foto danno da lamella coll. e smont. motore | BMWpassion forum e blog
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foto danno da lamella coll. e smont. motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da fra.sin, 13 Marzo 2010.

  1. fra.sin

    fra.sin Aspirante Pilota

    20
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    saluto a tutti, oggi finalmente ho portato la mia 530d in officina per smontare tutto il motore e vedere i danni che ha causato la lamella staccatosi dal colletore aspirazione , il meccanico ( veramente bravo e specializzato in bmw , audi e mercedes )ha accettato il fatto che rimanessi con lui a smontare il tutto , le cose semplice le ho fatte io ...
    per arrivare a togliere la testa , facendo le cose con calma, ci sono volute circa 2 ore.
    la sorpresa e' stata quella di trovare che il danno , pur essendo serio non aveva compromesso tandi organi, solo pistone , testata ovviamente da spianare e 2 valvole storte, per il resto sembra tutto ok, bisogna solo provare gli iniettri e turbina per verificare se anno subito anche loro danni.
    quindi se tutto fila lisco dobbiamo sostituire un pistone, fare le fasce a tutti ie 6 i pistoni ,bronzine e spinotti biella , sostituire 4 valvole e cercare di spianare la testa, anche se qualche segno rimarra' ma non e' influente, i cilindri sembra essere ok
    per il collettore faro' anche io la modifica.
    allego report fotografico delle mia giornata da meccanico e foto danni......
    io sono di roma , contattatemi se siete curiosi di vedere la 530d fatta in tanti piccoli pezzi.........

    link foto

     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2010
  2. fra.sin

    fra.sin Aspirante Pilota

    20
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    scusate , ma non sono stato capace ad allegate le foto.... aiutatemi .....
     
  3. Spyke

    Spyke Primo Pilota

    1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    devi mettere le foto su imageshack.us o su server simili
     
  4. fra.sin

    fra.sin Aspirante Pilota

    20
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    [​IMG][/url][/img][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2010
  5. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Mi fai sapere il PM chi è il meccanico e che zna di Roma (non si sa mai...)

    Grazie
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    km :-k:-k
     
  7. Spyke

    Spyke Primo Pilota

    1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Azz....porca paletta:eek::eek: Se mi succede qualcosa di simile,prenoto subito un 730d:mrgreen::mrgreen:
     
  8. fra.sin

    fra.sin Aspirante Pilota

    20
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    156000 km, sempre in bmw...... nessuno ha detto di cambiare il collettore...... ovviamente altrimenti guadagnano poco...........
     
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    :sad:
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma che 530d hai? Anno ? Mi sto gia' grattando...sgrat sgrat!!
     
  11. fra.sin

    fra.sin Aspirante Pilota

    20
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    aprile 2004 euro 3 berlina
     
  12. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    FRa, avevo ana E60 esattamente come la tua e ne ero soddisfattissimo mi permetto di darti qualche consiglio.

    Visto che ce l'hai smontata ti suggerisco di cambiare puleggia smorzatore di vibrazioni e relative cinghie servizi (la puleggia sui 300 euro e le cinghie 80 euro) sempre se non è stato già fatto dal precedente propietario. Ti suggerisco di non comprare un collettore nuova ma di rimontare il tuo vecchio collettore opportunamente pulito ed a cui avrai avuto cura di rimuovere tutte le alette (io avevo lasciato il meccanismo funzionante ma ovviamente le alette le avevo rimosse. I fori li avevo ostruiti con dei bulloni da 10 con vite autofilettante (ovviamente avvitati dall'esterno). Non ti preoccupare la macchina andrà come prima (io avevo percorso circa 40.000 km e non ho notato differenze di rilievo).

    Ovviamente dai una pulita all'EGR e se puoi cambia tutti i tubicini del sistema di depressione che penso che in 6 anni si saranno un po induriti.

    Dimenticavo dai una bella controllata anche al collettore di scarico, altro particolare soggetto ad usura precoce....

    Per ora è tutto

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2010
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    orcavacca....la mia e' del 2004 con dpf!!! Che faccio slamello???
     
  14. MANIACOBAVARESE

    MANIACOBAVARESE Collaudatore

    296
    6
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    204
    EX 535d - 530d - E92 LCI
    Ragazzi ma i sintomi quali sono?SGRAT SGRAT

    A me ha 158700 km e lo fatto pulire in bmw .
     
  15. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    E ci credi anche che l'abbiano pulito?

    Forse hanno capito di pulirlo esternamente con lo straccio e il lucida cruscotti!!:mrgreen::mrgreen:
     
  16. overboost

    overboost Secondo Pilota

    514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    behh..sulla fattura avranno sicuramente scritto..pulizia collettore:mrgreen:
     
  17. fra.sin

    fra.sin Aspirante Pilota

    20
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    grazie, piu 'o meno e tutto quello che ho programmato di fare, sono indeciso se cambiare la pulegga visto che ancora va bene o revisionare il cambio automatico e' da togliere per rimontare il motore, cosi' ci do' una controllata e cambio olio e coppa.

    ma perche' hai messo le viti ? non basta segare gli alberelli ?
     
  18. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    E' un'altra opzione, io li ho completamente rimossi.

    Se la puleggia non è mai stata cambiata di consiglio vivamente di farlo rischi di rimanere a piedi nella migliore delle ipotesi o di sfasciare tutto nella peggiore. Per quanto riguarda il cambio automatico non ti posso aiutra epoiche la mia era manuale. Ti posso sicuramente consigliare di cambiare tutto l'olio.

    Ciao
     
  19. johnnyjohnny

    johnnyjohnny Kartista

    135
    15
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    115
    E61 530d Nera dentro e fuori
    solidarieta' innanzitutto...

    il tuo collettore era quello prima versione, vero?
     
  20. fra.sin

    fra.sin Aspirante Pilota

    20
    0
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    yes originale del 2004 !!!!!
     

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