sostituzione liq. raffr. 530d blu o rosso? | BMWpassion forum e blog
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sostituzione liq. raffr. 530d blu o rosso?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da DAMI-R, 20 Marzo 2010.

  1. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Alla mia 530d del 99 'acquistata 2 mesi fa' vorrei per sicurezza cambiare liquido raffredamento e vorrei sapere la procedura per fare sto lavoretto senza creare danni,cioe' dove si trovano i tappi di svuotamento,se serve spurgare,se usare il liquido blu o rosso,acqua normale o distillata... ecc. grazie
     
  2. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Nessuno di Voi ha fatto sta operazione fai da te......
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La E39 non ha tappi di spurgo, ma si spurga automaticamente.

    In tal caso ti suggerisco di far metter mano ad un radiatorista (persona non impossibile da reperire) che ti fa il tutto in poco tempo.
     
  4. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    certo che ci sono le viti di spurgo!

    per il liquido usa quello del colore che vuoi basta che sia resistente a -20° per sicurezza

    questa è la procedura che ho fatto quando ho sost il radiatore

    allora per prima cosa svuoti l'impianto allentando la vite che c'è in fondo al radiatore sulla destra (è azzura)

    dopo di che riempi il radiatore con il liquido nuovo, le viti di spurgo sono 2, una sul radiatore e l'altra vicino alla ventola di raffreddamento sul tubo...dove c'è la valvola termostatica che va al motore

    accendi il motore e allenta la vite sul radiatore fino a quando non esce tutta l'aria, poi passa a quella sulla termostatica e fai uscire tutta l'aria anche li,

    esegui la procedura in pochi minuti perchè l'acqua non deve scaldarsi altrimenti produce vapore e non capisci più se l'hai spurgeto o no

    quando ti sembra che non ci sia più aria lascia scaldare l'auto, se tutto è riuscito la lancetta della temperatura dell'acqua rimarrà a metà (come sempre faceva) segno che la termostatica si è aperta e l'acqua è entrata nel motore

    nel caso ci fosse ancora tanta aria la termostatica non si aprirebbe quindi lascia raffreddare l'acqua e poi rifai lo spurgo

    non aprire mai le viti di spurgo a motore spento altrimenti l'aria torna nell'impianto!

    è più facile a farlo che a scriverlo:mrgreen:
     
  5. gazy

    gazy Collaudatore

    257
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: (no comment )
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Spiegatemi.

    Sul tds non c'era nessuna vite di spurgo sul radiatore. Ma si autospurgava mediante un serie di camere in pressione a valle della vasca di espansione.

    (ricordo bene il filtro a pescaggio esterno che avevo a lato e che su altre tds italiane mancava)
     
  7. gazy

    gazy Collaudatore

    257
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    io il motore dell tds non l"ho mai visto ! x ho sulla mia e 39 posso dire con certeza che ci sono 3 viti x lo spurgo:

    uno sull radiatore a destra in basso

    secondo sulla termostatica EGR

    terzo viccino alla valvola EGR , su un manicoto
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Allora avranno cambiato anche i tipi di radiatore.

    Ok info falsa la mia sui C-R
     
  9. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Sabato la metto sul ponte e ci do' un occhiatina sotto....a proposito meglio acqua di spina o distillata?
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    distillata come regola.
     
  11. gazy

    gazy Collaudatore

    257
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    x andare sull sicuro compra il refrigerante dell arexons gia pronto x l"uso !! ( color blue-verde )

    ho letto tempo fa qui sull forum ke l"aqua distilata non va bene...... non mi ricordo il x ke

    se vuoi essere + documentato vai con " CERCA " e troverai vita , morte e miracoli.....
     
  12. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    534
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    molto preciso! :wink:

    Aggiungerei solo che quando accendi la macchina devi assicurarti che ci sia il riscaldamento interno acceso...perchè così siamo sicuri che l'acqua passi anche per il radiatorino che riscalda l'abitacolo...
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    liquido BLU al 20% circa (non oltre il 30% altrimenti diventa "pesante" da pompare e riduce lo scambio termico) e acqua di RUBINETTO (non distillata)

    Per la spiegazione chimica sul perchè NON si dovrebbe usare acqua distillata, cercare post dell'utente Chent.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2010

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