Alla mia 530d del 99 'acquistata 2 mesi fa' vorrei per sicurezza cambiare liquido raffredamento e vorrei sapere la procedura per fare sto lavoretto senza creare danni,cioe' dove si trovano i tappi di svuotamento,se serve spurgare,se usare il liquido blu o rosso,acqua normale o distillata... ecc. grazie
La E39 non ha tappi di spurgo, ma si spurga automaticamente. In tal caso ti suggerisco di far metter mano ad un radiatorista (persona non impossibile da reperire) che ti fa il tutto in poco tempo.
certo che ci sono le viti di spurgo! per il liquido usa quello del colore che vuoi basta che sia resistente a -20° per sicurezza questa è la procedura che ho fatto quando ho sost il radiatore allora per prima cosa svuoti l'impianto allentando la vite che c'è in fondo al radiatore sulla destra (è azzura) dopo di che riempi il radiatore con il liquido nuovo, le viti di spurgo sono 2, una sul radiatore e l'altra vicino alla ventola di raffreddamento sul tubo...dove c'è la valvola termostatica che va al motore accendi il motore e allenta la vite sul radiatore fino a quando non esce tutta l'aria, poi passa a quella sulla termostatica e fai uscire tutta l'aria anche li, esegui la procedura in pochi minuti perchè l'acqua non deve scaldarsi altrimenti produce vapore e non capisci più se l'hai spurgeto o no quando ti sembra che non ci sia più aria lascia scaldare l'auto, se tutto è riuscito la lancetta della temperatura dell'acqua rimarrà a metà (come sempre faceva) segno che la termostatica si è aperta e l'acqua è entrata nel motore nel caso ci fosse ancora tanta aria la termostatica non si aprirebbe quindi lascia raffreddare l'acqua e poi rifai lo spurgo non aprire mai le viti di spurgo a motore spento altrimenti l'aria torna nell'impianto! è più facile a farlo che a scriverlo
Spiegatemi. Sul tds non c'era nessuna vite di spurgo sul radiatore. Ma si autospurgava mediante un serie di camere in pressione a valle della vasca di espansione. (ricordo bene il filtro a pescaggio esterno che avevo a lato e che su altre tds italiane mancava)
io il motore dell tds non l"ho mai visto ! x ho sulla mia e 39 posso dire con certeza che ci sono 3 viti x lo spurgo: uno sull radiatore a destra in basso secondo sulla termostatica EGR terzo viccino alla valvola EGR , su un manicoto
Sabato la metto sul ponte e ci do' un occhiatina sotto....a proposito meglio acqua di spina o distillata?
x andare sull sicuro compra il refrigerante dell arexons gia pronto x l"uso !! ( color blue-verde ) ho letto tempo fa qui sull forum ke l"aqua distilata non va bene...... non mi ricordo il x ke se vuoi essere + documentato vai con " CERCA " e troverai vita , morte e miracoli.....
molto preciso! :wink: Aggiungerei solo che quando accendi la macchina devi assicurarti che ci sia il riscaldamento interno acceso...perchè così siamo sicuri che l'acqua passi anche per il radiatorino che riscalda l'abitacolo...
liquido BLU al 20% circa (non oltre il 30% altrimenti diventa "pesante" da pompare e riduce lo scambio termico) e acqua di RUBINETTO (non distillata) Per la spiegazione chimica sul perchè NON si dovrebbe usare acqua distillata, cercare post dell'utente Chent.