Warning !!! Vaso di espansione ... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Warning !!! Vaso di espansione ...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BMWeagle, 17 Marzo 2010.

  1. BMWeagle

    BMWeagle Kartista

    50
    7
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.084
    BMW 318ci '02
    Non sono stato il primo a scoprirlo e già qualcuno ne ha pagato le conseguenze, ma credo non sarò neppure l'ultimo.
    ATTENZIONE al vaso di espansione del circuito di raffreddamento motore! La tendenza del materiale del quale è costituito non è quella di flettere in caso di eccesso di pressioni interne al circuito, ma di crepare trattandosi di un materiale rigido ma evidentemente poco spesso.
    Ho letto qualche discussione nella quale si descriveva addiritura l'esplosione del vaso senza molti preavvisi se non un leggero incremento di temperatura sull'indicatore.
    Rispetto a quest'ultima situazione io sono stato forse un pò più fortunato, dal momento che tutto è iniziato con la spia d'indicazione del livello di liquido che, rabbocca oggi, rabbocca domani, ha iniziato a farmi insospettire.
    Inizialmente si pensa a manicotti ormai da sostituire, guarnizioni che non tengono più o addiritura qualche foro nel radiatore... ; Osservando però a motore caldo tutti i manicotti, questi si presentavano grossomodo asciutti.
    Tre colpi di acceleratore fino ai 3000 rpm e subbito torno ad osservare il vano motore....... sorpresa delle sorprese...... da uno dei lati del vaso d'espasione esce un doppio e finissimo spruzzo nebulizzato, come di un tubo forato con uno spillo:shocked!:. Svuotato l'impianto e smontato il vaso, lo pulisco per bene e mi rendo conto che quello che sembrava inizialmente un graffio procurato con un cacciavite o simile, era in realtà una crepa di 3 cm. Unico modo per riparare un simile danno sarebbe chiudere la falla dall'interno con uno strato di silicone o sim., peccato però che ciò sono io il primo a sconsigliarvelo, perchè vi ricordo che quel materiale non flette ma crepa e parte a scaglie. Quindi no chance per aprirlo. Li mi sono reso conto che non c'era modo di riparare ma solo ricomprarlo nuovo.
    Qualcuno mi sa dire dove posso trovarlo a meno di 80-100€?

    Inoltre, permettetemi di SCONSIGLIARE VIVAMENTE quel prodotto che tanto cercano di vendere i ricambisti quando si parla di piccole perdite di liquido. Trattasi di una lattina con del liquido "papposo" verde o azzurrino che, una volta in temperatura nel circuito di raffreddamento, a contatto con l'aria solidifica otturando (ma non è vero) i fori o le eventuali fessure presenti. Ammetto di averlo provato ma nel mio caso fortunatamente non ha funzionato. Infatti, forse per il rapporto di diluizione molto basso non ha permesso di otturare la falla nel vaso, ma soprattutto ha evitato che mi esplodesse. Inoltre, Il tappo del vaso di espansione è tarato in modo tale da "sfiatare" alla pressione di 2 BAR. Pensate cosa sarebbe successo se quel liquido fosse finito anche li.... un disastro. Non ci sarebbe stata neppure la possibilità per l'impianto, di rilasciare gli eccessi di pressione.

    Mi raccomando ragazzi! Occhio alla spia e a quante volte rabboccate nell'arco di poco tempo!

    Ciao.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2010
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    purtroppo anche questo è un problema conosciuto, lo terrò d'occhio anch'io visto che mi beve un bicchiere di liquido al mese, ora che ho fatto pompa acqua e termostato vedrò se il livello cala ancora o era dovuto dal termostato che trasudava un bel pò. quanti km ha la tua car? la mia è del 2000 140mila km
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    ciao.. è capitato anche a me... la stessa identica cosa!

    non c'è modo do ripararlo e i cosidetti "turafalle" sono una gran cagata!! va sostituito(cambia anche il tappo gia che ci sei)

    non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver pagato il ricambio attorno agli 80 euro
     
  4. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    prova a controllare il tubo do plastica che esce dalla testa sulla parte posteriore del motore, ho gia cambiato anche quello](*,)
     
  5. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    ho controllato tutto e per ora vedevo solo perdite dal vecchio termostato, che è stato cambiato lunedì, cmq l'ho presa usata a luglio ma sò che il mio collega aveva rotto uno snodo a t sotto l'aspirazione
     
  6. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    attenzione perche non si vede.. devi infilarci la mano e senti se è umido
     
  7. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    domani controllo di nuovo tutto l'impianto di raffreddamento, ma intendi il tubo vicino all'abitacolo? :-k
     
  8. IchnusaBMW

    IchnusaBMW Kartista

    162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Io l'ho cambiato un anno fa, a 130.000 km. Sentivo un odore strano a motore caldo, specie se avevo tirato un po'.

