Prestazioni 530D E61 | Page 3 | BMWpassion forum e blog

Prestazioni 530D E61

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by giorgio73, Mar 3, 2010.

  1. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3,037
    129
    Mar 13, 2008
    Reputation:
    8,986
    bmw 530d potenziata
    E' qualche iniettore se fa quella vibrazione a minimo...:wink:

    Vieni e nn pensarci più....:wink::wink:Se vuoi ti lascio il mio num in pm...Enzo ke fa il dj pure:mrgreen::mrgreen:ne ho sentito parlare poi ti dirò...:wink::mrgreen:Scrivimi in pm ksì nn facciamo ot...:wink:
     
  2. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2,074
    97
    Feb 13, 2009
    Reputation:
    34,430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    dopo aver ricontrollato i cablaggi del vano motore... mi son ritrovato la presa della egr quasi staccata.. non lavorava perche come l' ho collegata il motore aveva un suono diverso.. avevo fatto la diagnosi dopo aver montato la turbina e non vi erano anomalie.. quindi presumo si sia staccata successivamente.. ora la turbina non entra più bruscamente.. e la macchina consuna di più e va di meno.... ma domanda.. poteva essere solo quella la causa della elevata velocita fuoristandard???
     
  3. german

    german Presidente Onorario BMW

    7,237
    6,517
    Aug 25, 2009
    Reputation:
    1,425,574,673
    525d N57 F11
    vabbè, ma con lo spinotto dell'egr scollegato o mal collegato non ti si accendeva la spia??
     
  4. Wacky

    Wacky Secondo Pilota

    764
    11
    Nov 4, 2007
    Reputation:
    3,732
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    confermo, 260 di tachimetro come da immagine... 530 218cv 2003 non rimappato (almeno credo ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Per fortuna che ogni tanto si passa in Germania ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in Italia non rischierei mai la patente :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7,261
    603
    Nov 24, 2004
    Reputation:
    37,169
    530d Futura e61
    No, e se fosse stata veramente scollegata ti si sarebbe accesa la spia motore all'istante.
     
  6. giorgio73

    giorgio73 Aspirante Pilota

    21
    0
    Dec 25, 2009
    Reputation:
    10
    EX 530d E61;335i Msport byRomeo Ferraris
    cmque ho riprovato a lanciarla e sono arrivato a 235 di contakm... arriva fino a 230 in quinta e come metto la sesta, stop si siede :sad:
     
  7. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2,074
    97
    Feb 13, 2009
    Reputation:
    34,430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    no no era davvero scollegata e la spia motore non si accendeva... ho riprovato a tenerla staccata per un giorno.. la spia non si accende e la macchina va molto di più.. specialmente in apertura ed è molto più cattiva all' inserimento della turbina.... per la velocità anch' io credo che non dovrebbe centrare ma...è l' unica cosa che era fuori posto...
     
  8. german

    german Presidente Onorario BMW

    7,237
    6,517
    Aug 25, 2009
    Reputation:
    1,425,574,673
    525d N57 F11
    Azz, mi stai facendo venire un prurito ale mie manine: cioè, con spinotto egr scollegato la tua macchina va di più, consuma meno e non si accende nemmeno la spia? Se tanto mi da tanto, ne approfitto per fare una prova....tanto se si accende la spia, domattina devo riandare dal mecca per pagarlo e nel caso mi faccio spegnere la spia :wink:

    PS ma se lo spinotto dell'egr è scollegato, quest'ultima rimane sempre chiusa?
     
  9. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2,074
    97
    Feb 13, 2009
    Reputation:
    34,430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    l' egr rimane chiusa se scolleghi la spina...e comunque credo che al di sopra dei 3000 giri si chiuda comunque.. ma con egr chiusa ai bassi senti un' altra macchina...
     
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7,237
    6,517
    Aug 25, 2009
    Reputation:
    1,425,574,673
    525d N57 F11
    Onestamente non ho scollegato la spina (anche se la tentazione è forte :eek:) perchè ho paura che la macchina vada in recovery e non cammini proprio, e stasera devo uscire per una cenetta con mia moglie ed amici.

    Tu che ne pensi?
     
  11. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2,074
    97
    Feb 13, 2009
    Reputation:
    34,430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    io ho girato 3 settimane con la spina staccata e nessuna anomalia salvo che la macchina tirava di più e consumava meno.....l' unica pecca è che in 2000 Km non mi ha fatto la pulizia fap..non so se dipendeva da quello...
     
