X1 o X3 "vecchia"? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

X1 o X3 "vecchia"?

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da rogeraccio, 1 Aprile 2010.

X1 o X3 "vecchia"?

1. X1

0 valutazioni
    0,0%
  2. X3 attuale

0 valutazioni
    0,0%
  1. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    waiting for BMW Serie 2 Active Tourer
    Come da titolo, dopo aver parlato con molti venditori, il dilemma - nel mio caso - pare essere proprio questo.

Sono nel dubbio se acquistare una X1 (tarando gli accessori in maniera "light" per non far salire troppo il prezzo) oppure una X3 della serie "vecchia" (che adesso non è ancora vecchia ma che lo diventerà con l'uscita del nuovo modello quest'autunno) più accessoriata e con un forte sconto da listino (già ora mi hanno proposto il 18% sulle pronta consegna, ma suppongo di riuscire a strappare ancora di meglio col passare di qualche mese).

Esteticamente mi piacciono entrambe, forse di più X1. A favore di quest'ultima vi sono anche le soluzioni (comprensibilmente) più evolute vista l'età più recente, mentre a favore di X3 ci sarebbe un po' di abitabilità in più e la consapevolezza di stare su di una vettura decisamente collaudata e - ovviamente - esente da vizi di gioventù. Inoltre (da quanto ho letto in giro) pare che X3 sia rifinita meglio.

Che ne pensate? :-k

2. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io ho votato X1 x vari motivi. Nuova, più fresca, con motori ank'essi nuovi, ecc. In più l'X3 non mi è mai piaciuta (parere personale ovvio) mentre l'X1 non mi dispiace. Anke perchè prender nuove macchine verso fine-serie non mi è mai piaciuto, anke se il discorso cambia nel caso tu voglia tenerla fino alla fine della sua vita...

3. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Concordo alla grande con trench,

direi che bmw con x3 sta facendo la figura di alfa con 147...è veramente obsoleta ormai :eek: non me ne vogliano i possessori che hanno acquistato un gran mezzo ma al momento è proprio vecchia come soluzioni ma soprattutto come linea dentro e fuori!

4. newtobmw

newtobmw Collaudatore

385
    15
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    850
    BMW 3 touring F31
    Anch'io la penso così. E' ovvio che acquistando un'auto a fine carriera (nel senso del modello attuale ovviamente) a parità di spesa si ottiene di più. Anche la serie 5 station attuale è secondo me bellissima e diventerà molto accessibile visto che è appena uscita la nuova. E' anche vero che l'uscita di un modello completamente nuovo, non dico un restyling, fa invecchiare tantissimo la versione precedente e questo fa sì che escluda sempre dalle mie scelte modelli a fine carriera.

Detto questo, la X3 mi è sempre piaciuta.

5. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Ho votato X3 e non perchè l'ho appena presa. Ero andato in BMW per la X1 che già non mi convinceva avendola visto di persona a gennaio in Francia, c'era qualcosa che non mi piaceva, sembravano tre auto messe insieme, non mi trasmetteva l'essenza BMW, mi pareva la solita koreana. E' un parere personale e per me le auto sono come le donne, devono avere quel "non so che", devono trasmetterti emozioni anche se non piacciono a tutti (visto che non posso cambiare la moglie continuo a cambiare auto). L'ho vista e rivista e la prima impressione non era cambiata. Alla fine ho deciso per l'X3 ed ottenuta con uno sconto del 24%, nuova da immatricolare. Forse ho preso un'auto datata ma sicuramente molto valida ed affidabile che si discosta dalla linea particolare della X1 che senz'altro tra poco la modificheranno e forse diventerà più attraente per me.

6. bmwlover2010

bmwlover2010 Kartista

54
    3
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    89
    X1 2.8i xdrive
    La scelta sulla base dello stile è un eterno dilemma che mai si risolverà. Ovvio che un auto nuova propone un immagine ...appunto nuova o innovativa ed il fatto del considerare un modello vecchio è più frutto del consumismo che non dei contenuti veri dell'auto di cui si parla. Concordo sul fatto che le rifiniture e la qualità BMW sulla X1 non sono ai livelli di una volta ma ciò accade un pò per tutte le case.

