Dove trovo e come cambio il debimetro? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dove trovo e come cambio il debimetro?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da RustyN4il, 14 Marzo 2010.

1. RustyN4il

RustyN4il Aspirante Pilota

32
    0
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E39
    Ciao a tutti! ho un piccolo questito da porvi. Da qualche giorno la macchina mi stà dando dei "piccoli" problemi, ve li riassumo:

- a volte la macchina non si accende, premetto che il motorinodi avviamento funziona e non cè nessun problema elettrico ( o almeno credo)
    - utilizzando il cambio manuale ho dei buchi di potenza sui 3000 giri e sembra che l'auto vada avanti a scatti, la cosa strana è che non lo fà sempre ma solo quando cè molta umidità o freddo

Dopo aver letto un pò di post son giunto alla conclusione che il problema è del debimetro e qui mi servite voi! Dove lo trovo questo benendetto debimetro? come lo smonto? e meglio pulirlo o cambiarlo?
    Grazie a tutti :wink:

2. Graziano_ga

Graziano_ga Secondo Pilota

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Si trova subito dopo il filtro dell'aria a destra aprendo il cofano...

Non puoi sbagliare partendo dal filtro dell'aria segui il tubo nero e troverai un lochetto con uno spinotto nero. Quello è il Debimetro.!

Allenti la corona a vite con un cacciavite e sempre con un cacciavite a taglio ti aiuti ad estrarre il Debimetro.....

3. Ste-jj-

Ste-jj- Kartista

58
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d E39, la Pappamobile
    Mitico!! Avevo avuto dei problemi a trovarlo pure io ma domani se ce la faccio lo torno a cercare con le tue indicazioni... voglio proprio vedere come è messo, oggi intanto mi procuro lo spray!

4. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    [-X Aprendo il cofano è esattamente a sinistra :lol:

Comunque i sintomi non mi paiono esattamente riconducibili al debimetro, soprattutto il problema di accensione. Più probabile qualche noia al condotto del rail.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. gazy

gazy Collaudatore

256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    prima di incominciare a spendere soldi gli farei una diagniosi....:-k:-k:-k

6. RustyN4il

32
    0
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E39
    grazie a tutti per le risposte! cosè il condotto del rail?

7. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Il gasolio viene prelevato da due pompe (una di travaso sotto il sedile posteriore ed una sotto il sedile guida) ed una terza manda in alta pressione il gasolio (1600bar, se non erro) in questo condotto (il rail, appunto), ove sono sistemati gl'iniettori. Se un anello di questa catena presenta dei difetti si manifestano problemi di alimentazione del gasolio nelle camere di combustione (da quel che scrivi sembra un problema di alimentazione, e non di combustione-compressione). Il debimetro misura il flusso d'aria nel collettore di aspirazione ed il suo malfunzionamento determina dei vuoti in ripresa, soprattutto con marce alte ed a basso numero di giri.

8. RustyN4il

32
    0
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E39
    grazie per le info spadiz! se dovesse essere il rail a quanto ammonta il costo di un eventuale riparazione?

9. gazy

gazy Collaudatore

256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    io ho avuto problemi con 2 delle pompe :

pompa travaso , dentro serbatoio parte DX , speso intorno ai 350 euro

pompa premandata , sotto sedile guida , speso intorno ai 300 euro

10. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Beh, come detto da altri, vai a fare una diagnosi, prima che tutti qui "spariamo" sentenze ad minkiam. Se fosse la pompa del rail, sono dolori, mi pare siano sui mille euro. Magari con un prodotto per la pulizia (tipo il liqui-moly, mi pare) potresti alla fine risolvere.

Rimane il fatto che una diagnosi è auspicabile.

11. RustyN4il

32
    0
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E39
    Diagnosi del dottore: pompa del gasolio da sostitutire a 280€ e tre inniettori che danno valori fuori scala! Zio pera, speravo fosse solo il debimetro!

12. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Te l'avevo detto che i sintomi non erano riconducibili a quello.

13. gazy

gazy Collaudatore

256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    pompa gasolio intendi quella sotto il sedile guida ( premandata ) ?

se e quella x risparmiare ancora qualkosa la puoi cambiare anche tu , devi alentare 2 fascette , tirare giu la vecchia e mettere la nuova..

14. RustyN4il

32
    0
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E39
    eh mi son dimenticato di chiedere quale pompa fosse #-o ma è normale che gli inniettori costino 300€ l'uno? il meccanico mi ha detto che sono fuori scala e se non rietrano con la sostituzione della pompa sono da sostituire...:-k

15. gazy

gazy Collaudatore

256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    prima di tutto cambia solo la pompa , vai a girare per un po e vedi come va la machina.....

tante volte vengano cambiati dei pezzi che non serviva cambiare , ho peggio ancora vengono cambiati solo a parole :eek::eek::eek::eek: ,qualke mecanico furbeto ce ancora in giro :dangerous:bad-words:

16. RustyN4il

32
    0
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530d E39
    pompa sostituita, ora il problema è sparito! xò mi resta il tarlo degli inniettori... che problema posso avere se per caso ne salta uno?

17. gazy

gazy Collaudatore

256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    quale pompa ai cambiato , e quanto hai pagato ?

18. Ste-jj-

Ste-jj- Kartista

58
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d E39, la Pappamobile
    Forse ho un pò di paranoie io ma non sono riuscito a trovare il debimetro, qualcuno riuscirebbe a mettere una foto o a spiegare più chiaramente dove si trova? non vorrei smontare qualcosa che non centra un tubo!

19. Graziano_ga

Graziano_ga Secondo Pilota

700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    ..... allora una foto non posso mettertela pechè il mio è posizionato a destra e il tuo a sinistra... ma è cmq una cazzata....

Parti dal Filtro dell'aria segui il tubo e prima che entri nel motore troverai un blocchetto con uno spinotto attaccato, e 2 ghiere a vite che lo stringono a monte e a valle... quello è il debimetro.

20. Ste-jj-

Ste-jj- Kartista

58
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d E39, la Pappamobile
    TROVATO!!

Seguendo un pò di immagini su realoem e le vostre indicazioni l'ho trovato... il mio problema era che non avendo idea di quale forma avesse ero pieno di paraoie... comunque, smontato, pulito, rimontato ed in effetti qualche miglioramento l'ho notato (ho fatto un breve giretto e non era nemmeno troppo sporco).

Condividi questa Pagina