Patente a 18 anni? Una grandissima cavolata | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Patente a 18 anni? Una grandissima cavolata

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da mpfreerider, 26 Marzo 2010.

  1. SniperLeopard

    SniperLeopard Kartista

    146
    16
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.442
    Ibiza 1.2 & HyperMotard 796
    C'è un detto della mia terra che dice:

    "HAI VOGLIA 'E METTERE RUM, 'O STRUNZ NUN ADDEVENTA MAI BABA'!!!"

    (chiedo scusa per la volgarità 8-[ 8-[ 8-[)

    Se la testa è quella, sarà difficile cambiarla... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  2. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Si concordo, l'unico vantaggio è ke a 21 anni hai quel briciolo di esperienza ke ti permette di legger meglio le situazioni e cavarti più facilmente da una situazione di pericolo, però finkè i malsani non raggiungon i 40-45 anni, x la mia esperienza, la testa è sempre propensa a far cagate.
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    La testa anche a 48 anni rimane quella di un diciannovene! (scientificamente provato).
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    però credo che la prudenza di un adulto sia diversa da quella di un ragazzo
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Il cretino è tale a 19 o a 50 anni, l'appassionato, che generalmente è competente, prova a migliorarsi.

    L'unica cosa che cambia realmente tra le due età: da giovane devi sempre dimostrare qualcosa a qualcuno, in macchina, a calcio, nello sci, con le donne ecc,,

    Da meno giovane lo fai per tuo esclusivo gusto e soddisfazione personale.
     
  6. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.507
    722
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    :lol:

    Grandissimo =D>

    P.S. Pensavamo di rifare una cenetta noi marchigiani, ho aperto un topic nella sezione della nostra regione per decidere dove e quando, dai un'occhiata se hai voglia :wink:
     
  7. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.343
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Mah! è un discorso molto difficile! non è questione di avere la patente da 1 anno oppure 30! dipende da quello che c'è in testa a quella persona! e ammetto anche che ogni tanto la sfogata me la faccio anche io! ma su strade che conosco come le mie tasche e in fascie orarie "spopolate", con i coetanei del sabato sera non mi ci metto nemmeno! perchè non mi va di portare la macchina in carrozzeria con mezzo posteriore distrutto per colpa di qualcuno che non è capace a frenare! infatti li lascio passare, giuro che quelli che iniziano a "provocarti" incollandoti al posteriore mi fanno paura! i "fenomeni" di oggi, si fidano della macchina e dei controlli, poi quando si fanno male ci ripensano! al giorno d'oggi troppe cose le si danno x scontato! ma non è così! sempre più fiero di essere fuori dalla "mischia", perchè io il mezzo non lo uso per parcheggiarlo fuori alla discoteca e fare il figo! pagherei ORO! per avere tutti questi "fenomeni" in pista! poi si che mi divertirei come un pazzo scatenato!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2010
  8. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Discorso molto condivisibile. Io, che di anni ne ho 22, capisco benissimo cosa intendi e non mi ritengo certo un asso del volante. Ma con 100.000 km percorsi su strada, 4 corsi di guida sportiva, di cui 1 Hanseat al Nurburgring, 2 Turistenfarten al Nurburgring, varie pistate in tutta italia (Vallelunga, Varano, ISAM, Adria, Magione), un costante allenamento una volta al mese in pista grazie al mio ruolo di tester per una testata automobilistica ed un intenso studio teorico sulla dinamica del veicolo, posso senz'altro affermare che ne so MOLTO più di molti guidatori medi su tale materia. Affrontare una curva a quasi 200 all'ora nella maniera corretta con tutta la naturalezza del mondo non fa parte della collettività, come anche sapere cosa fare e come reagire in una situazione di emergenza. Tu affermi che 18 anni sia un'età errata per conseguire la patente di guida, sia per mancanza di esperienza che per predisposizione al fare ca.zzate. L'esperienza, si sa, la si crea soltando provando e riprovando, tutti i giorni, tutto il giorno. Se si inizia a 30 anni, si avrà in ogni caso esperienza 0. Sulla seconda cosa sono più d'accordo con te, anche se vedo MOLTISSIMA gente adulta compiere manovre assurde. C'è una sola e grande verità, che il modo in cui si guida dipende TUTTO da ciò che si trova dentro la nostra testa.:wink:

    Per il resto, se si vuole migliorare, fare esperienza, e, perchè no, diventare anche un discreto "manico" c'è tutto il tempo del mondo... Basta frequentare corsi di guida e provare, provare e riprovare. Vedrai che crescerai con rapidità e con una gradevole soddisfazione.
     
