Caspita, la settimana scorsa ho rimesso i cerchi da 18" con le Falken452 245/40 e stamattina me la son vista brutta: in ripartenza da una salitina non riuscivo a prender velocità, procedevo a passo d'uomo (DTC ovviamente attivo, altrimenti stavo fermo), mi hanno sorpassato diverse auto e in tranquillità; mi sentivo proprio insicuro, cosa che con le invernali non mi è mai successo. Quindi oggi ho capito che le invernali fanno una bella differenza sulle nostre TP dal peso non indifferente, ed è meglio tenerle da dicembre fino a tutto marzo!:wink:
Proprio vero! A me era capitato di andare sul passo Rolle ad Ottobre 2008 e c'era appena stata una bella nevicata... risultato: auto davvero difficile da controllare con le gomme estive. Quando, invece, ci vado in inverno con le termiche non si muove quasi neanche il retrotreno. Per me le gomme invernali sono davvero fondamentali con una TP!
Non so che dire, sarà che tra la tua e la mia ci saran oltre 200 kg di differenza da portar su, ma in salita proprio non ci va, basta una piccola salitina che stai fermo o quasi, asc o dtc che sia non cambia.
Anche altri fanno così. Sono quelli che inchiodano le autostrade in giornate come quelle di oggi. Se fossi al governo le farei mettere di legge, pena la non copertura delle assicurazioni. Sono finiti i tempi delle gomme estive con l'inverno, è ora che si prendano provvedimenti, se no ad ogni nevicatina la città e le strade ad alta densità si piantano.
Infatti e' cosi' nei paesi freddi. Invernali per 6 mesi,zitti e andare. Finche' giravo solo per Torino e dintorni,per decenni,(e non parlo di Palermo!) non sapevo neppure cosa fossero le invernali! Con TA e gomme 180 o 205. Oggi con gomme estive 245+TP,pattinerei alla grande,oltretutto.
purtroppo non solo voi avete avuto problemi oggi Per me girare oggi con la golf VI e gomme ovviamente estive è stato un vero disastro... Ho dovuto pure spalare la neve e farmi spingere per uscire dal parcheggio della filiale in cui ero.... Un vero inferno...... E coi miei bmw e gomme invernali non ho MAI dico MAI avuto un problema.....
un bel pendolo in pieno rettifilo alla grandiosa velocità di 40km/h con un controllo da rallysta mi ha ricordato cosa succede quando hai le gomme sbagliate
Sbagli! Tra l'altro l'e34 con termiche 225 su cerchio 15'' è veramente inarrestabile sulla neve. Martedì il compagno di mia madre è tornato da lavoro con la neve al pari del listello fiancata
Confermo.... TA o TP che sia, bastano 5 cm di neve e con le estive non vai da nessuna parte..... ti pianti come un cretino!