Spia cinture di sicurezza lato passeggero | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spia cinture di sicurezza lato passeggero

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gibbo, 15 Marzo 2010.

  1. gibbo

    gibbo Collaudatore

    298
    3
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    L'altro giorno la mia ragazza si e' scordata di mettersi la cintura di sicurezza lato passeggero e nessuna spia si e' accesa o ha suonato.

    Ho notato che questo problema si era presentato gia' altre volte quando era nuova (320d E90 del 2005)......devo preoccuparmi ?

    Potrebbe essere il sensore presenza passegero difettoso ?
    E l'AirBag come si comporta in questo caso ?


    Premetto che non ho mai caricato oggetti pesanti sul sedile ( e neanche persone pesanti....)
     
  2. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Problema conosciuto: sensore passeggero non funzionante. A volte rileva un passeggero che non c'è (e ti rompe l'anima con la richiesta di cintura); a volte è il viceversa. È probabile che, in quest'ultimo caso, l'airbag non si attivi.
     
  3. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    mi succede spesso...pero ho notato che il tutto succede in base a come il passeggero si siede!!!! si sara spostato il sensore??????? secondo me siiii:wink:
     
  4. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Non credo, secondo me l'airbag si attiva sempre e comunque anche se il sedile e vuoto
     
  5. gibbo

    gibbo Collaudatore

    298
    3
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Devo quindi farla vedere il prima possibile ? ? ]

    E il prezzo per la sostituzione ? ? #-o #-o#-o #-o

    Il mio problema principale e' se questo puo' dare problemi all'airbag passeggero.....

    ATD illuminaci tu.............
     
  6. gibbo

    gibbo Collaudatore

    298
    3
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Qualcuno sa indicarmi come smontare il sensore presenza passeggero ?

    Quale e' il suo connettore sotto al sedile ?

    Vorrei verificare se e' collagato bene....
     
  7. DocFra

    DocFra Kartista

    210
    2
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    30
    E90 320d Msport 177cv rest
    ............mmmmmmmhh questo problema si è verificato anche a me proprio la settimana scorsa per la prima volta, esattamente come lo hai descritto tu :-k, mi sa che devo preoccuparmi #-o!
     
  8. gibbo

    gibbo Collaudatore

    298
    3
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Il problema mi preoccupa anche a me .... altro che richiamo Toyota......

    Io ho gia' scritto a Quattrourote, a Bmw Italia e alla Motorizzazione.

    Vi invito a farlo anche voi. Qui ne va della sicurezza, soprattutto se l'airbag non entra in funzione....
     
  9. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ma caxxo!!! :evil::evil:

    E' lo stesso problema che si presenta da un bel pò pure a me!!!

    Non ho più parole....
     
  10. gibbo

    gibbo Collaudatore

    298
    3
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Mi piacerebbe smontare il tappeto che rileva la presenza passeggero....qualcuno sa indicarmi come si fa ?

    Vorrei almeno capire se esteticamente risulta danneggiato oppure no.....
     
  11. Dune

    Dune Kartista

    104
    3
    11 Dicembre 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d Touring
    Stesso problema da tempo... effettivamente sembra che dipenda anche da come uno sta seduto, ma comunque c'è qualcosa che non va.
     
  12. gibbo

    gibbo Collaudatore

    298
    3
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Ho inviato una segnalazione alla Motorizzazione in riferimento all'apposita sezione richiami. Ecco la risposta:

    Gentile Signore,

    al riguardo Le suggeriamo di presentare apposita segnalazione, a mezzo posta o per fax, al seguente indirizzo:

    Ministero dei Trasporti

    Dipartimento Trasporti Terrestri

    Direzione Generale Motorizzazione

    Via Giuseppe Caraci, 36

    00157 Roma

    Fax 0641586203

    Cordiali Saluti

    Ufficio Relazioni con il Pubblico

    Ministero dei Trasporti

    :eek:
     
  13. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    facciamo chiarezza prima di creare falsi e immotivati allarmismi:

    se il sensore rileva il passeggero: l'airbag scoppia

    se il sensore non rileva il passeggero e la cintura NON è allacciata: l'airbag NON scoppia

    se il sensore non rileva il passeggero e la cintura è allacciata: l'airbag scoppia

    quindi l'unico caso in cui vi è pericolo per il passeggero è quando questi è senza cintura e il tappetino sensore è guasto e non rileva niente perche per la macchina è come se non ci fosse nessuno seduto sopra e per risparmiare in caso di incidente evita lo scoppio dell'airbag frontale del passeggero...
     