  9. BRIAN

    BRIAN Direttore Corse

    1.589
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    In cio che dichiara mpfreerider potrebbe esserci qualcosa di vero, ma non a livello generico.

    Non credo affatto che i 18 enni siano stupidi o incapaci tanto da discutere sulla possibilità di negare una licenza di guida, anzi.:cool:

    Ritengo personalmente che alcune situazioni stupide possano essere ricondotte:

    in primo luogo ad un eventuale maleducazione familiare; poi ci stanno anche le amicizie che eventualmente si frequentano, le quali potrebbero per età convergere con esempi di leggerezza anche attraverso una Punto.

    Io resto dell'idea che prima si impara meglio ci si abitua a condurre con equilibrio.

    Difatti sarei personalmente favorevole all'ipotesi di una patente a 16 anni, legata a regole e alla responsabilità (Patente un po piu efficace nella pratica rispetto l'attuale).

    Es: guida di una smart da 16 fino anni 18. Se sorpreso però (in questo lasso temporale di minore età) in stato di ebrezza, stupefacenti o in occasioni giudicate di irresponsabilità, la patente potra essere sospesa (in funzione della gravità) fino ad anni 21.

    Una libertà del poter favorire un po di indipendenza e sicurezza anche alle ragazze che magari, abitando fuori dai centri urbani, potrebbero cavarsela meglio da sole senza motorini o passaggi.

    Potrebbe essere un esempio importante che qualcuno potrebbe condividere o meno. Ma piu in sintesi una situazione che offre un'opportunità a tutti, a vantaggio di chi la potrebbe meritare rispetto a veri stupidi che potrebbero solo sprecarla.
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho sempre sostenuto una cosa: che sulla testa del diciottenne non puoi farci nulla. Se si sbronza o peggio e fa il cretino in mezzo al traffico con altre quattro persone a bordo è per via dell'età.

    Invece ammettendo che uno sia sobrio, le cretinate le fa perchè non conosce la tecnica e le reazioni al limite della macchina, oppure non sa se nella tal curva a 120 ci sta dentro o no.

    Frequentando forum da più di 10 anni ho avuto modo di conoscere e anche bene dei 17enni che con molta umiltà si informavano, chiedevano consigli con molta passione. Uno di loro mi ricordo di averlo portato io a guidare con la mia macchina e col foglio rosa, se non mi fossi fidato non l'avrei fatto di certo. Sempre lui a 18 anni ha avuto un'Elise S2, quindi zero controlli, neanche il servosterzo. Dopo un anno di Lotus a 19 è passato... ad un GT3 MkI, macchina parecchio cavallata con solo ABS, P Zero Corsa e comunque una lama in tutto e per tutto. Beh, non solo non l'ha mai toccata da nessuna parte ma andava veramente bene con quella macchina che metterebbe in soggezione anche tanti guidatori più esperti. Mi ricordo che la prima uscita col GT3 la fece ad una Mille Miglia bagnata con le semislick, tanto di cappello. Poi ha avuto tante altre macchine velocissime, un paio di Lancer Evo messe già di brutto, ecc.

    Questa è la prova che a 18 anni si possono guidare macchine impegnative senza far caxxate. Certo, devi arrivare a 18 anni con un po' di infarinatura, essere salito con gente che guida bene e aver osservato molto.

    Se sei il classico stronxetto che non si è mai documentato, che sale su e pensa di essere il Pastrana della situazione ci rimetti le penne. Ma la colpa è anche del genitore: prima di lasciargli la macchina da solo non ti vuoi accertare che sappia guidare BENE? Il genitore impedito alla guida è il peggior alleato del diciottenne. Un mio compagno di univerità a 20 anni correva in pista col 964Rs e col 993GT2 da FiaGT (chi sa cosa sia capirà) in equipaggio col padre: sicuramente con un babbo bravo e vincitore di una 24h Daytona classe GT è venuto su meglio di altri.

