Pink Floyd The Doors Rolling Stones Deep Purple Led Zeppelin Black Sabbath Van Morrison Yes King Crimson Bruce Springsteen Bob Dylan Ramones Cream Grateful Dead Jethro Tull Crosby Stills Nash &Young ....... Non riesco a far passare troppo tempo senza ascoltare qualche album di quell'incredibile periodo musicale. Un movimento che ha le radici nel decennio precedente e che negli anni 70 trova slancio e fecondità in ogni parte del mondo. Appartengono a quel periodo una quantità enorme di pietre miliari della musica moderna con bands, soprattutto anglo-americane, che sembrano sfidarsi in una gara a chi sforna l'album del secolo.
vedo e rilancio con genesis e rush dal lato "prog" ed urriah heep dal lato "hard" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
sono tra i miei preferiti, in questo momento io (e quindi tutto il mio ufficio ) sto/stiamo ascoltando working men la cosa stupefacente e che trovi i rush in gruppi come dream theater (prevedibile), ma anche metallica etc. sono stati veramente quelli che maggiormente hanno saputo unire le atmosfere prog a tutti gli altri generi. gli altri pure miscelavano, ma solo 2 generi: il prog col jazz i king crimson, il prog con la classica i jethro tull ed in parte i genesis egli ELP (sfuggiti prima!!!), il prog con l'hard rock gli yes. i rush invece non erano ben definibili.
i primi genesis a me piacciono molto, dei genesis poi apprezzo un'altra qualità: quella di essere fuori dal tempo. mi spiego, se ascolti i primi LP di tanti gruppi, tipo pink floyd, deep purple, led zeppelin (tutti), yes, ed anche il primo dei rush, li riesci dalla prima nota a caraterizzare temporalmente. i genesis no, sia nella ricerca sonora che in quella compositiva, non sono mai stati una band "anni '70", credo che non abbiano mai usato una scala pentatonica in vita loro... poi hanno fatto la fine che hanno fatto... vabbè
Tanti li avete già citati voi. Io lo dico da un po' che contro queste bands non ce n'è per nessuno. Rispolveriamo anche un po' di altre perle. E' un po' che ho ri-scoperto la prima parte della carriera degli Scorpions, per capirci il periodo di Tokyo Tapes: [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=ysinVEMO8ZM&featurelayList&p=FCCCEB41D69500CB&playnext=1&playnext_fromL&index=45[/YOUTUBE] Gli Ufo con Doctor Doctor: [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=NWJoj-sWYvU&feature=related[/YOUTUBE] I Kansas!!!!! [YOUTUBE] [/YOUTUBE] E gli AC/DC non sono degni di nota? [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=nGIAl1-V7Jk&feature=related[/YOUTUBE]
Sono abbastanza fuori e a tratti perdono un po' il filo del discorso però hanno spunti interessanti. Non può essere il TUO gruppo come può succedere per uno che per tutta la vita ascolta gli Stones, gli AC/DC o i Deep Purple, però per divagare un po' dal solito sono piacevoli. Però, visto che si parla di anni '70, io non ce la faccio a non tirare in ballo questa qui. Più afro e meno rock, ma ha una ritmica e una voce da pelle d'oca!
Il genere non mi piace, però il personaggio e soprattutto la sua storia sono da romanzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sta qui dentro a pieno diritto. Anzi meglio precisare. La mia considerazione riguarda tutta la musica degli anni 70; in tutti i generi musicali ci sono stati artisti di straordinaria grandezza. Pensiamo ai nostri Battisti, De Andrè.