BMW E61 e gateway 500: mistero della fede... | BMWpassion forum e blog

BMW E61 e gateway 500: mistero della fede...

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da giorgio73, 19 Febbraio 2010.

1. giorgio73

giorgio73 Aspirante Pilota

21
    0
    25 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    EX 530d E61;335i Msport byRomeo Ferraris
    Ciao a tutti,
    vi racconto quanto mi è successo oggi: magari può servire a qualcuno e magari qualcun'altro (ad esempio smercki) può spiegarmi che è successo!. :-k

Ho comprato e fatto installare sulla mia E61 del 2006 il gateway 500, per poter collegare -oltre all'ipod- anche le chiavette usb ed avere in più un ingresso aux... L'installazione va a buon fine, così prendo appuntamento e porto la macchina dal concessionario: quì, in modo chiaro dico all'accettatore (leggendogli quanto scritto in neretto sul manuale di installazione del gateway) che venga programmato il controllo per l'interfaccia ipod e non la funzione caricatore cd; come convenuto vado a ritirare l'auto ma mi dice che la programmazione non è andata a buon fine facendomi vedere la stampa di resoconto "CDC/IPOD Non è stato possibile identificare centralina; montare centralina 0411033": pago 100 euro con imprecazioni varie e me ne vado... mentre sono per strada inserisco un cd e vedo che sul display compaiono altri sei cd oltre a quello appena inserito: provo per curiosità ad inserire la chiavetta usb nel vano portaoggetti e come per magia, ad ogni cd corrisponde un root della chiavetta! ... che diavolo è successo?:-k

2. scorpio2976

scorpio2976 Kartista

57
    9
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    132
    bmw 320d
    Semplice!!

Il Dension funziona come l'interfaccia IPOD originale BMW..

Tieni in considerazione che non esiste una programmazione ipod.. ma una programmazione del CCC per l'abilitazione al caricatore cd che si trova nel bagagliaio o nel caso della E61 nel cassetto porta oggetti..

Quindi Bastava che chiedessi al tuo conce di attivare la predisposizione al cambia cd.. e voilà il gioco è fatto...

Sia la dension che la centralina IPOD funzionano seguendo le stesse indicazioni che servono per selezionare i cd dal caricatore..

Quindi da CD1...a CD6 avrai diverse possibilità di selezione dei contenuti o dei brani contenuti , o caricati tramite interfaccia su ipod o USB key..

Spero di essere stato chiaro..

Ciao

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    che il tecnico non ha aspettato che la vettura andasse in stanby dopo la programmazione (bastava staccare la batteria)

A 1 persona piace questo elemento.
  4. giorgio73

21
    0
    25 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    @ atd1963: possibile che un tecnico BMW non sappia (o si ricordi) di questa procedura? ... vabbè che ormai non c'è più da stupirsi di nulla!!

@ scorpio2976: tu mi dici che non c'è una programmazione ipod e avrei dovuto chiedere semplicemente la programmazione del caricatore, ma guarda che sul manuale d'installazione del gateway500 c'è scritto (riporto testualmente): "nei veicoli BMW devono essere programmate e attive le funzioni IPOD. Rivolgersi a un'officina della rete di assistenza del veicolo per richiedere la programmazione dell'impianto assicurandosi che venga programmato il controllo per l'interfaccia IPOD e non la funzione caricatore CD"

5. giorgio73

21
    0
    25 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    ah dimenticavo, unico neo del sistema è il conteggio dei secondi/minuti di ascolto dei brani, che arriva a 2 secondi e poi si riazzera e riparte in continuazione !?! lo sapevo io che non poteva filare proprio tutto liscio!!! :biggrin:

6. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    esiste la scelta tra caricatore cd e ipod

7. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    C'è una discussione aperta in merito, dove interviene anche smercki e chiarisce cosa va codificato. Comunque se il timer brani non funziona, qualcosa non è andato a buon fine. Ti consiglio di scaricare dal sito dension il software di aggiornamento per il gateway 500 e installarlo.

Sulle audi la dension 500 basta collegarla in fibra ottica, e si integra come l'originale. Infatti è un lavoro che io ho fatto personalmente in pochissimo tempo....

8. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Per visualizzare correttamente il timer delle tracce devi selezionare CD5 e da li le varie funzioni

cmq

per codificare correttamente la dension500 o l'interfaccia ipod bmw oltre ad abilitare la funzione del caricatore cd bisogna codificare anche la funzione ipod, e se si vogliono vedere i tag-id3 anche la funzione mp3

9. giorgio73

21
    0
    25 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    grazie a tutti per le risposte

@smercki: infatti mi sono poi accorto che negli altri "CD" non funzionava... effettivamente è un pò contorto il funzionamento, nel senso che bisogna andare nel cd6 per scegliere la sorgente (aux, ipod o usb) e poi spostarsi nel cd5 per scegliere la playlist, l'album ecc... il discorso è che non so se funziona tutto, visto che alla fine il responso del tester ha dato errore e non ha riconosciuto la dension?!?!! dei tag ad edempio vedo solo il titolo del brano, l'artista e l'album, mentre ad esempio l'anno no: non che mi frega di sapere l'anno del brano, ma è per capire se è giusto il funzionamento o se comunque è stata "installata" a metà !

10. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    LA tua interfaccia funziona correttamente e le informazioni che mostra solo quelle previste

Il test bmw da errore in quanto non è originale

11. giorgio73

21
    0
    25 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    grazie smercki !!! (anche se con 10 giorni di ritardo) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina