Prova a chiedere all'utente Piero: pulisce i collettori con regolarità e, forse, ti potrebbe aiutare:wink:
155.000 km, ancora lamellato:wink: A me pulisce il meccanico, non ho grande fiducia nelle mie capacità di meccanico. Pulito tutto a 100.000, come già detto ci potevo asfaltare le buche di Padova col catrame trovato dentro Pulito a 150.000, abbastanza pulito, diciamo + fuliggine densa che morchia di catarme e lamelle ben salde (sgrat sgrat) Egr aperta, visto che ho un' euro4 e la centralina mi darebbe una collezione di errori E mi tengo le lamelle Per il ronzio (dovrebbe essere molto leggero e lo senti da dentro l'abitacolo) credo che te l'abbia sempre fatto, ma solo ora te ne sei accorto, mi sembra sia la ventola clima, se non ricordo male. IMHO
Le lamelle me le tengo anche io: visto che son bel salde non vedo perché rimuoverle: rimuoviamo un componente che funziona ancora a dovere per la paura di romperlo Se così fosse a sto punto togliamo tutti anche la turbina così non avremo più la paura ri romperla A parte la battuta, non mi sembra sensato..poi ovvio che ognuno fa come meglio crede!
Ho scoperto che un mio parente aveva il 150 CV (2002), parlandone mi ha detto che lo ha venduto a 220.000 km , con turbina e lamelle su ancora originali. Le mie si stavano staccando a 120.000. Il turbo è stato sotituito a 100.000 Tutto è relativo.
beh: una pulizia completa è d'obbligo..falla o falla fare e non te ne pentirai ..smontando il collettore però..lascia perdere pulizie miracolose fatte senza smontare nulla: ne so io qualcosa pagata al meccanico che prometteva miracoli ben 80€ ma ieri ho avuto la conferma con i miei occhi che il collettore era na schifezza e mi son reso conto che è quasi impossibile pulire il tutto senza smontare anche perché poi anche se si pulisse senza smontare nulla, tutto quel catrame dove andrebbe a finire?? Sempre nel nostro motore, direi..per cui..altro che pulizia..
Lo so..ma come ho già detto in altre occasioni, purtroppo per me, non sono attorniato da gente capace di intervenire e non mi fido degli "sgarzaguai" (incompetenti) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che ci son dalle mie parti...una persona fidata l'avrei ma un pò...lontanuccia dalla mie zone
in effetti io ho la fortuna di farmi fare tutto da mio cognato meccanico :wink: nello smontare il collettore, visto che ho assistito, ci vuole solo un po' di pazienza tra spinotti e tubicini per il resto non è complicato..però nell'apparente semplicità bisogna cmq saper dove mettere le mani ..
Eh, lo so...ma come hai detto tu, nell'apparente semplicità, occorre dove saper mettere le mani e, soprattutto, fare un lavoro come dDio comanda: con perizia, senza fretta e competenza...tutte cose che mancano..per lo meno nelle mie zone!!
La mia ha 168000 km sul groppone con ancora le lamelle presenti,è la turbina originale.In 3 anni ho cambiato solo l'avantreno.Mai portata dal meccanico. P.S:Ne vedo tanti che dicono che le turbine della e46 si rompono anche a 80-100000 km...ragazzi,ma siete sicuri che sono quelli i km della macchina?Perchè parlando con persone in Germania,con la stesa e46 fanno tanti km in più,senza avere questi problemi.Rifletteteci
Parecchia gente a mio sapere utilizza come olio motore il primo che capita pur di risparmiare..(l'olio è fondamentale anche per la turbina e tanti non lo sanno) Un esempio: un amico con un 530d E60 non si cura minimamente di far riscaldare la makkina prima di affondare o spesso e volentirei spegne subito la makkina dopo una "piccola" tiratina... Ecco, questo è un piccolo esempio.. Per cui bisogna sempre conoscere le abitudini altrui.. Come dico sempre: tutto è relativo...poi va bè se ti salta il turbo a 10.000km..beh questa è sfiga
145.000 km, tagliandi fatti in bmw con libretto di assistenza basic, problemi al dumper(puleggia delle cinghie), rifatti i braccetti delle sospensioni ma per adesso nessun problema al motore......è chiaro che domani accendo la macchina e parte un'aletta nei pistoni ma questo chi può indovinarlo? confido nel mio stellone e nella buona sorte e vada come vada...........
Sarebbe buona regola che ti presentassi al forum nell'apposita sezione,prima di iniziare a postare. Grazie.
Già ma la tua di che anno è? I problemi si sono avuti con le serie 2002/2003 (turbina garret con difetti, mancata sostituzione separatore olio). Molte partivano in garanzia col primo proprietario, per cui i km erano quelli. Certo che è vero che molti non fanno il corretto warm-up e cool-down, vitali pe rla turbo.