Un pò di info per sistemare un M3 E36 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Un pò di info per sistemare un M3 E36

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da D4d1, 3 Marzo 2010.

  1. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
  2. D4d1

    D4d1 Aspirante Pilota

    18
    0
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 M
    Si ho il cambio manuale. Era perquesto che chiedevo se un dexron 3 va bene.
     
  3. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    L'importante è che ci metti l'olio indicato sul manuale.

    Se c'è scritto Dexron III ci va un Dexron III. Il Royal Purple Max Atf è Dexron III quindi deve andare bene per forza

    Oppure il manuale indica altre specifiche ?
     
  4. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    dextron2 ma il 3 è superiore come caratteristiche..
     
  5. crisM3

    crisM3 Kartista

    93
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    -7
    M3 e36 3.2
    scusate la mia ignoranza ma un olio 10-40W di ottima qualità, non è meglio del castrol 10-60 w che invece è più viscoso e produce più resistenza e quindi provoca una perdita di cavalli?

    e anche sul 3.2cc và modificata la coppia dell'olio per l'uso in pista?
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    No,va molto meglio il 10W60,perchè più la temperatura si alza,più l'olio diventa fluido,un M3 non è difficile arrivi a 110/120 °C indicati,quindi un 10w40 diventerebbe troppo fluido e tenterebbero a rompersi le sue molecole,quindi gli ingranaggi non avrebbero quasi più la protezione dell'olio=ci vuole il 60 :mrgreen::wink: (spero di non aver detto troppe boiate 8-[)

    Sul 3.2 non hai problemi di coppa :wink:
     
  7. crisM3

    crisM3 Kartista

    93
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    -7
    M3 e36 3.2
    che bella notizia, allora in bmw si sono un pò impegnati per eliminare qualche difetto:biggrin:=D>=D>=D>

    ok grazie allora al prossimo cambio castrol edge 10-60w(anche se mi dispiace perdere qualche cavallo cosi:confused:)
     
  8. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Non è che più è viscoso e più protegge....metto la mano sul fuoco che il Royal Purple addirittura 0W-40 ha un firepoint di gran lunga superiore al Castrol 10W-60
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si ma il firepoint, non è il punto di infiammabilità?
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    cosa centra,il problema è la viscosità...più è fluido meno resiste alle alte temperature,e quando tiri una M3 passa spesso i 100 110° di olio,un 10W40 diventa troppo "liquido" e diminuisce lo strato d'olio sugli ingranaggi.

    Poi se Bmw consiglia un 10W60 ci sarà un motivo.

    :wink:
     
  11. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Io come olio motore, mi sto trovando molto bene con il motul 300v endurance 20-60; con il castrol ho avuto problemi di temperatura.
     
  12. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Anche a me hanno detto che il Motul è molto buono...che temp giri in drift gigi?
     
  13. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    facendo drift non mi va molto oltre i 100, nonostante usi parecchio il motore a limitatore, in guida pulita invece non sale oltre i 135; con il castrol in guida pulita arrivavo a 140 anche abbastanza alla svelta e mi toccava far raffreddare.
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    la madonna,io quando comincia ad arrivare ai 120° cambio l'olio perchè mi sa di frusto....8-[

    no,a me col castrol in drift mi sta sui 110 di solito,ma l'ultima volta volta è arrivato a 120 e lo cambio.

    Ma tu giri col clima attaccato?
     
  15. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    clima?? non conosce questa parola la mia auto :lol::mrgreen:

    comunque fino a 135°, da quello che so, non ci sono problemi :wink: ovviamente lo tengo cambiato molto di frequente anch'io
     
  16. crisM3

    crisM3 Kartista

    93
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    -7
    M3 e36 3.2
    le mettene proprio alla frusta ste macchine:wink::wink:

    a me, anche in autostrada, da 8 mesi che la guido, l'olio non mi ha mai superato i 100 gradi.

    Ma voi state ancora con i motori originali senza mai doverli rifare?

    chiedo solo per capire se veramente sono delle roccie sti motori:biggrin::biggrin:
     
  17. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    il mio motore è 110% originale :biggrin:, se trattato bene l's50 è un motore davvero robusto!!!
     
  18. crisM3

    crisM3 Kartista

    93
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    -7
    M3 e36 3.2
    incredibile:biggrin:..cioè non l'hai mai dovuto rifare?e quanti km ha?
     
  19. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    circa 85.000, almeno segnati, visto lo stato d'usura di varie cose potrebbero essere originali :biggrin:. In ogni caso ho visto quanto va l'm3 e36 di Lucas con 200k e passa km, quella di Rusca (drifter della drifing gp), quella di Martini, vivo felice :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2010
  20. iea98236

    iea98236 Aspirante Pilota

    0
    0
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    -10
    1

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