Belli i cerchi!:exclaim: Ma hai pagato veramente poco queste gomme...mi raccomando, impressioni dettagliate!
..allora, dopo circa un migliaio di km percorsi, eccomi a darvi le mie impressioni. Premetto che si trata di impressioni MIE, non supportate da alcun dato tecnico, rilievo cronometrico o velocistico, quindi prendetele come tali. Comincio col dire che ho percorso questi km sempre su asciutto e che ho rilevato che la macchina tira un filino a dx, si sente solo sopra ai 100 km/h, per cui dovrò far ricontrollare la convergenza. La prima impressione che ho avuto, venendo dalle Avon zz3, è stata innanzitutto quella di un'impronta a terra molto inferiore, minor rumorosità ed anche minori consumi di carburante (devo però dire che stavo anche provando il bluediesel agip, quindi potrebbe aver un po' falsato i risultati). Per quanto riguarda la guida, ho notato sul rettilineo una minor sensibilità alle giunture longitudinali dell'asfalto, mentre in curva, a fronte di una maggior precisione, la sensazione di appoggio è stata di minor solidità rispetto alle Avon. Dopo queste prime impressioni ho voluto controllare la pressione delle gomme impostata dal gommista ed ho trovato che aveva impostato una prex all'anteriore superiore di quella al posteriore. Ho pensato ad un errore, ma invece sul sito della Michelin riporta proprio quei valori. Ad ogni modo ho portato le gomme alla stessa pressione a cui tenevo le Avon (2.5 ant e 3.0 post) ed il comportamento è notevolmente mutato: l'anteriore, con la pressione diminuita di circa 0.2bar, ha perso in precisione ma guadagnato sulla sensazione di appoggio, il posteriore a macchina scarica mi è sembrato troppo "rimbalzante". Devo anche dire che ho notato che la differenza di comportamento si sente non tanto al mutare dei valori assoluti di prex, ma al rapporto tra ant e post. Alla fine ho misurato l'altezza da terra del bordo inferiore del cerchio ed optato per un 2.45 ant e 2.75 post che, almeno a macchina scarica, mi son sembrati i valori migiori. Concludendo, minore impronta a terra, maggior silenziosità, grande sensibilità alla variazione delle pressioni di gonfiaggio mi sembrano essere le caratteristiche peculiari riscontrate. Tornassi indietro...non so se le riprenderei. Vedremo in futuro come vanno sul bagnato
Allora: ritornato da Salisburgo:1600km circa,di cui 400 sotto la pioggia, anche molto forte, e asfalto parecchio bagnato, ma (autostrada austriaca e poi tedesca...) drenante e quasi perfetto. La prima sensazione positiva è quella della silenziosità: sembra di andare veramente lisci...,di conseguenza il comfort è assicurato. Le asperità, i giunti dei ponti, si assorbono con facilità e pochissimo rumore. Rispetto alle precedenti pilot sport2- che avevo nelle stesse misure (225/45 17")sotto alla mia precedente E46 320 Ci- l'aquaplaning che si percepiva chiaramente passando su ampie aree ben bagnate, qui è proprio assente. Questa è la seconda impressione positiva... Che dire poi: in autostrada ci sono limiti ovunque... ma quando ho tirato un pochino...(ma mai sopra ai 170) poteva sembrare... un poco leggerina... all'avantreno ? boh ! voglio verificare meglio la pressione: il gommista ha consigliato 2.4 a tutte e quattro le gomme( l'auto era però ben carica : mi chiedo significa qualcosa?) Per ciò che riguarda la "tenuta" vera e propria, a me pare proprio ben "diretta" alle velocità medie e medio-alte ( diciamo ampie curve veloci 140 150) a velocità superiori non saprei... nel misto non ho ancora praticamente nulla da dire per ora...sono ancora gomme nuove, praticamente appena montate, e voglio conoscerle anch'io un pò meglio.Ma l'acquisto mi pare buono... allego foto del materiale... [/img]
Come disegno non è che sia qlcosa di clamoroso, ho visto di meglio ma un po' tutte le Michelin quanto a disegno nn sono mai state niente di assurdo! Da quello che s'è capito, sul bagnato dovrebbero essere superlative, è sull'asciutto che sono curioso di sapere come si comportano soprattutto nei confronti magari delle PZero o delle vecchie PS2!
anche a me hanno fatto questo effetto, prova a levare uno 0.1/0.2 da davanti (o ad aggiungerlo al posteriore), a me pare che vada un po' meglio. (poi ovviamente la mia è una e46 e potrebbe non essere la stessa cosa).
io, per la verità, ho sempre avuto la pressione delle gomme differenziata tra davanti e dietro...perciò questa cosa del 2.4 ovunque mi ha un pò stupito. Ora tu mi consigli di fare ciò che ragionevolmente potrebbe migliorare 'sta sensazione di...avantreno più "leggerino" e ti dico: domani stesso provo. Grazie, e ti saprò dire. ora vado a cercare qualcosa sul sito michelin...
anke il mio gommista mi ha detto di metterle tt e 4 a 2,4 di pressione... io però le ho fatte mettere al posteriore a 2,6.. cn 2,4 nn mi trovavo... sentivo l'auto trp "molle" nelle accelerate violente in curva..
A che prezzo si trovano in giro???:question: 225 45 17!!! Il mio gommista oggi m'ha detto che stanno un po' meno di 600Euro, presumo quindi un 580Euro!
ho fatto altri 1500 km con la pressione - a tutte e 4- a 2.4 e devo dire che quella sensazione di leggerezza all'avantreno non c'è più... forse andava considerato un "rodaggio" un poco maggiore ( inteso anche come "assestamento" della gomma col mezzo) sensazione complessiva : io sono soddisfatto dell'acquisto; ripeto: il lato immediatamente più apprezzabile sembra essere il comfort ;poi grip sul bagnato, ma è bella aggarppata se si gira in rotonda...
Che gomme avevi prima, e come le consideri queste nei confronti precedenti?:question: M'interesserebbe un bel confronto con le PZero...
fino a gennaio avevo una 320Ci (del 2004) sempre gommata Michelin pilot sport2;la macchina aveva l'assetto della casa (era una versione Attiva) e mi sono trovato sempre bene... ma devo sinceramente dire che questa touring è una gran macchina! come motore, e come assetto, anche se questa è una "morbidona" Eletta... ma con cerchi da 17" e misura adeguata 225/45 sono, lo ripeto, soddisfatto !
io le trovo MOLTO buone; abbiamo ragionato a lungo con il gommista (un "mastro" Michelin molto scrupoloso) e , pur essendo il primo treno di pilot sport 3 che montava, mi ha fatto capire che probabilmente le qualità che io cercavo (comfort/silenziosità, durata, tenuta) le avrei trovate più nel ps3 che nel ps2, che peraltro non aveva nessuna difficoltà a montarmi, allo stesso prezzo. Tieni conto che le ps2 rimangono in catalogo e NON vengono sostituite dalle ps3.
Immaginavo che erano delle gomme assurde, i primi test su strada in Almeria confermano questa tesi, soprattutto sul bagnato!:wink:
Le ho messe anch'io da qualche giorno. Non rf, tutt'e 4 225/45 17. Le trovo molto silenziose e confortevoli. Consigliabili, imho.
ma sapete che sono curioso pure io di sto ps3 quanto uccido le pzero quasi quasi e poi su camskill con 420 euri ne porto a casa 4 da 17