    La perdita non si vedeva per niente e solo dopo averlo smontato si notava una filatura che, in pressione, faceva uscire il liquido.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Falco

    Falco Secondo Pilota

    558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
  10. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    ragazzi ma a leggere ste cose non mi fate più dormire la notte:wink: comunque dove si è rotta a voi? la mia sembra che non perde, ma ha quasi 10 anni, dite che prima delle ferie devo cambiare anche quella per stare tranquillo? ho cambiato pompa e termostato per evitere sorprese, ci manca che mi esplode la vaschetta:eek:](*,)](*,)](*,)
     
  11. IchnusaBMW

    IchnusaBMW Kartista

    162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    No, no, dai! A leggere in questo forum, è vero, è come leggere le istruzioni delle medicine: pieno di rischi ed effetti indesiderati!:wink:

    Comunque non era a rischio esplosione, c'era da rabboccare ogni tanto e meno male che c'è la spia altrimenti chi se ne accorgeva? Alla fine si sentiva anche l'odore (l'addittivo che tocca le parti calde) ed è stato meglio così.

    Non fasciarti troppo la testa! :biggrin: Un problema alla volta
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    :mrgreen:giusto, un problema alla volta
     
  13. BMWeagle

    BMWeagle Kartista

    50
    7
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.084
    BMW 318ci '02
    Ciao Fede80e46,

    per rispondere alla tua domanda, io sono al momento a 118K chilometri, uso giornaliero dell'auto per un chilometraggio di 7Km/giorno più viaggi vari durante l'anno, per un totale di circa 10000/anno. Un uso piuttosto regolare insomma. Il problema rimane in ogni caso rilevante. Non si può certamente parlare di materiale scadente ma pittosto di superficialità nella realizzazione della parte.

    Comunque, ho preso il vaso d'espansione nuovo (75€](*,)) e in quell'occasione un cliente del ricambista prendeva la sua scorta d'olio per il motore della sua 320d '2000: un 5W-40 della Bardahl. Mi diceva che lui con quell'olio si trova benissimo perchè lubrifica in modo eccezzionale e riesce a tenere il motore ad una temperatura di una tacca sotto i 90°, in pratica la prima tacca dopo l'arco blu. Se devo essere sincero rimango un pò perplesso; Insomma, d'estate mi andrebbe anche bene, ma d'inverno non riuscirei a portare il motore in temperatura... e per me che ho installato l'impianto gpl, se non arrivo a fine arco blu non s'inserisce l'iniezione del gas e più tardi mi va in temperatura più mi si allunga il tempo d'utilizzo della benzina; ciò significa - risparmio. Non solo, se il motore non raggiunge i 90°, non stà lavorando in condizioni ottimali ed i consumi tendono ad aumentare. Probabilmente per un diesel il discorso cambia? Mah...

    Comunque, come diceva IchnusaBMW, non preoccuparti troppo del problema. Come tutti i problemi che sono stati evidenziati nel nostro amatissimo Club BMWPassion, l'importante è sapere che certi problemi esistono e, consci di questo, si sa dove andare a parare in caso di necessità e cosa fare esattamente, senza perdersi nell'oceano dei ricambi e comprare magari parti che non sono risolutive o prodotti inutili e/o dannosi.

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2010
  14. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    grazie per la risp, anche la mia ha sempre avuto un utilizzo simile alla tua dal vecchio peoprietario che conosco, cmq la storia dell'olio che ti ha raccontato non mi sembra una cosa possibile, avra il termostato che non chiude:-k tanto per farti un esempio, lunedì ho messo termostato nuovo, sulla mia apre a 105°, da menu segreto con il termostato vecchio a motore caldo la temperatura variava da 101° a 104° ora con il nuovo da 104° a 107°
     
  15. BMWeagle

    BMWeagle Kartista

    50
    7
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.084
    BMW 318ci '02
    Oggi prima di smontare il vecchio vaso di espansione e sostituirlo col nuovo, visto che dovevo svuotare l'impianto, mi sono rimboccato le maniche e, preso un liquido disincrostante adatto, ho fatto un bel lavaggio. Ragazzi... non avete idea di quanto calcare si forma là dentro... . Mai messa acqua. Non credo neanche il vecchio proprietario, ma anche se fosse, non certamente abbondante rispetto al liquido di raffraddamento. Non so se il vecchio proprietario avesse mai fatto un lavaggio ma, da quel che ho tirato fuori non direi. Il manuale di manutenzione consiglia il lavaggio ogni 4 anni. Se non l'avete mai fatto ve lo consiglio; ci vuole un intero pomeriggio ma ne vale la pena.