    La mia cricca dei 18 anni era formata da gente giovane ma veramente con due palle così. E se è sopravvissuta alle 205 1.9, ai 320is o alle Maserati Biturbo S da neopatentati o quasi un motivo ci sarà.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Per mio spirito di osservazione ho riscontrato alcuni elementi: chi ha iniziato a guidare con scooter monomarcia, anzichè con motorini con marce già sarà più impedito alla guida.

    L'80%, a stare bassi, dei genitori di attuali neopatentati è incapace alla guida e va in giro con le ta remandoe senza minimamente sapere che cosa succede, dato che "vanno piano".

    La somma dei 2 fattori genera i pistola che si spiaccicano a caso.

    L'aggiunta di mancanza di paura delle mazzate a casa chiude il circolo.

    1 fattore di quanto sopra è un rischio, 2 una grave pecca, 3 garazia di spiaccicamento.:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Più mettici la droga...
     
  13. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.034
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    :wink:
     
  14. mauro.76

    mauro.76 Secondo Pilota

    605
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    da quando ho preso la patente a 18 anni... ho sempre e solo guidato io... la condizione per uscire con gli amici era questa... anche a costo di non portare nessuno o di fare il doppio dei km per riportarli tutti a casa... ma mi sono sempre e solo fidato di me stesso. Ancora oggi a 34 anni piuttosto che essere passeggero... vado a piedi!!
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ovviamente non dico che tutti i 18enni non possono pantetarsia, ci mancherebbe, è che la quantità di idioti è troppo elevata!

    Il migliore penso sia sempre uno di zona, il babbo, dopo essersi abilmente sincerato che il figlio "guida piano", facendo un giro con lui :lol:, gli ha comprato una bella mini cooperS:lol: (evviva i controsensi).

    8mesi fa lo hanno beccato in stato di ebrezza, e i genitori nulla; ora lo hanno beccato con della droga!!

    Sempre lui, era andato a fare un po' di sterrato con la panda 4x4, ma ha attaccato la macchina dentro un fosso. Arriva la mamma e cosa succede? "mamma dammi la 147 CHE IO DEVO ANDARE VIA!" E la mamma gli ha dato la macchina! Zio bono, se ero io gli davo un pacco di ceffoni e gli facevo tirare fuori la macchina dopo avergli messo il giuoco come ai buoi!

    Sono salito solo una volta con lui, molto tempo fa: pioveva e con la panda 4x4 apriva il gas pieno già da 1/4 di rotonda (controlli e trazioni integrale tenevano la macchina in strada), quanto avrei voluto vederlo con un 320is
     
  16. @leAR

    @leAR Kartista

    247
    59
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    415.015
    Ford Focus, Mini Cooper D,
    quoto
     
  17. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    ormai a 18 anni la maturità non sta di casa... forse innalzare la maggiore età sarebbe appropriato... io proporrei un periodo di un anno (almeno) di guida obbligatoria con un ADULTO (un po' come per il foglio rosa) e l'istituzione di veri e propri corsi di guida sicura... io ne ho fatto uno e l'ho trovato molto istruttivo (era organizzato dalla scuola guida)...

    Altra cosa: l'educazione stradale va fatta a scuola fin da piccoli...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2010
  18. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    ti meriti un rep +..=D>
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Uno così è uno stronxo e più di lui i genitori.](*,)

    Però chiediamoci perchè in Finalandia cominciano a guidare prima di noi, credo a 16 anni, e a quell'età guidano su neve e su sterrato meglio di noi sull'asfalto asciutto. Ci sono stati dei miei amici a fare il 1000 Laghi storico e dicevano che ti ritrovi la ragazza che esce dal supermercato a bandiera come fosse la cosa più naturale del mondo.:lol:

    Allora non è l'età, forse è il background!:wink:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dissento: se sono progredito e migliorato è anche perchè ho potuto osservare gli altri. Guidando sempre da soli è difficile progredire.

    La maggior parte dei miei amici di quando avevo 18 anni e di adesso sono moooolto più bravi di me, alcuni sono veramente fuori dal comune e i risultati sportivi parlano chiaro. Tranne qualcuno che pur con una sensibilità fuori dal comune a volte esagera, sono tranquillo tanto con loro che da solo.
     

Condividi questa Pagina