Caro bluemarine, io non appartengo nè alla prima, nè alla seconda, delle categorie da te citate.Io parlo per dati di fatto.Il rubicone l'ho passato da tanto tempo !! Adesso scopro le carte, è la prima volta che ho acquistato una BMW.Sono stato felice possessore di un AUDI 80 TDI 90 CV con la quale ho percorso 420.000 km. Unico problema che mi ha dato:rottura servosterzo a 110.000 km sostituito da Audi fuori garanzia assolutamente gratis. (Riporto la motivazione della sostituzione fuori garanzia del pezzo fornitami dall'ispettore dell'Autogerma : "Audi non prevede la rottura del pezzo prima dei 380.000,km poichè il pezzo si è rotto prima, o esso era difettoso sin dall'origine, o è stato montato male".) Seconda Audi posseduta dal sottoscritto, una A4 2.5 TDI 180 CV con la quale ho percorso 250.000 km circa.Unico problema lamentato con questa vettura, la rottura dello spingidisco della frizione a 220.000 km circa....e scusate se è poco.Mai rumorini, mai scricchiolii,mai cigolii di nessun genere. Adesso come ben sapete possiedo una 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> futura con 57.000 km:VI ELENCO I DIFETTI CHE FIN'ORA HO AVUTO sostituito tettuccio panoramico per ciglolii e rumorini vari etc etc. Sostituita cornicetta del vetro posteriore destro per difetto costruttivo (si staccava spesso con facilità durante i lavaggi.) Sostituita serratura del portellone posteriore (andava in blocco e non si apriva) Sostituiti i led delle luci posteriori per difetto costruttivo. Sostituita la centralina, o il sensore della centralina dell'X-DRIVE ( per un mese ho camminato senza la sofisticata trazione 4x4 BMW.) Registrazione del cofano anteriore per difettoso assemblaggio. Sostituzione del pezzo posteriore che raccoglie la tenda copri bagaglio (scusate se non so spiegarmi bene) presente sulle touring per rumorini e ciglolii vari. Consumo di olio eccessivo ogni 15.000 km vuole 1 litro d'olio.....( vedere miei post precedenti a tal proposito) ................cosa c......o devo aspettarmi altro ?? Meno male che ancora godo della garanzia e fin'ora per queste cose non ho sborsato un quattrino..........Queste sono le motivazioni che mi spingono a parlar bene di AUDI !!! EHHHH............SCUSATE ANCORA SE INSISTO NEL DIRE CHE è POCO. E questo spiega anche perchè chi come me adesso possiede una BMW, ma prima ha avuto modo di guidare un' AUDI inesorabilmente.........è solo una questione di tempo ritornerà alla casa dei Quattro Anelli !!!
guarda che tutte le auto si rompono anche l'audi , poi va a fortuna . In ogni caso se ti piace tanto l'audi perchè non ti vendi la tua bmw e fai felice te (e anche un pò noi)?
ogni casa ha diversi modelli usciti meglio e altri usciti peggio...poi personalmente la ritengo una questione di fortuna. non credo che esistano auto ASSOLUTAMENTE più affidabili quando si parla di vetture di un certo prestigio...ognuna hai propri difetti...conosco chi con audi a6 2006 ha cambiato 3 turbine e due volte il cambio automatico...quindi ora cosa faccio?inzio a s*****re le audi in favore di bmw? godiamoci le nostre belle sperando che non si rompino.ogni vettura ha un suo modo di essere e noi le amiamo per quello..difetti o no.
è un mostro di auto, io possiedo la versione restyling e non ha nulla a che vedere con l'audi, io preferisco bmw.
420000+250000+57000=730000 km!!!ma cosa fai mangi in macchina????comuque caro mio io invece sono scappato a gambe levate da audi vendendo una ciofeca diTT225 quattro,in officina un giorno si e uno no,e da untuareg che in 2 anni hanno cambiato mezza macchina(audi-vw=sorelle)quindi ti conviene farequello ce ho fatto io tornare all'ovile....tutto il resto e' noia...
