[Reportage] Sostituzione relè centralina ZKE su E46 (problema chiusura centralizzata) | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione relè centralina ZKE su E46 (problema chiusura centralizzata)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da luked82, 7 Marzo 2008.

1. frankieone

frankieone Kartista

187
    2
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    9.822
    E46 330d - Mini F60
    a chi interessasse su ebay.de si trovano i relais tyco...

2. giovy8080

giovy8080 Aspirante Pilota

10
    0
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    raga i ho cambiato i due rele verdi sopra la centralina adesso e tutto ok..

3. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bene!:wink:

4. defg344

defg344 Aspirante Pilota

0
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    1
    How used to the silicon solar panels

How used to the silicon solar panels Solar cell power generation principle: Solar cell is a light, responsive and are able to convert light energy into electrical devices. Photovoltaic effect can produce many kinds of materials, such as: silicon, polycrystalline silicon, amorphous silicon, gallium arsenide, copper indium selenium. They are basically the same principles of power generation is now crystal as an example to describe the process of light generation. P-type crystalline silicon doped with phosphorus available through N-type silicon to form a PN junction.When the light irradiation surface of solar cells, part of photons absorbed by silicon material; photon energy transfer to the silicon atoms, so that the more electrons to move and become a free electron concentration in the PN junction formed on both sides of the potential difference, when the external circuit connected when under the influence of the voltage, there will be current flow through the external circuit produces a certain output power. The essence of this process: photon energy conversion into electricity process. "Crystalline silicon solar cell production processsilicon "is stored on our planet, one of the most abundance of material. Since the 19th century, scientists have found a crystalline silicon semiconductor properties, it would change everything, even human thought. 20 century, our lives can be seen everywhere in "Silicon" figure and role of crystalline silicon solar cells to form in the last 15 years, the industrialization of the fastest. the production process can be divided into five steps: a, purification process b, the process of pulling rods c, slicing the process of d, the battery system, the process of e, the packaging process.Solar cell applications: 60 years of the last centuryscientists had to be used for space solar cell technology - communication satellite power supply, on the turn of the century, in the human process of continuous self-reflection, for photovoltaic power generation that was so clean and direct forms of energy have become more cordial, not only in space applications, in many areas also show off their capabilities. Such as: solar garden lights, solar home systems, village power supply stand-alone systems, photovoltaic water pump (drinking water or irrigation), communications power supply, the oil pipeline cathodic protection, fiber optic communications pumping power, desalination systems, road signs in cities and towns , highway road signs and so on. Europe and the United States and other advanced countries will be incorporated into the city of photovoltaic power systems and remote areas of the natural world into the village power supply systems development. The combination of solar and building systems industry trend has been formedBuy Solar Hot Water Heater: http://www.amazon.com/s/ref=nb_ss?url=search-alias%3Daps&field-keywords=Solar+Hot+Water+HeaterSolar thermal energy:http://en.wikipedia.org/wiki/Solar_hot_water_heaterSolar Water Heater manufacturer from china:http://www.china-solarwaterheaters.comYahoo Online shopping: http://shopping.yahoo.com/search;_ylt=Ak1.yG3dBtBSSvbFoz5NsycbFt0A?p=Solar+Hot+Water+Heater&did

5. emilianino

emilianino Secondo Pilota

605
    13
    9 Febbraio 2006
    Reputazione:
    301
    BMW 320d E46 touring
    ciao ragazzi,

ho acquistato anche io i relais e ho bisogno di un consiglio: per questioni di tempo (poco!) se dovessi momentaneamente smontare la centralina e portarla dall'elettrauto per l'operazione posso utilizzare l'auto oppure farei dei danni?

Ciao

6. luked82

luked82 Kartista

149
    14
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.024
    :) E46 320d 136CV :)
    ciao, secondo me queste cose è meglio non farle...[-X

io per esser tranquillo ho staccato completamente la batteria prima di smontare la centralina e l'ho ricollegata solamente a centralina rimontata...

può essere che non succeda niente, come può essere che ti dia degli errori, come può essere che non ti funzionino determinati comandi (tra l'altro quella centralina comanda anche i finestrini elettrici) come può essere che si bruci qualche cosa... troppe incognite per i miei gusti!!!:biggrin:

dalle mie parti si dice: "sta dla banda dal formenton!" cioè stai sul sicuro, perchè in un malaugurato caso che ti si danneggi qualcosa, sono dindini che partono...

7. emilianino

emilianino Secondo Pilota

605
    13
    9 Febbraio 2006
    Reputazione:
    301
    BMW 320d E46 touring
    ...sono d'accordo, si potrebbe danneggiare qualche altra cosa...

8. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Danneggiare non credo cmq la lascerei ferma per eseguire l'operazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. gianvi320coupè

gianvi320coupè Aspirante Pilota

2
    0
    18 Gennaio 2010
    Altamura
    Reputazione:
    10
    E53 x5 3.0d
    salve a tutti,anche io ho il problema della chiusura centralizzata che e impazzita da 2 mesi circa,fatto dianosi e tutto non risulta nessun errore però il mio meccanico ha detto che bisogna sostituire la centralina della chiusura centralizzata costo di 380 euro in bmw,a me c'è però un altro problema non e solo la chiusura che e impazzita e anche che la mia macchina non parte nn da segni di vita il motore gira ma nn parte può dipendere secodo voi dalla centralina chiusura centralizzata?aiutatemi vi prego :redface: ](*,)

10. Mirko M.320touring

Mirko M.320touring Collaudatore

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Che non sia la chiave. Hai provato anche con l'altra?

Il difetto della centralizzata (mi ha fatto dannare per un anno, in BMW non ci saltavano fuori e volevo cambiare auto...) si presenta solo in apertura.

Le luci abitacolo si accendono ma le centralizzate non scattano.

Problema sporadico... magari va bene un mese poi non si apre per diverse volte.

Non è collegato al problema di avviamento...

11. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Una presentazione nell'apposita sezione è sempre ben gradita prima di qualsiasi intervento. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq, anche io penso che la centralina modulo base (quella che comanda anche la chiusura centr.) non possa influire con il mancato avviamento del motore.

Potresti descrivere meglio l'anomalia del motore?

12. gianvi320coupè

gianvi320coupè Aspirante Pilota

2
    0
    18 Gennaio 2010
    Altamura
    Reputazione:
    10
    E53 x5 3.0d
    si ho provato con tutte e 3 le chiavi e niente.a me quelli della bosch hanno detto che dipende dalla centralina della chiusura centralizzata non ci capisco più niente :sad: ho speso gia parecchi soldi ho cambiato tanti pezzi.il problema del motore e che gira a vuoto come quando rimani senza benzina non arriva corrente alla pompa della nafta ho codificato gia la centralina elettronica della macchina pensando che era quella e niente se qualcuno può autarmi se la capitato anche lui lo ringrazio :wink:

13. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Hai fatto una diagnosi in conce bmw?

Dovrebbero verificare per bene la centralina EWS, il sensore di fase albero motore, quello dell'albero a camme, la pompa di premandata, il relé di tale pompa, il sensore di sovralimentazione.

Queste solo le prime cose che mi vengono in mente così al volo.

Naturalmente dopo la diagnosi va fatto un controllo con la strumentazione appropriata anche delle varie componenti sopracitate.

14. rosario330dtouring

rosario330dtouring Aspirante Pilota

43
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring
    salve a tutti ragazzi, la mia bm non vuole chiudersi e ne aprirsi più dal telecomando anzi dai telecomandi , dopo un giorno ha ripreso a funzionare per un paio di volte e poi non ne ha voluto sapere. potreste dirmi se dipende sempre dalla centralina e dai famosi relè?

15. Mirko M.320touring

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    Fai qualche prova utilizzando solo la chiave nella serratura. Se la centralizzata funziona sempre utilizzando la chiave NON è la centralina.

Bensì potrebbe essere qualche problema a trasmettitori, codici, pile telecomando... aspettiamo i più esperti ;-)

16. rosario330dtouring

43
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring
    ciao Mirko, ascolta chiudendo e aprendo dalla serratura non perde un colpo, mentre i due telecomandi che ho nn funzionano tutto questo e successo la sera ho preso la macchina ritorno che sono uscito vado per chiudere e non ha funzionato più il telecomando, poi ho fatto la prova con l'altro e nemmeno quello andava, poi ho provato a staccare la batteria ha funzionatoun paio di volte ma sicuramente sarà stata una coincidenza adesso nn so cosa fare a presto!!. fatemi sapere ragazzi:sad:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2010
  17. Mirko M.320touring

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    Bisognerebbe provare a fare la ricodifica della chiave con il metodo che avevo letto tempo fa qui sul forum. Se il problema è di entrambe le chiavi però è strano.

Ma di che anno è il tuo? è un E46 o E90?

18. rosario330dtouring

43
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring
    sono tutte e due le chiavi che non vanno cmq e del luglio 2002 E46 touring 330d

19. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Io ho un problema simile ma non so se può essere sempre colpa di questo relè.

In poche parole a volte mi capita che quando apro le portiere da telecomando la portiera lato conducente rimane chiusa con la sicura a metà come se non fosse riuscito a scattare totalmente per l'apertura. richiudendo e riaprendo poi si apre il tutto. il problema non c'è se apro dalla serratura. cosa può essere?

20. Mirko M.320touring

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    Forse il motorino interno stanco o sporco. Dovrebbe esserci qualcosa di magnetico in quella lato guida (la più complicata). Non credo dipenda dal relais.

Il sintomo del relais è la mancata apertura sporadica di tutte le serrature. In pratica non manda abbastanza potenza per farle aprire. Però si accendono le luci interne.

Secondo me finché non ci sono problemi seri è meglio lasciare tutto com'è, io ho fatto l'intervento perché non era possibile rimanere chiusi fuori sotto degli acquazzoni.

Stavo quasi per cambiare auto dato che nessuno sapeva di che si trattava. Dopo ho scoperto il forum :-D.

Condividi questa Pagina