La tecnologia BMW anche della x3, anche se datata stilisticamente, non è assolutamente da buttare - in senso assoluto - e le motorizzazioni sono simili se non uguali in alcuni casi quindi tutta questa differenza non la vedrei. Io mi sono voluto togliere uno sfizio, mi è costato ma si è trattato di uno sfizio. Se avessi scelto con la ragione propbabimente avrei dovuto scegliere altro...ma si vive una volta sola.

7. bmw_teo

bmw_teo Aspirante Pilota

43
    0
    24 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    318d Touring
    Io credo che tutto dipenda dal fatto se la macchina la vuoi tenere fino a che muore (almeno 6/8 anni) o se sei uno che la cambia ogni 2 anni.

Nel primo caso opterei per una X3 che risulterebbe meglio accessoriata, più spaziosa nel bagaliaio , più grande come abitabilità e secondo me più "macchina", unica pecca è che in autunno esce il modello nuovo e la svalutazione sarà moooolto forte ma se la tieni per tanto tempo questo effetto "svalutazione" svanisce. Se invece preferisci cambiare auto + spesso, l'X1 è un buon compromesso, prezzo accessibile, poco sconto il che significa poca svalutazione nei primi 1/2 anni.

La scelta dovrebbe dipendere anche dall'utilizzao che ne faresti..hai famiglia? hai necessità di caricare tanto, non ti interessa avere una 4X4.etc...

dacci qualche dritta in più.

Ciao

Matteo

8. bmwlover2010

bmwlover2010 Kartista

54
    3
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    89
    X1 2.8i xdrive
    si condivido parte del tuo ragionamento. Io non amo in genere fare salti nel buio e preferisco di solito prendere modelli già privi dei difetti di gioventu che spesso fanno dormire sonni agitati ai possessori..spero di non farne le spese...stavolta ho fatto un eccezione ma non potevo farmi scappare l'occasione. :mrgreen:

9. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    Dunque, innanzitutto grazie a tutti per il parere, per l'interesse e per le domande.

Riguardo al post di bmw_teo, molto ben dettagliato e specifico, ecco qualche informazione aggiuntiva.

La macchina ho intenzione di tenerla fino a fine vita (pensavo 8/10 anni); le prime 2 le ho cambiate dopo 3 anni, la Touran già è al sesto anno di vita e se passo a BMW vorrei tenerla ancora di più.

Non ho particolari esigenze di carico, il bagagliaio della Touran è decisamente troppo per le mie necessità, ma comunque ho famiglia (moglie e figlia di 13 mesi) e ci piacerebbe allargare ulteriormente il nucleo in futuro.

Infine la necessità di un 4x4 è abbastanza forte, qui da un paio d'anni ha ricominciato a nevicare seriamente e la Touran sulla neve è un dramma (diciamo che sono anche un po' imbecille io ](*,)perché ho fatto l'inverno con le gomme estive, ma ogni volta che il meteo metteva neve prendevo la Panda 4x4 che abbiamo comprato lo scorso anno come macchina per la moglie; il prossimo inverno questa tecnica però non funzionerà più perché la moglie ha ripreso a lavorare e io giro per forza con la macchina grande...).

10. bmw_teo

bmw_teo Aspirante Pilota

43
    0
    24 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    318d Touring
    Caro rogheraccio, io credo che tu abbia bisogna di una bella X3 Xdrive 177cv...anche io ho un bimbo ed ho appena ritirato la mia nuova Touring. Ero partito anche io per prendere la X1 ma dal vivo ho visto che è davvero piccolina, specialmente dietro...almeno per le mie esigenze. Ha una bella forma, è sportiva ed elegante ma a mio avviso troppo piccola. Io opterei per una bella X3.

