamelle vari fra euro3 ed euro 4 e i collettori modificati non e' che siano con le lamelle in plastica come dice l'articolo da me linkato ma semplicemente con i perni piu' spessi......

    Tra l'altro poi a far danni sembra non siano tanto le lamelle in se ma bensi i perni di fissaggio delle stesse all'alberino.
     

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