A suo tempo lo lessi su di una rivista del settore ( quattroruote o Gente motori) ma comunque é un fatto risaputo.... Ma Vatti a guardare qualche listino: prendi due, tre o quattro auto di qualunque marca, che siano però della stessa cilindrata, confronta i prezzi e ti renderai conto che costano lo stesso, fatta salva la differenza, in più o in meno, di qualche centinaio di euro. Hai capito? Il cartello dei costruttori sul mercato europeo ha fissato il prezzo: tanto a cmcubo di cilindrata e (loro) sono tutti contenti. Niente concorrenza, guadagno (tanto) per tutti a scapito del consumatore, e se c'é crisi incentivi alla rottamazione così fanno soldi non solo con i clienti ma anche con i governi ( che pagano con i soldi nostri ovvio). C'è ancora crisi? I governi hanno le casse vuote? E che problema c'é? Si delocalizza in paesi dove un operaio lo paghi 200 $ al mese e si risolve la questione ( V,. FIAT col brasile ma anche mercedes ci sta facendo un pensierino, BMW non so ma non mi stupirei se lo facesse). Negli USA, dove le normative anticartello ci sono e le fanno rispettare, il discorso é diverso e le auto ( ma anche altri beni durevoli) costano molto meno.:wink: :wink:
per quanto riguarda la FIAT in Brasile ti devi informare un poco. Chiedi a qualcuno delal FIAT italiano che lavora la'. L'operaio che lavora in Brasile ha uno stipendo che gli consente di mantenere la famiglia e non e' alla fame. Non solo, negli stabilimenti FIaT fanno lavorare ragazzi tolti dalla strada e gli viene dato un alvoro e retribuito. L'alternativa e' morire di fame o la prostituzione. Se fai un giro in quel paese fuor idai posti turistici per ricconi europei te ne renderai conto tu stesso.
:wink:così a non poter mantenere la famiglia saranno gli italiani e magari a far la fame per la strada saranno i nostri bambini e a prostuirsi le nostre ragazze? Bella prospettiva..bella davvero.. Così non si cresce, non cresce il brasile e non cresce l'Italia. non cresce il Brasile perchè questi pescicani della finanza e dell'industria selvaggia lo trasformeranno in una Cuba prima di Castro, non cresce l'Italia perchè con gli ammortizzatori sociali e la disoccupazione non si potrà ripartire con lo sviluppo... ma qui il discorso diventa lungo... ed é politica... e qui non si fa politica... Ed allora chiudo l'OT
siamo tutti d'accordo con te, anrebeb cambiato i lsistema... era per dire che c'e' chi fa molto peggio della fiat, e non facciamo altri nomi...
Che il Signore ci aiuti!! Ma vi voglio raccontare una storia. Quando ero nelle ambasce per l'acquisto della mia bimba (per me l'acquisto della macchina nuova è sempre stato vissuto come un travaglio) ...BMW si BMW no ...AUDI..boh!.... però c'é anche Alfa Romeo...e perchè non Mercedes... toh! guarda la Superb della Skoda.. ..Mi capitò di leggere un trafiletto sul quotidiano italia oggi :wink::wink: il quale riportava che, dopo l'unificazione della Germania, ed in occasione dell'apertura del nuovo stabilimento di Lipsia per la fabbricazione delle nuove 3r, BMW cercava personale anziano, ma non ancora pensionato, delle ex fabbriche siderurgiche DDR che al tempo dei rossi abbondavano nella zona. il progetto era quello di sfruttare un know how acquisito da personale esperto ( ingegneri e operai)nel lavoro in fabbriche pesanti e di assicurarsi un veloce ricambio generazionale. Nessuno si presentava ai colloqui di lavoro tutti pensavano che si trattasse di uno scherzo..BMW che invece di assumere giovani cercava gente con ancora massimo 10 anni di lavoro?? Mai sentito Dovettero andare a cercare la gente casa per casa per convincerli che non era uno scherzo e che si presentassero tranquilli che sarebbero stati assunti . Quando lessi tutto ciò mi dissi" questa é l'auto che fa per me! Costruita in Prussia da vecchi Prussiani!!" Ruppi gli indugi e fu così che ora sul mio volante c'é la gloriosa elica.:wink:
Anche io l'ho fatto tenendo in considerazione la superiorità Germanica che per quel che se ne dica anche in fatto di auto rimane una spanna sopra agli altri.
..perfezione teutonica.. Alla firma del contratto di acquisto il conce mi disse che ci sarebbero voluti 60 gg per l'arrivo dell'auto. Io la avevo ordinata con gli accessori che la mia quasi trentennale esprienza di guida mi aveva indicato come necessari e pertanto doveva essere assemblata direttamente in fabbrica non essendocene una già pronta nel circuito italiano. Ebbene dopo sessanta giorni solari esatti dalla firma del contatto, controllati sul calendario, il conce mi chiamò in ufficio per dirmi che la bisarca aveva scaricato la bimba sul piazzale. Io non sono meccanico, non sono un tecnico ma un bel giorno notai un particolare che mi sconcertò ( positivamente): pur non fumando provai una volta a sfilare la vaschetta del posacenere.. ebbene avete presente quei due piccoli peduncoli ai fianchi della vaschetta che si inseriscono nei binarietti per riporre la medesima nel suo vano? Avevano sulla loro sommità una piccolissima goccia di vaselina bianca per farli scorrere meglio nei binarietti....AVETE CAPITO? Vi rendete conto della precisione?? della Cura?? Roba da pazzi maniaci!! Ma chi ci avrebbe mai pensato ad un dettaglio del genere?? Ma che macchine fanno questa gente?? ma quanto ci studiano? ma quale accuratezza usano?? Qualche volta ci penso ancora adesso e sonn meravigliato ...e ci domandiamo perchè la Germania é così potente??
Siete pregati di ritornare in topic. Ulteriori riferimenti a sfondo razziale comporteranno altrettante sanzioni e,se necessaria,la chiusura dello stesso.
Boh, io nn ci vedo niente di straordinario.. Anzi, penso ke con quello ke costano, anche se fossero costruite con + cura e precisione nn sarebbe altro ke ciò ke mi aspetterei da un marchio ke vuole essere premium.
era per prendere in giro l'idea che le macchine tedesche siano migliori delle altre perche' sono tedesche, cosa secondo me assurda. In piu' non e' affatto vedro che solo loro badano ai particolari. Comunque interpretate pure come vi pare, visto che vi piace travisare affermazioni che di razziale non hanno nulla.
.. sempre sui teutonici..e sulle BMW Bèh! I giapponesi li chiamavano, e forse li chiamano ancora, " i prussiani dell'oriente " e chiunque conosca un po' della loro storia non può che convenirne e con le loro auto ( anche se Toyota recentemente ha avuto dei problemini) che parlano per loro. Ma facciamo un po' i socratici e chiediamoci: cosa sono le nostre BMW? Auto...le nostre bimbe..le nostre passioni..tutto vero per carità, ma sono essenzialmente dei prodotti; prodotti che ci parlano dell'industria che li ha progettati e fabbricati e che ci parlano altresì della gente ( gente comune come noi) che quell'industria ha contribuito a costruire e a far crescere. Quando nel post precedente ho asserito che i tedeschi stanno riconquistando l'europa senza colpo ferire sono anche dell'avviso che se lo meritano pure e sapete perche? Perchè loro lavorano di più, studiano di più, obbediscono di più, soffrono di più, CI CREDONO di più... e tutto questo io allora lo vidi non solo nello splendore della mia BMW nuova ma anche nelle umilissime gocce di vaselina dentro un posacenere....