  14. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no se non e allacciato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2010
  15. gibbo

    gibbo Collaudatore

    298
    3
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Grande ATD ! Aspettavo un tuo intervento e non volevo disturbarti.

    Riassumendo:

    se la cintura e' ALLACCIATA e il sensore NON FUNZIONA, l'AirBag entra in funzione.

    Se non sbaglio la funzione del sensore dovrebbe essere anche quella di determinare il peso e quindi la corporatura del passeggero per determinare l'intensita' di intervento dell' AirBag.

    Conviene quindi sostituire il tappetino ? ?

    E perche' la centralina non rileva un malfunzionamento quando la cintura e' allacciata ma non viene rilevato un passeggero dal tappeto ?
     
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    della serie ci fidiamo di quello che scrivo...:confused:

    il tappetino rileva pesi superiori ai 13 kg, non fa distinzione tra corporature, l'airbag ha due intensità ma intervengono in base alla dinamica dello scontro: principalmente velocità di impatto, ma anche direzione dell'impatto ecc...

    la vettura non rileva il guasto perche ad esempio se mettiamo un bambino di 2-3 anni (che solitamente non arriva ai 13 kg normalmente) e gli facciamo indossare la cintura la vettura rileverebbe un falso guasto....
     
  17. DocFra

    DocFra Kartista

    210
    2
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    30
    E90 320d Msport 177cv rest
    scusa gomma ma c'è qualcosa che non mi quadra xke non conosco il funzionamento di questo aggeggio ma vorrei capire meglio perfavore:-k..............se il sensore che rileva il passeggero e la cintura sono interconnessi, nel senso che l'avviso di cintura non allacciata si ferma nel momento in cui effettuiamo l'operazione di allacciarla dunque sensore e cintura lavorano assieme mi sembra di capire, allora nel momento in cui il sensore è guasto ma ho cmq la cintura allacciata siamo assolutamente certi che la vettura "sappia" che lì è seduto qualcuno??:-s
     
  18. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non sono interconnessi, sono due dispositivi diversi, uno è il tappetino, uno è il sensore posto nell'attacco della cintura...ad ogni accensione della macchina la vettura fa il check del funzionamento dei sensori delle cinture, dei pretensionatori e degli airbag e viene visualizzato la spia delle cinture con l'airbag che rimane acceso per qualche secondo sul quadro (è spiegato meglio nel libretto di uso e manutenzione) che sta ad indicare che i sistemi non hanno guasti...i due sensori (cintura e sedile) lavorano in parallelo e non in serie, quindi se uno dei due (sia che sia solo il sedile che rileva il peso, sia che sia solo la cintura che rileva che è allacciata) rileva la presenza di una persona gli air bag si attivano... quindi l'unico caso in cui l'air bag non si attiva è quando il sensore sedile è guasto e il passeggero è senza cintura oppure quando sia il sensore sedile e il sensore cintura sono guasti, ma in questo caso la macchina si accorge del guasto perche viene rilevato all'avviamento il guasto al sensore cintura e fa comparire il messaggio di errore sul quadro e "mette in protezione" il sistema, facendo attivare in ogni caso gli airbag passeggero anche se non c'è nessuno
     
  19. fever

    fever Kartista

    229
    3
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    33
    BMW Serie 3 2009
    Quasto problema è causato dal reticolo che sta sotto i tessuto del sedile, infatti questo reagisce alla pressione e al calore del passeggero per segnalare che presente. Credo che il malfunzionamento si evidenzia sulle auto che hanno i sedili in sky, purtroppo è un pessimo conduttore di calore... Anche altre marche hanno lo stesso problema, vedi Mazda e Audi.
     
  20. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    bmw non usa rilevamenti di calore (d'estate non funzionerebbero e d'inverno funzionerebbero male, sopratutto in caso di pantaloni molto spessi), usa solo tappetini sensibili alla pressione
     

Condividi questa Pagina