teflon si,teflon no M635CSi | BMWpassion forum e blog
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teflon si,teflon no M635CSi

Discussione in 'BMW Coupé e spider: Serie 6 / Serie 8 / M1 / Z1 / ' iniziata da mach patrol, 1 Aprile 2010.

  1. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    Questa è una inchiesta sul trattamento al teflon che tanto si vede pubblicizzato nelle riviste di auto d'epoca.
    Chiedendo a vari meccanici ,le risposte sono state sempre piuttosto vaghe;quindi a voi chiedo chi ,e con quali risultati, abbia effettuato tale trattamento.
    Sulla carta sembrerebbe l'uovo di colombo,poca spesa tanta resa,ma ha controindicazioni? Se il motore è in tolleranza che succede? nel lungo periodo intacca la composizione dei metalli? :-k
    A voi!:razz:
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Io uso il Sintoflon con PTFE,ho 257.000km e compressione come da pari al nuovo!ma è più merito della buona fattura del propulsore M50 che dell'additivo!consumo olio pari a zero da un cambio all'altro!anche dopo tirate sopra i 200km/h ad oltre 6000giri in quinta!di sicuro male non fa,unico consiglio,cambiare filtro olio ogni 5000km circa se si usa l'additivo,o 2 filtri olio ogni cambio olio!questo perchè il filtro potrebbe essere più soggetto ad ostruirsi!per il resto,basta rispettare le dosi consigliate,e vai tranquillo!:wink:
     
  3. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    interessante. lo usi da quanti km? hai notato maggior propensione a prendere giri?
     
  4. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Lo uso da circa 3 anni,cioè circa 3 cambi d'olio!saranno circa 30.000km!cambio olio al max ogni 10.000km!il motore non aveva problemi neanche prima,lo uso per sicurezza più che altro!per la propensione a prendere giri non so valutare,perchè ho montato collettori di scarico racing,terminale,filtro conico con involucro in carbonio,centralina rimappata!quindi il motore sale meglio di giri di suo con queste modifiche!fino a 7000giri tira lineare e senza problemi se si vuole!l'additivo sicuramente aiuta a mantenere le prestazioni,visto il mio chilometraggio elevato!:wink:
     
  5. Cristian72

    Cristian72 Kartista

    66
    1
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    19.689
    320i '89
    Premesso che cambiare spesso l'olio è sempre la miglior cosa da fare,e premesso pure che tra pubblicità e realtà c'è sempre di mezzo il mare,io ti posso dire di aver provato il fullerene (ZX1) su auto moderna turbo e male non gli ha fatto,ho notato un leggero calo d'attriti in rilascio del gas ma l'effetto non mi è sembrato durare per molto.

    Non ho messo il teflon perchè questo risente della temperatura tendendo ad agglomerare (il fullerene no),quindi non credo faccia bene ai motori turbo,ma io poco mi fiderei anche sugl'aspirati.

    Comunque sono entrambi antiattriti notevolmente studiati e usati da molto e in molti settori,quindi bufale non sono.......sui cosidetti "ceramici" invece ho molti dubbi e la cavia di sicuro io non la faccio.

    Sulla storica credo che proverò il Bardahl che è già additivato col fullerene e comunque sia è un buon olio,così faccio a meno di additivi costosi e di non si sà quanta efficacia.
     
  6. Dom_11

    Dom_11 Amministratore Delegato BMW

    2.512
    85
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    sono interessato mi iscrivo alla discussione:wink:
     
  7. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2010
  8. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Parere, anche se ne ho già parlato e non vorrei essere ripetitivo...testato e con rotture di motori proprio per via dei blocchi che si formano sul filtro....parere...USATE UN OLIO BUONO...spendete qualcosa di più e andate in sicurezza...evitate additivi vari...sono sempre cose aggiunte sull'olio e non cotte con l'olio quindi rimangono sempre separati...
     
  9. sankunen

    sankunen Kartista

    168
    4
    21 Dicembre 2004
    Reputazione:
    287
    BMW 320IS
    [​IMG]

    io ho messo questo e il castrl RS 10w60:wink:
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :-kStrano!blocchi di depositi sul fitro??addirittura!non mi si sono mai formati questi blocchi usando il Sintoflon!bisogna però rispettare le indicazioni quando si mette l'additivo!cioè aggiungerlo a motore caldo ed in moto al minimo e poi farsi un giro di 50km o un'oretta!non mettete l'additivo spegnendo il motore subito dopo ne con motore freddo!:wink:
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Il Castrol RS 10W-60 non è la vecchia formula?adesso c'è l'EDGE 10W-60 che è quello nuovo mi pare!:-k
     
  12. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    con i vostri pareri mi son fatto un'idea.. che le riassume tutte:

    premesso che l'unica esperienza diretta è di un vecchio ducato bolso di un amico,(il cui consumo d'olio è diminuito e cosi la fumosita',blu)

    usando sintoflon e non so se addittivato..credo che sia innegabile che apporti davvero benefici sulle superfici delle canne del cilindro, quando questo è usurato,ma se il motore è sempre stato coccolato con olio di ottima qualita' cambiato frequentemente e magari con pochi km sulle..bielle, credo che sia solo un'aggiunta...aggiunta all'olio e che in fondo, per me, rema contro. La necessita' di cambiare filtri con piu' frequenza ne è la conseguenza. sulla mia is ho fatto solo un trattamento di "pulizia" del motore con un prodotto che non rimane nel motore. viene fatto circolare e pulisce passaggi e morchie dalla coppa ecc.e tre cambi d'olio ravvicinati(circa 2000,il primo,dopo 3500 il secondo,dopo5000 tutti gli altri.)

    ora il motore è lindo!

    :mrgreen:
     
  13. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Io la penso così:anche se il mio motore M50 ha delle tolleranze interne davvero ridottissime,è infatti risaputo che sia un motore che non mangia olio a differenza di molti propulsori moderni...perchè non aiutarlo con un buon additivo?il Sintoflon qui nella mia zona è stra usato da molti automobilisti e stra consigliato!io l'ho usato e di certo male non ha fatto!continuerò a metterlo per scrupolo,e sempre per scrupolo cambierò il filtro olio più spesso del normale!:wink:Mi era stato consigliato anche il Liquimoly,ma qui da me non si trova!sennò lo avrei provato volentieri!
     
  14. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    io ho acquistato il liquimoly da ATU prima che chiudesse...... penso di provarlo prossimamente.
     
  15. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Senti da Bat,perchè dovrebbero essercene di 2 tipi di Liquimoly!uno che serve a pulire le punterie,si mette prima di cambiare l'olio poi si fanno 500km e quindi si butta via l'olio!poi si mette l'olio nuovo e si aggiunge l'altro tipo di Liquimoly!non so quale hai tu,chiedi ad Ale che lui lo sa!:wink:
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    io uso il Sintoflon da anni su tutte le mie auto,sempre avuto benefici
     
  17. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Mi fa piacere,Michele!lo uso anche io e il motore va benissimo!:wink:
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    io uso i loro prodotti nel motore,cambio,differenziale,climatizzatore,benzina...
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ciao ma nel cambio e differenziale non cè scritto non aggiungere additivi?
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    e dove l'hai letto?
     

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