dubbi auto da neve... sono orientato verso un 320xd | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

dubbi auto da neve... sono orientato verso un 320xd

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bm32085, 7 Marzo 2010.

  1. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    e pericolosa :wink:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sono assolutamente d'accordo :wink:

    Tuttavia, meglio che certa gente monti le termiche su cerchi da 18-19-20 (così salvaguardano l'estetica e non fanno brutta figura davanti al bar per l'apres-ski :mrgreen:) piuttosto che non le monti affatto, mettendosi di traverso alla prima rampetta o schiantandosi contro il guard-rail esterno alla prima curva in discesa (vedere qui per un fulgido esempio: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=149845&highlight=inno+all+imbecillit%E0) :mrgreen:
     
  3. shizid232

    shizid232 Aspirante Pilota

    0
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    1
  4. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    azzo....cerchi da 19", peso di una mandria di cinghiali e pure le gomme finite!! strano però da un tedesco, in genere sono più attenti di noi italiani su queste cose....

    cmq quanti ne conosco di quelli che "tanto c'ho il suv, le termiche non servono.." uno di questi è pure mio suocero! ](*,)
     
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Beh, sai, tanto poi se ne rendono conto alla prima nevicata seria...

    Un mio amico con una bmw x6 con cerchi da 20" e gomme Continental Sport Contact, volle a tutti i costi arrampicarsi su per la stradina innevata che porta alla casa in montagna della mia dolce metà (era capodanno 2008, lo potevamo andare a prendere con Patrol con catene sulle 4 ruote + gomme da neve, ma lui non ne volle sapere perchè "l'X6 sale dappertutto, tranquillo!").

    Com'è, come non è, la bmw si arrampico bene su per i 3 km di strada semi asfaltata coperta da 30 cm di neve chiacciata e il soggetto in questione arrivò tronfio alla meta. Del resto non è uno che non sa guidare: ex pilota F1, corre attualmente in campionati minori, istruttore di guida... insomma: un manico.

    Solo che il manico ha sottovalutato la discesa... Il tastino che mantiene la velocità minima, infatti, si è dovuto scontrare con le dure leggi della fisica. Il che ha comportato, per l'X6, lo scontrarsi alla prima curva in discesa con un muretto, poi partire uso slittino giù per la collina, cosatringendo il malcapitato guidatore ad andare per campi per arrivare alla statale.

    inutile dire che con il Patrol con termiche e catene siam saliti e scesi in assoluta scioltezza...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    quoto tutti i vostri interventi ragazzi,

    ci si lasci a ammaliare dal fascino di gomme super larghe che poi nel quotidiano possono trasformarsi in un impedimento.

    io ho scelto le 205 da 16, saranno brutte ma almeno sto tranquillo. ma sul coupè la misura più piccola a libretto è 225/17?

    molti sono davvero allo scuro che un 255 estivo da 18 o 19 venga messo in crisi con un filo di neve e un minimo di pendenza. e come detto anche con l'acqua fanno fatica a scaldarsi e se sono quasi finite l'acquaplaning è più facile che in gommature più strette.

    oltre ai testardi che con le estive vanno ovunque (o almeno ci provano) c'è un mix tra disinformazione e delirio di onnipotenza che fa si che gente inesperta vada a cacciarsi nelle situazioni più strane. (esempio l' inno all'imbecillità di Gio72).

    quano penso a questo mi viene in mente un conoscente che appena uscita prese il 535d solo perchè era il diesel più performante della gamma.

    alla prima pioggia era li che si lamentava di come queste bmw non tengono un ca22o.

    lui che la usava per fare casa-bar e fare le partenze dagli stop.col la pioggia gelata che scendeva e gomme estive penso fossero state 265/35 18 un genio propio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2010
  7. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    @325ci effettivamente la trazione integrale fa il suo dovere se la si prende con un po di slancio e si ha la fortuna di non doversi mai fermare....se avesse dovuto ripartire in pendenza però sono certo che sarebbe tornato al punto di partenza...

    @attubus hai il 325i che mi pare monti lo stesso impianto frenante del 330i e quindi oltre a non avere i 16" a libretto, non dovresti neanche riuscire a farli entrare i cerchi!
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non per contraddirti, ma ti garantisco che la salita dell'X6 non è stata dovuta allo slancio preso (impossibile per come è la strada: si va poco più che a passo d'uomo) ma alla bontà dell'Xdrive, che ha dell'incredibile! Non ci credevo nemmeno io, eppure lo ho visto salire nell'ultimo tratto, che è bello ripido, superando il punto dove erano state parcheggiate la mia 147 ed una X3, entrambe con termiche nuove, perchè non c'era più verso di salire:eek:.

    Poi, che c'entra, per slittare slittava eccome a salire, però è arrivato.
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Fammi capire, in discesa non riusciva nonostante il tastino a mantenere la velocità e quindi scivolava?8-[
     
  10. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Esatto. Di fronte al peso del mezzo e all'aderenza pari a zero delle Sportcontact l'elettronica non potè nulla...
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Caspita, certo che da un manico di primissimo livello come il tuo amico non mi sarei aspettato una sottovalutazione tale della discesa innevata! :eek: Rappresenta un pò l'ABC di chi va in montagna: in salita, bene o male, con una buona TI te la puoi anche cavare, ma in discesa, contro le leggi della fisica (come dici tu), non c'è sistema che tenga! O incrementi il coefficiente di aderenza con 4 buone termiche, o non puoi far altro che affidarti a qualche santo.... 8-[

    Il DHC (mi pare si chiami così) ti può aiutare lungo una forte discesa innevata, ma solo in abbinata con le coperture termiche!
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    OT: Roger, cambia la firmaaaaaaa!!! :mrgreen:
     
  13. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Beh se era davvero un ex pilota di F1 non parliamo certo di un piede normale :biggrin: Si tratta di persone con una sensibilità fuori dal comune !
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Concordo:wink:
     
  15. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Io glielo avevo detto che era una fesseria infatti... ma tant'è!:wink:
     
  16. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    come non ho i 16 a libretto? 205/55 R16 91W

    se vuoi ho qui la scansione
     
  17. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Meno male che fra poco lasceremo da parte questi discorsi e parleremo di FRANGIVENTO !!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2010
  18. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Montato oggi la temperatura era +16 goduria piena :mrgreen::mrgreen:=D>=D>
     
  19. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Eh da noi è ancora un po' freddino al massimo arriviamo sugli 11-12 nelle ore centrali, ma , ormai ci siamo quasi.... Appena ho tempo vado a togliere le termiche anche sull'A6 mentre sulla Ypsilon sono al fatidico 4° inverno e le tengo sù per farle andare e partire l'inverno prossimo con termiche nuove
     
  20. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    quoto al 100%!!!!!!
     

Condividi questa Pagina