Facci sapere cosa decidi...

Ciao

Matteo

11. bmwlover2010

bmwlover2010 Kartista

54
    3
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    89
    X1 2.8i xdrive
    Mi sembra un consiglio appropriato. La svalutazione del nuovo nei primi due anni è drammatica in termni economici, con l'acquisto della X3 la recupereresti datoilprezzoiniziale più scontato. L'auto è ormai matura. Io la rivendo (anzi la restituirò) tra due anni se ti interessa :mrgreen: ...

12. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    Guardavo però adesso i listini, e mi sono anche reso conto di una cosa: l'X3 con gli accessori per me "imprescindibili" viene a costare intorno ai 46/47 mila euro di listino (compresa IPT e Kit preconsegna, che qui in Trentino costa 939 euro), e quindi, anche scontata del 20%, andrei a pagarla comunque intorno ai 38 mila euro circa.

L'X1 come l'ho in mente viene (compresi IPT e KIT) 39.920 euro, e quindi (considerato che mi hanno proposto l'8% grazie ad una conoscenza) vado a spendere meno...

Accidenti che dilemma!!

PS Vi chiederete cos'è per me "imprescindibile":

- cambio automatico;

- trazione integrale;

- cruise control;

- PDC anteriori e posteriori;

- vivavoce Bluetooth.

Altro di particolare non mi serve...

PS Se su X1 mi accontento un po' e non metto il pacchetto FUTURA vado a spendere (tenendo i cerchi standard) 38.710, quindi altri 1200 euro di risparmio...

13. bmw_teo

bmw_teo Aspirante Pilota

43
    0
    24 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    318d Touring
    Ricordati però che sono 2 segmenti completamente diversi...

14. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    Dici che c'è una bella differenza?

15. leopoliz

leopoliz Kartista

166
    0
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Io dico x3! la x3 è un suv la x1 una macchina un po' piu' alta, basta salirci a bordo e la differenza tra le due è subito percettibile!

16. bmw_teo

bmw_teo Aspirante Pilota

43
    0
    24 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    318d Touring
    Quoto in pieno. Salendo sulla X3 si capisce subito che sono 2 macchine diverse. una è un SUV, l'atra effetivamente una macchina travestita da SUV.

Ciao

Matteo

17. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Se a te piace esteticamente la X1 non avrei dubbi se fossi al tuo posto, acquisterei la X1 :biggrin: .

18. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    tarato su bmw o anche su altro?

io avevo circa le tue indecisioni.

alla fine ho optato per una q5.

con quei soldi scontata di sicuro la trovi 2.0 s-tronik 170cv con xeno, park, cruise,vivavoce...e forse anche altro. hai un'auto abbastanza grande tipo la x3 ma è un prodotto nuovo almeno e tecnicamente superiore.

considerando che appunto la vuoi tenere parecchi anni...almeno giri con un'auto recente. al limite x1, almeno girerai per i prossimi 10 anni con qualcosa di "nuovo" e non con un'auto che non fanno più da appunto 10anni.

metti poi...fra 7 anni la cambi...con la x3 prenderai se va bene e la rientrano si e no 3.000euro...con la x1 almeno una valutazione decente riuscirai a spuntarla.

19. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Io ho votato X1 ma non perche' penso che la X3 sia una macchina vecchia ma solo perche' personalmente la trovo piu' bella e per il piacere di guida in piu' che offre (sd a parte). Scegli quella che fa piu' al caso tuo, soprattutto se hai famiglia in questo caso, mi dispiace dirlo:sad:, X3. Buon acquisto.

20. bmwlover2010

bmwlover2010 Kartista

54
    3
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    89
    X1 2.8i xdrive
    questa è la differenza sostanziale. Sono molto diverse, non ritengo assolutamente la x1 una SUV, non è un segmento che disdegno, ma la X1

è un ibrido figlia di una SUV ed una berlina.

Condividi questa Pagina