Ieri sera ho notato una cosa molto STRANA! Ero in garage che facevo dei lavoretti e ad un tratto ho sentito un rumore come di un crick "trick trick trick" provenire dalla macchina (X-5 E70 3.0si). Preciso che la macchina era spenta e con antifurto inserito! Qualcuno ha la vaga idea di cosa possa essere???
Umm, non ho idea. QUalche compressorino che si scarica dopo l'utilizzo? Non c'è nessuno che ha suggerimenti? 'Sta cosa è curiosa.
Credo che siano le marmitte. Sono rumori dovuti alla dilatazione termica delle laimere delle marmitte e delle parti interne alla stessa. La mia ( E53) quando c'è partocolarmente freddo e la parcheggio in garage, come la spengo fa quel tipo di rumore..anche dopo parecchi minuti.
Fine nike dunks we supply Nike Dunk SB, Nike Air Force One, Nike Custom Dunks (Nike Dunk ID) and nike dunks womens from www.nike-dunksb.net. Free shipping, Nike Dunk SB mall will help you to save 50% money everytime!
Non credo fosse un rumore di dilatazione delle lamiere, era piu come un rumore di catena che scorre, breve e proveniva dalla parte posteriore dell'auto a orecchio :wink:
Avevo pensato anch'io al rumore delle lamiere calde della marmitta, che lo fa anche a me ovviamente, ma la descrizione che da sealteam fa pensare più a qualche attrezzo elettromeccanico. Anche nella mia ho notato questo rumore e sembra davvero una specie di catena che scorre. Boh?
Lo fa anche la mia....... Ogni tanto fa quel chrick, la mia lo fa anche dopo che ho chiuso il coffano motore...... Cosa sia di preciso non lo sò, che sia un controllo dell'elettronica su certe e scatta qualche meccanismo?? Che si stia rivoltando al padrone inconsciamente per averla tirata troppo?? Però ora lo sò e non ci faccio neanche più caso
Anche sulla mia lo fa, penso sia il sistema WEBASTO (non so se si scrive così) che dovrebbe mantenere il gasolio alla giusta temperatura (se non mi hanno raccontato b@lle)
A me sembrava più un rumore dovuto all'elettronica, come quando un CD viene caricato, x far capire la sensazione ke ho avuto...
Non so cosa sia il WEBASTO, puoi illuminarmi? La mia è un benzina ci sarà lo stesso questo "apparato"?
Quello che dici tu dovrebbe essere il caricatore cd che legge le mappe del navigatore, si sente molto bene all'interno dell'abitacolo anche a macchina spenta. Il rumore che dico io si sente da fuori l'abitacolo nella parte posteriore della vettura ed è piu un rumore meccanico/metallico a confronto del suono soft di un cd in caricamento.
Quel "concertino" penso sia dovuto alla dilatazione termica di vari componenti all'interno del cofano, che in fase di raffreddamento tendono a ritornare in posizione generando vari rumorini secchi.
Dovrebbe essere un sistema di riscaldamento del gasolio (o anche per altri carburanti) in grado di mantenere le parti vitali dell'auto "calde" e pronte per l'avviamento del motore stesso. L'inverno scorso, io ed alcuni amici abbiamo lasciato l'auto all'aperto (in montagna) e sotto una bella nevicata (almeno 60/70 cm di neve) ed al mattino alcune si sono accese senza problemi, altre hanno faticato. Ne è nata una discussione sul motivo (considera che erano tutte auto nuove) ed alla fine si era giunti alla conclusione che quelle che si sono avviate senza problemi avessero il sistema WEBASTO (o simile).. Di più non so. Ciao
marmitte che si raffreddano, nelle moto grosse si nota moooolto di più perchè lo scarico è piu "libero". A conferma di ciò noterai che a macchina fredda non fa nessun rumore.
Nel mio caso anche a macchina fredda lo fa !! Sembra quasi ciclico, ogni tot tempo fa qualche rumorino.