    Ciao
     
  16. IchnusaBMW

    IchnusaBMW Kartista

    162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Come hai fatto? Hai messo il prodotto dentro la vaschetta e poi? Scusa, ma non sapevo neanche che si dovesse fare ogni 4 anni #-o
     
  17. BMWeagle

    BMWeagle Kartista

    50
    7
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.084
    BMW 318ci '02
    Prima di tutto metti in conto tanta acqua di rubinetto e tanta pazienza.:wink:

    Allora, vado per punti così sarò più schematico e breve:

    1. (motore spento, freddo o tiepido)Stappi il vaso di espansione;
    2. (macchina su fossa, ponte o in un luogo nel quale ti possa infilare sotto il muso dell'auto che dovrà stare sempre orizzontale)Sotto il radiatore trovi un tappo blù a vite; Lo rimuovi e inizi a svuotare tutto l'impianto dal liquido di raffreddamento presente; (evita perdite nel terreno e salva la natura mi raccomando!!!:lol:)
    3. Quando ormai non scende più liquido, richiudi il tappo di spurgo blù del radiatore;
    4. Inizia a riempire nuovamente il vaso di espansione con acqua di rubinetto, fino a quando l'astina accenna la risalita;
    5. Vuota quindi la bottiglietta di prodotto disincrostante all'interno del vaso di espansione (ATTENZIONE!!! il liquido è altamente corrosivo; Per evitare che anche una sola goccia di prodotto finisca da qualche altra parte sul motore, ti consiglio di usare per questa operazione un collo di bottiglia in plastica che ti faccia da imbuto);
    6. Continua a riempire il vaso di espansione fintantochè ti chiede acqua;
    7. Accendi il motore e lascialo al minimo;
    8. Procedi col rabbocco fino a quando l'astina ti segna il corretto livello che di norma è previsto per il liquido;
    9. Chiudi il tappo del vaso di espansione;
    10. (Abitacolo) Porta la temperatura del riscaldamento al MAX (32°C) e, con regolazione manuale della ventola, lasciala alla velocità minima. (Non appena l'impianto raggiunge la temperatura prevista, si apre anche il circuito del riscaldamento e inizia a circolare anche lì il disincrostante);
    11. Lascia il motore acceso e al minimo per almeno 30 minuti (secondo le indicazioni riportate sul disincrostante);
    12. Passati i trenta minuti, portati il tubo dell'acqua vicino alla macchina e apri il rubinetto per 1/3 c.a. (volendo puoi spostare la macchina dalla fossa: sarebbe meglio per non riempirla d'acqua..);
    13. (Da qui in poi il motore rimane acceso per evitare shock termici)(PER LE FASI CHE SEGUONO INDOSSA UN PAIO DI GUANTI IN GOMMA, l'acqua è a 90°C :redface:). Sotto il vaso di espansione c'è un'altro tappo a vite blù; Lo sviti fino a fine corsa (non preoccuparti, non può cadere perchè tenuto dall'ancoretta all'interno);
    14. (Portati il tubo dell'acqua vicino) Dopo c.a. 1 minuto che schende l'acqua da quella valvola, inizia ad aprire LENTAMENTE il tappo del vaso di espansione (non preoccuparti per il liquido che uscirà nel vano motore, ormai è ben diluito con l'acqua, ciò nonostante dai una sciacquatina appena possibile);
    15. Rimosso il tappo dal vaso di espansione, infila il tubo dell'acqua dentro il vaso e inizia a far scorrere l'acqua pulita dentro quest'ultimo (le istruzioni del disincrostante parlavano di almeno 15-20 minuti di risciacquo dell'impianto per rimuovere il prodotto);
    16. Riavvita il tappo blù con l'ancoretta che hai rimosso al punto 13;
    17. Svita il tappo blù di spurgo del radiatore e fai uscire da lì il resto del liquido;
    18. ATTENZIONE!!! il vaso di espansione deve rimanere SEMPRE pieno e magari leggermente trabbocante (è importante che il circuito non si svuoti MAI nonostante lo spurgo del radiatore aperto, altrimenti la pompa rischia di girare a vuoto).