Caro amico, anch'io ho avuto un'Audi 6 anni e a parte la rottura di una puleggia di plastica da pochi euro ( che la Casa NON vendeva come ricambio obbligandomi a sostituire tutto il compressore) non ho avuto problemi. Certo, a fronte di una qualità di assemblaggio notevole, la pessima qualità delle plastiche mi ha obbligato a sostituire buona parte della pulsanteria interna. Pazienza. Sulla mia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con 47000 km non ho avuto finora nemmeno quel piccolo problema. Quindi permettimi di dire : sei stato un po' sfortunato con la tua xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e mi dispiace, ma permettimi altresì di dire che sei stato molto fortunato con le tue Audi del passato, perchè i guasti e le auto sfigate ci sono in tutte le marche, anche guasti gravi persino in quelle ritenute più affidabili come la Toyota. Un mio conoscente ha avuto su di una A8 ed una A4 3.0 benzina problemi tali che si son dovuti muovere i tecnici da Ingolstadt, e i problemi NON li hanno risolti. Ma non è questo il nocciolo del problema. Io sono rimasto Socio Audi RS Club perchè le auto passano e le amicizie restano, ma non mi permetto in quel forum di indulgere in affermazioni lesive del marchio Audi perchè, sebbene OGGI le mie preferenze vadano indiscutibilmente a BMW, rispetto Audi e chi le guida. Siamo in un forum BMW. Mentre gli sfottò - che so - di Uploader sono ironici e fanno sorridere, le tue "esternazioni" pro Audi, per quanto abbiano un fondamento nelle esperienze del passato, hanno un tono IRRIDENTE che può facilmente irritare . Tutto qui. Riflettici un po'. Si, sghignazzando come un cosacco avvinazzato ! :wink:
Hai ragione ho esagerato un pò....ma rifletti un pò anche tu non mi sembra giusto che un auto come BMW che costa quanto un appartamento possa presentare rumorini, cigolii e scricchiolii vari che neanche in una FIAT CROMA oramai si trovano.....
L'AUDI 80 l'ho tenuta dal 1993 al 2001. L'A4 dal 2001 al 2008. La BMW dal 2008 ad oggi. Come vedi se consideri gli anni i chilometri non sono tanti.
anche io non posso che nel paragone diretto, considerndo solo le problematiche riscontrate, tralasciando lo schema di trazione e le performance secche (unico motivo percui guido una Bmw) direi che la mia valutazione per ora (transitorio) pende a favore di AUDI. Vengo ora ora dalla lettura di un topic di un bmwista 530d che ha tritato il motore a 120.000 km!!! Cmq io non ricordo di aver sentito cosi' tante casistiche di guasti come da quando frequento questo forum....voglio pnsare che sia dovuto al fatto che i possessori di Bmw sono piu' portati alla condivisione......cmq a me se un difetto c'e' o se le nostre bmw presentano problemi mi va bene che si dica e magari che il problema emergendo venga risolto dalla casa madre nelle prossime serie....far finta che sia tutto ok a me non torna, e se Audi propone qualcosa di meglio spero solo che serva anche a mamma Bmw per innalzare gli standard......sulla mia e61 la cappelliera rumoreggia in effetti....la turbina fischia, le autolivellanti si erano gia' guastate......ma ho il cambio manuale e almeno per questo son salvo tiè!!!
Grazie Emanuele, troppo buono. Comunque hai colto perfettamente lo spirito di molti miei interventi. Io ho passato più volte il Rubicone, un pò Audi un pò Bmw, quindi le conosco entrambe molto bene. E oggi la mia scelta è stata dettata solo dall'aver posseduto due Bmw sfigate di fila. Per il resto, comprerei ancora una Bmw, sicuramente; e il fatto di avere percorso anche io quasi 300.000 km su tre Audi senza alcun problema è forse solo fortuna. In passato ho anche avuto due 320d e46 che hanno percorso 200.000 km senza nessun guasto (solo il debimetro). Del resto, come dici tu, le macchine passano, ma le amicizie restano ........... :wink: P.s.: appena posso sei da rep+
......ma voi che avete avuto o adesso avete Audi, in tutta sincerita', guardandovi negli occhi (aiutatevi con uno specchio!) .....la qualita' percepita tra i due marchi come la vedete? Non parlo di performance ma di vs percezioni...meglio Audi o Bmw in generale? Tanto per dire eh senza intenti polemici visto che io un po' l'ho gia' detto...
