Dal numero di EVO dicembre/2000 ecco scritte le differenze tra le due vetture, parole dell'articolo: 85% di tutte le componenti del telaio sono di nuova progettazione rispetto alla 330 ci; il motore è tutto e il progetto è stato unicamente pensato per equipaggiare l' M3. Non a caso il 3000 è tutto inalluminio mentre il 3200 ha il basamento in ghisa perlitica per resistere alle maggiori sollecitazioni (Auto 3/2001), inoltre rispetto al 3200 E36 sono rimasti invariati solo le dimensioni basilari del motore e il carter secco integrato nella coppa dell'olio mentre per il resto è tutto diverso con elementi meccanici progettati espressamente per l'M3. Attinti dalla normale produzione BMW sono solo la guarnizione coppa olio, rullino tendicinghia, il coperchio posteriore dell'albero motore e i sensori press olio-temp acqua quindi nessun elemento di struttura. Pistoni in getto d'alluminio grafitato, bielle in acciaio fucinato e testata monopezzo con 24v è colata in conchigliad'acciaio. Quindi col 330 non è nemmeno parente sta macchina! Fatti non chiacchiere.
Ti risulta che abbiano irrigidito la scocca per resistere alle vibraziuoni del motore maggiormente potente.
Non ho parole per descrivere la tua ignoranza e creduloneria.Ma credi ancora a giornali che hanno la stessa autorevolezza di topolino?Chiedi a chi in azienda ci ha lavorato davvero,non a giornalisti che fino al giorno prima si occupavano della cronaca nera di Bologna.
Io sinceramente non sono una persona che si attacca a queste cose, ma lavorando anche io nel settore so che le BMW M non vengono curate dalla casa madre, ma proprio alla M Motorsport che è si controllata dalla BMW ma è comunque una factory che si occupa solo di curare e sviluppare le M. E se provi a smontare o a guardare il sottoscocca della M3 E46 tutti i pezzi e particolari non sono marchiati BMW bensì M Motorsport. Che di per sè può voler dire tutto e nulla, ma so di certo, e non perchè la possiedo, che l'M3 E46 non ha nulla a che vedere con il 330Ci. E ricordati che gli stessi giornalisti che il giorno prima scrivevano cronaca nera di Bologna....scrivono quello che noi della casa gli mandiamo...non si inventano le cose, al limite se c'è qualcuno che si inventa qualcosa è la casa madre.
Povero ignorante, allora vai a chiedere ai vari Antonelli Sport e Armaroli Sport che preparano e corrono con le BMW M da una vita e senti cosa ti dicono. Lo stesso Motta della Tecnoracing di MN, famoso preparatore nel Drag Challenge, anni fa già mi diceva che il 3000 M se lo si smonta tutto si vede chiaramente come sia un motore nato e studiato per le competizioni per le lavorazioni e gli accorgimenti che ha. Torna a pulire i cessi in via Menotti va