    19. Se ti è possibile vai ad osservare la temperatura dell'acqua nell'abitacolo e accertati che la lancetta non vada mai sotto la tacca che c'è prima della centrale dei 90°C, così da evitare lo shock termico. (Per evitare di andare sotto, dovrai eventualmente richiudere lo spurgo del radiatore, rimuovere la pompa dell'acqua dal vaso di espansione e richiudere con il tappo; In tal modo la temperatura inizierà a risalire lentamente)(Io non l'ho fatto perchè la temperatura non mi è mai scesa oltre);
    20. Se durante lo spurgo dal radiatore hai disponibilità di un recipiente in plastica trasparente (tipo vaschetta da gelato) riempilo di tanto in tanto con l'acqua che esce dallo spurgo del radiatore e verifica quanta impurità continua a scendere. Nel momento in cui vedi che scende ormai poca sporcizia, ritappa lo spurgo del radiatore; Rimuovi il tubo dell'acqua e rimetti il tappo al vaso di espansione. Fai in modo che la temperatura nel circuito torni a 90°C (in tal modo favorirai la riapertura del circuito del riscaldamento nel quale inizierà ad affluire acqua pulita);
    21. Dopo c.a. 5 minuti che la lancetta si trova a 90°C, riapri lo spurgo del radiatore e LENTAMENTE il tappo del vaso di espansione, reinfilando subito il tubo dell'acqua nel vaso stesso. (vedrai certamente uscire ancora tanta schifezza sia dallo spurgo che dal vaso di espansione leggermente trabbocante);
    22. Procedi come al punto 20 e 21 fintantochè vedi scendere ancora sporco. (ricorda: il circuito deve rimanere sempre pieno! altrimenti la pompa gira a vuoto);
    23. Quando ritieni che l'acqua che esce dal circuito sia sufficientemente pulita, richiudi lo spurgo ed il tappo sul vaso di espansione e se avevi spostato la macchina dalla fossa riposizionala sulla fossa;
    24. Spegni il motore;
    25. Ora fai un break e lascia sfreddare il motore almeno fino all'arco blù (a cofano aperto sfredda prima); Se sei arrivato fin qua OTTIMO per ora!=D>
    26. Rimuovi il tappo del vaso di espansione;
    27. Rimuovi il tappo di spurgo blù del radiatore e fai svuotare completamente l'impianto dall'acqua del lavaggio (occhio alla doccia...);
    28. Richiudi lo spurgo del radiatore;
    29. Riempi nuovamente il circuito con il liquido refrigerante nuovo e con molta pazienza rabbocca lentamente ed in continuazione, dando tempo al liquido di calare nei condotti senza formare sacche d'aria;
    30. Quando vedi che non necessita più rabboccare, NON TAPPARE il vaso di espansione ed accendi il motore lasciandolo al minimo;
    31. Continua a rabboccare, SARA' NECESSARIO;
    32. A raggiungimento del livello previsto per il liquido nel vaso di espansione, richiudi con il tappo e accelera per due volte fino a 2000 Rpm;
    33. Spegni il motore e porta la temperatura del riscaldamento al MIN (16°C);
    34. Dopo qualche minuto, riaccendi il motore e lascialo girare al minimo;
    35. Rimuovi nuovamente il tappo dal vaso di espansione e rabbocca se necessario, quindi ritappa;
    36. Spegni il motore e lascia raffreddare;
    37. A motore freddo rimuovi nuovamente il tappo del vaso di espansione e verifica il livello del liquido, se necessario rabbocca.
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

    Il procedimento termina qui; a questo punto non ti resta che dare una bella pulita nel vano motore e vedrai che la tua BMW ti ringrazierà!

    Ciao
     
    A Peloponnesiaco e IchnusaBMW piace questo messaggio.
  18. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Che prodotto disincrostante bisogna usare ? Hai qualche nome ?

    Grazie
     
  19. IchnusaBMW

    IchnusaBMW Kartista

    162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Cavolo, questa non è una spiegazione ma un vero e proprio reportage. Lo propongo come tale! Complimenti !=D>
     
  20. BMWeagle

    BMWeagle Kartista

    50
    7
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.084
    BMW 318ci '02
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2010
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina