L'importante è che ci metti l'olio indicato sul manuale. Se c'è scritto Dexron III ci va un Dexron III. Il Royal Purple Max Atf è Dexron III quindi deve andare bene per forza Oppure il manuale indica altre specifiche ?
scusate la mia ignoranza ma un olio 10-40W di ottima qualità, non è meglio del castrol 10-60 w che invece è più viscoso e produce più resistenza e quindi provoca una perdita di cavalli? e anche sul 3.2cc và modificata la coppia dell'olio per l'uso in pista?
No,va molto meglio il 10W60,perchè più la temperatura si alza,più l'olio diventa fluido,un M3 non è difficile arrivi a 110/120 °C indicati,quindi un 10w40 diventerebbe troppo fluido e tenterebbero a rompersi le sue molecole,quindi gli ingranaggi non avrebbero quasi più la protezione dell'olio=ci vuole il 60 :wink: (spero di non aver detto troppe boiate ) Sul 3.2 non hai problemi di coppa :wink:
che bella notizia, allora in bmw si sono un pò impegnati per eliminare qualche difetto ok grazie allora al prossimo cambio castrol edge 10-60w(anche se mi dispiace perdere qualche cavallo cosi)
Non è che più è viscoso e più protegge....metto la mano sul fuoco che il Royal Purple addirittura 0W-40 ha un firepoint di gran lunga superiore al Castrol 10W-60
cosa centra,il problema è la viscosità...più è fluido meno resiste alle alte temperature,e quando tiri una M3 passa spesso i 100 110° di olio,un 10W40 diventa troppo "liquido" e diminuisce lo strato d'olio sugli ingranaggi. Poi se Bmw consiglia un 10W60 ci sarà un motivo. :wink:
Io come olio motore, mi sto trovando molto bene con il motul 300v endurance 20-60; con il castrol ho avuto problemi di temperatura.
facendo drift non mi va molto oltre i 100, nonostante usi parecchio il motore a limitatore, in guida pulita invece non sale oltre i 135; con il castrol in guida pulita arrivavo a 140 anche abbastanza alla svelta e mi toccava far raffreddare.
la madonna,io quando comincia ad arrivare ai 120° cambio l'olio perchè mi sa di frusto.... no,a me col castrol in drift mi sta sui 110 di solito,ma l'ultima volta volta è arrivato a 120 e lo cambio. Ma tu giri col clima attaccato?
clima?? non conosce questa parola la mia auto comunque fino a 135°, da quello che so, non ci sono problemi :wink: ovviamente lo tengo cambiato molto di frequente anch'io
le mettene proprio alla frusta ste macchine:wink::wink: a me, anche in autostrada, da 8 mesi che la guido, l'olio non mi ha mai superato i 100 gradi. Ma voi state ancora con i motori originali senza mai doverli rifare? chiedo solo per capire se veramente sono delle roccie sti motori
circa 85.000, almeno segnati, visto lo stato d'usura di varie cose potrebbero essere originali . In ogni caso ho visto quanto va l'm3 e36 di Lucas con 200k e passa km, quella di Rusca (drifter della drifing gp), quella di Martini, vivo felice