Non posso fare un paragone tra una A4 ed una 5. Segmenti diversi. Tuttavia nella A6 Allroad ci sono entrato più di una volta. Nella attuale A4 ci sono entrato ed ho fatto questo 15 gg prima di entrare in un conce BMW ed uscirne con una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> : http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=1105 Il quel post affermavo che Audi è ancora un gradino sopra BMW e MB. Questo prima di salire sulla mia 5 e guidarla per due anni. Oggi il mio giudizio è che sono le due facce della stessa medaglia. A volte il sole risplende più su di una che sull'altra ed inoltre la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, quindi può capitare che il Paccagnella sulla sua ( defunta ) A4 e l'Alfonso sulla sua 5 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sentano scricchiolii degni del castello di Frankenstein, mentre io sulla mia sento solo gli scricchiolii delle mie giunture percorrendo su ROF strade da rally con buche da trincea. Il mio amore per la 5 risale a molti anni fa quando ci "guardavamo negli occhi" attraverso lo specchietto. I gusti determinano la scelta. Il mio giudizio sulla qualità globale è PARI. A questo punto sarebbe utile che si ritornasse in TOPIC e cioè a parlare della xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Purtroppo quando si parla della trazione 4x4 il fantasma Audi si manifesta e si finisce per parlare solo di quello.
Guarda a pelle sembra meglio Audi, la qualita'costruttiva,la meticolosita' degli assemblaggi e le rifiniture a me sembrano superiori.Resta da vedere pero'se la nuova 530 F10 ha colmato il GAP o e' addirittura superiore in qualita',assemblaggio e rifiniture e se poi mantiene inalterate nel tempo queste prerogative.
bello il link con le foto, davvero notevole.......anche per me alla fine siamo PARI, hanno luci ed ombre tutte e due in settori diversi.....
Ti do ragione parlando di A4 e serie 3, im merito agli assemblaggi. Ho avuto la 325 tds dal 1998 al 2002 e recentemente ho guidato per diversi giorni la nuova serie 3. Come qualità "percepita" sia la mia vecchia A4 B6 (assimilabile alla B7) e la stessa B8 offrono di più. Bisogna vedere se questa qualità, appunto, si mantiene nel tempo e sulla mia A4 troppi particolari interni hanno ceduto. Per contro la mia 325 cigolava paurosamente ed una volta mi si spezzò in mano una maniglia interna. Se parliamo di serie superiori attuali il gap se esiste ancora è minimo. Le ultime F10, 5 GT e serie 7 poi non dovrebbero lasciare più adito a dubbi, ma lascio la sentenza a chi avrà la fortuna di guidarle.
Sulla mia A4 le uniche cose che con il tempo si sono logorate, ma dopo 5-6 anni sono stati i pulsanti alzavetro anteriori e lato guida, quelli più usati, che facevano trasparire all'estremità una fastidiosa macchiolina bianca ( in realtà era la plastica trasparente e non più ricoperta del colore originale ) ma ripeto fino alla noia, mai nessun rumore o cigolio di nessun genere, ve lo posso garantire..........ve la ricordate quella pubblicità in tv sull'Audi e sui rumori provenienti dalla carrozzeria ? In realtà mi pare fossero gli orecchini della passeggera, ebbene credetemi è così.In questo forum bisogna cercare soprattutto di essere realisti e non fanatici di un Marchio anche se estremamente blasonato come BMW, di cui non si discute la qualità del motore, o le doti di dinamicità della vettura, ma solo di imperfezioni di carrozzeria che stonano su auto di tal genere.Voi direte sei stato fortunato con le tue due Audi............... e anche con la terza ? Come la mettiamo ? Mi pare di averlo già detto in un post precedente, ho anche una Q5 con appena 20.000 Km......e credetemi è come guidare un Panzer,nessun rumore cigolio o scricchiolio neanche sui fondi più dissestati,neanche se te lo vai a cercare con un "cercarumori elettronico" se esiste......Unica pecca della Q5 a mio avviso sono i consumi.La mia è dotata del cambio automatico doppia frizione 7 rapporti, ma i consumi non sono quelli dichiarati della Casa.......come vedete non sono di parte ma do a Cesare quel che è di Cesare, ed a Dio quel che è di Dio......... Buona domenica a tutti,dalle mie parti è una bella giornata ed io ne approffitterò per fare un giro sulla mia splendida 1200 GS ADV. Grande moto grande Bmw in questo caso, niente da ridire,eccezionale ho percorso più di 50000 km sulle strade d'Italia,Europa,ed Africa senza mai alcun problema.....ecco si se qualcuno osa parlar male di Bmw GS ed allora si che mi scateno veramente !!!