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7,237
    6,517
    Aug 25, 2009
    Reputation:
    1,425,574,673
    525d N57 F11
    Non so.....ora provo a staccarla e buonanotte. Speriamo che cammini lo stesso anche se si accende la spia motore [-o<

    Edit: però io mi domando una cosa....la valvola egr ai bassi è normalmente chiusa, giusto? Quindi non capisco la differenza che notavi ai bassi (macchina più rabbiosa, migliore risposta all'acceleratore ecc...) con spina scollegata e quindi egr sempre chiusa :-k

    Forse sto sbagliando qualcosa nel capire effettivamente il funzionamento?
     
    Last edited by a moderator: Mar 14, 2010
  13. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    Feb 24, 2008
    Reputation:
    3,128
    bmw 530d
    :-k solitamente l'egr si apre subito per poi chiudersi verso i 3000 giri se non erro:-k
     
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7,237
    6,517
    Aug 25, 2009
    Reputation:
    1,425,574,673
    525d N57 F11
    ah ecco :wink:
     
  15. german

    german Presidente Onorario BMW

    7,237
    6,517
    Aug 25, 2009
    Reputation:
    1,425,574,673
    525d N57 F11
    Non vedo il nesso tra la spina egr e la rigenerazione fap :-k

    Cmq, alla fine perchè l'hai ricollegata la spina?

    Io l'ho appena staccata ed ho acceso il motore al minimo e nessuna spia accesa anche a me :biggrin:

    E' questa la spina, giusto?

    [​IMG]
     
  16. german

    german Presidente Onorario BMW

    7,237
    6,517
    Aug 25, 2009
    Reputation:
    1,425,574,673
    525d N57 F11
    Sono appena rinetrato dopo un po di giri nel paese e nessuna spia accesa......ora, prima di rientrare a casa (c'è un rettilineo di circa 1km) ho messo in M6 e procedevo a circa 110 km/h, ad un certo punto mi si è accesa la spia motore e relativa anomalia "AUMENTO EMISSIONI INQUINANTI" ](*,)
     
  17. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2,074
    97
    Feb 13, 2009
    Reputation:
    34,430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    la spina è quella... io ho fatto un casino di km....e sono andato anche molto forte ma nessuna spia... l' ho ricollegata perchè in conce mi hanno detto che intasavo il fap con conseguente rottura della turbina.. e visto che è nuova nuova... meglio ricollegare il tutto..
     
  18. german

    german Presidente Onorario BMW

    7,237
    6,517
    Aug 25, 2009
    Reputation:
    1,425,574,673
    525d N57 F11
    magari a me la spia si è accesa per coincidenza...ricordo che tempo fa mi si accese ugualmente senza nessuna spina scollegata :-k

    cmq, se crea quel problema al fap, la rimetto anch'io la spina...anche la mia turba ha nemmeno 100km :confused:....o al max buco il fappino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    però devo accertarmi effettivamente se c'è un miglioramento dei consumi ed una velocità e sensibilità migliore.
     
  19. DJJ

    DJJ Kartista

    109
    2
    Dec 9, 2009
    Reputation:
    17
    530 XD F11
    Mi ricollego a questo discussione poichè anche la mia macchina 530 toring 218 cv mi sembra avere qualcosa che non va.

    La spinta a "pelle" è modesta, potrei sbagliarmi certo,

    ma quando guido la 330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 231 cv di mia moglie, questa mi sembra andare decisamente di più sia negli allunghi autostradali sia a qualunque regime appena il motore entra in coppia.

    Vero che la serie 5 ha meno cv e più peso, ma è trazione posteriore a fronte invece della serie 3 che è un integrale e dunque la cinematica assorbe più potenza.

    Mi sembra che qualcosa non vada soprattutto in autostrada nelle riprese. Anche scalando oltre i 120/140 la spinta é tutt'altro che vigorosa.

    E' giusto che la mia 530 vada meno delle 330 di mia moglie?

    Dando per presupposto che qualcosa non vada "questo" qualcosa potrebbe essere?

    Turbina con 15.000 km.

    Macchina con 70.000 Km reali.

    Grazie

    G.
     
  20. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1,335
    39
    Mar 24, 2006
    Reputation:
    12,256,384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Perdonami ma quello non mi risuta essera lo spinotto dell'EGR bensi del corpo farfallato che serve a tutt'altro. L'unico modo per scollegare l'EGR (ma avrai sicuramente dopo pochi km l'accensione della spia) è scollegare quel tubicino nero con la riga blu che si trova alla destra dell'EGR. Il tubicino va ostruito (io ho usato una vite autofilettante della stessa seione e poi l'ho nastrato). Se vuoi provare non ci sono problemi, io l'ho ustat cosi per una settimana, anche con la spia accesa la macchina va benissimo, la troverai più pronta ai bassi ma la centralina andando in recovery farà andare un po meno la macchina agli alti. Una volta ricollegato il tubo dopo qualche decina di km ed aver spento e riacceso l'auto la spia si spegne

    Ciao
     

Share This Page