Cambio cerchi, cambio pneumatici, avrò problemi con la spia di foratura?? | BMWpassion forum e blog

Cambio cerchi, cambio pneumatici, avrò problemi con la spia di foratura??

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Umby, 12 Marzo 2008.

1. Umby

Umby Kartista

203
    5
    20 Dicembre 2007
    Reputazione:
    -6
    320d coupè M-sport E92 177cv
    Ho intenzione di cambiare i cerchi con delle repliche M6 style da 19".

Dite che cambiando i cerchi e di conseguenza gli pneumatici non avrò + attiva la spia di foratura pneumatici?

come funziona e da cosa è gestita questa spia di foratura?

e soprattutto: la spia funziona solo se ho delle runflat?

2. cagliox

cagliox Collaudatore

474
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Per quanto ne so il sistema rileva la differenza di velocità fra una ruota rispetto alle altre, quindi dopo il montaggio dei nuovi cerchi resetti il sistema ed il tutto dovrebbe continuare a lavorare correttamente.
    Ovviamente preoccupati che le pressioni di gonfiaggio siano corrette, comunque se sei sicuro che sia tutto a posto (pressioni gomme ed integrità cerchi), resetti ed il sistema parte da zero.
    Se ci saranno variazioni dopo il reset, ti avvertirà.
    Non ci sono sensori nei cerchi, stai tranquillo.

Questo è quello che so e spero ti sia utile.
    Saluti e soddisfazioni.

3. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    esatto, proprio come ha detto cagliox...

4. balza72

balza72 Kartista

106
    1
    30 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    X5 4.6is
    La mia no...quando metto gomme e cerchi invernali tutte le volte che metto chiave nel quadro sento il classico gong di avvertimento e nel quadro esce una scritta che mi dice di verificare la pressione pneumatici.
    Deduco che nel cerchio c'è un sensore..
    Magari nei modelli piu'recenti sono passati a misurare semplicemente la velocità di rotazione delle ruote.

5. cagliox

cagliox Collaudatore

474
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive

.....non è detto. Se appena cambiati non resetti il sistema potrebbe segnalare.
    Questo perchè, almeno così mi hanno spiegato, anche se il diametro di rotolamento fra cerchi estivi ed invernali (che di solito hanno diametro minore) dovrebbe essere uguale perchè compensato dalla spalla + alta del pneumatico, nella pratica ha comunque delle piccole differenze (pochi millimetri per la verità) ma che il sistema segnala.
    Se ci fossero sensori nei cerchi e tu gonfiassi le gomme alle stesse pressioni (invernali o estive) il sistema non dovrebbe segnalare comunque.

In ogni caso io parlo per le E90, 91, 92 e 93. Per le altre non posso essere sicuro quindi......magari hai ragione.
    Saluti e soddisfazioni.

6. Bredd

Bredd Kartista

58
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    313
    Bmw 320d
    Salve

vorrei porvi questo questito io sto per togliere i runflet per montere gomme normali....(sto facendo una cazzata?)

i sensori della rilevazione della pressione si trovano nelle gomme? come si resettano ?

Attendo risposte

grazie a tutti.

7. Bredd

Bredd Kartista

58
    1
    30 Dicembre 2009
    Reputazione:
    313
    Bmw 320d
    Saluti

Ciao

volevo cortesemente sapere se se sai con precisione se i sensori non sono nelle ruote e se se come si resettano o il gommista come lo fa.......

Attendo una rispsta,

grazie.:lol:

8. cagliox

cagliox Collaudatore

474
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Ciao, i sensori non sono nè nei cerchi, nè nelle gomme. Vengono utilizzati dei sensori (mi sembra di ricordare quelli dell'ABS) che misurano la velocità di rotolamento delle ruote. Comunque il sistema misura solo l'eventuale differenza di velocità fra le 4 ruote, non rileva la pressione delle gomme. Se una gomma è sgonfia girerà ad una velocità differente dalle altre tre, quindi il sistema lo segnalerà. Per assurdo se non controlli la pressione per molto tempo potresti ritrovarti con tutte 4 le gomme sgonfie senza che ci siano allarmi. Se giorno per giorno perdono pressione tutte insieme, gireranno comunque tutte alla stessa velocità e per il sistema tutto sarà normale. Per questo vanno controllate periodicamente resettando ad ogni controllo.

Per resettare il sistema è sufficiente utilizzate il BC (computer di bordo) tramite l'apposita levetta o tramite il controller del navigatore se montato.

Detto questo non ha importanza che gomme e cerchi monti (ovviamente dovranno essere compatibili con le misure a libretto) e neanche se le gomme siano runflat o meno. Unica cosa , presta attenzione alla pressione perchè come saprai una gomma runflat quando è sgonfia, la cosa non si nota, ed è proprio per questo che hanno introdotto il sistema.

Il tutto dovrebbe essere spiegato molto bene nel libretto di istruzioni dell'auto.

Saluti e soddisfazioni

9. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Esistono due tipi di sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS,tyre pressure monitoring system): diretti e indiretti.

I TPMS diretti, sono i migliori in assoluto, poichè sono sensori collocati all’interno di ogni singolo pneumatico, del quale inviano in tempo reale, il valore di pressione al quadro strumenti. In questo modo il conducente, può tenere sempre sotto controllo visivo, la pressione di tutti e quattro gli pneumatici. In caso di anomalia, è immediatamente individuabile il pneumatico sgonfio.

I TPMS indiretti, invece, sfruttano i sensori dell’ABS e nell’eventualità di anomalia, la segnalano al conducente senza indicare, però, il pneumatico che si è sgonfiato. Il TPMS indiretto ha inoltre lo svantaggio di richiedere un "reset del sistema". Il conducente deve settare (tramite un pulsante) il momento in cui tutte le ruote sono correttamente gonfiate. Se il conducente fa questo quando uno degli pneumatici ha una lieve diminuzione della pressione influenzerà negativamente il funzionamento del sistema.

ciao

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2010
  10. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Ciao! Sono un paio di settimane che spesso mi ritrovo la spia di avviso foratura accesa di rosso, e puntualmente vedo che la pressione delle ruote posteriori è

Posteriore sinistra 2,5

Posteriore destra 2,1

Anteriori entrambe a 2

Monto falken 452 205/50 R17, ho sta gomma che perde pressione per i fatti suoi.

Che sia una valvola che perde?

11. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    fai un controllo della pressione ben fatto (macchina sul ponte con pneumatici freddi) poi fai un reset. Poi vedi cosa succede.

Ciao.

12. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Ieri lo ho fatto dal benzinaio e ho dato la pressione a 2,5 bar e la spia resettandola non è più apparsa, però è già la seconda volta che mi succede in poco tempo! :evil:

13. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    ma le pressione è corretta? 2.5 bar dal libretto uso e manutenzione?

14. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Si si le posteriori a 2,5 e le anteriori a 2 bar!

15. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    bene, stai così e se ricapita è facile che tu abbia una perdita. Basta che quando ti ricapita controlli bene le pressioni di ciascun pneumatico.

Ciao.

16. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Le ho controllate tutte e 4 e secondo me perde la posteriore destra, perchè le altre 3 avevano la pressione nella norma è questo che mi sa strano!

Condividi questa Pagina