il 525tds di mio padre ne ha quasi 260.000km ed ancora adesso deve cambiare il debimetro, anche se a dir la verità l'auto cammina ancora abbastanza bene anche senza la sua sostituzione ..
è strano, se è rimasta a secco così all'improvviso la causa può essere solo il turbo, probabilmente lascia passare moltissimo olio. Oppure il tuo meccanico ha fatto qualche casino nel rimopntare il depressore... Quando una motore rimane senz'olio, la prima cosa che accade è la "fusione" dei cuscinetti di banco e biella. Più raramente, ma accade, si grippano anche i pistoni all'inteno delle canne. Cosa che si verifica con la prova di comrpessione e delle perdite. E' normale, il battito è dovuto proprio allo "sbattere" dei cuscinetti di banco. Il fumo dovrebbe essere dovuto al turbo, come detto, o al grippaggio. Io farei verificare prima lo stato dell'albero motore, può darsi che te la cavi con poco. 226 mila per ruota, forse...
226mila nn sono pochi ma nemmeno molti...x il tds poi bisogna vedere come è stato trattato prima.. se i km sono quelli o tarokkati.. cmq fidati di mix lui ne sa parecchio sul tds e in generale sui motori
Il tds è una brutta bestia, può saltare anche prima dei 200000km oppure arrivare tranquillamente ben oltre i 400000km.
infatti, verissimo, anche se tutti quelli che conosco hanno raggiunto più o meno i 400.000 e poi andati in rottamazione col motore ancora funzionante:wink:! se saltava, di norma, era la testa, o il turbo. Però, faso, questo motore ha "fuso", è rimasto senz'olio quasi di colpo...
Fai tirar giù il tuo motore e verifica cosa conviene fare. Non penso abbia 226.000km..........sicuramente senza olio hai fatto fuori il banco quindi bronzine e compagnia poi bisogna vedere pistoni monoblocco e testa.
Ciao mi dispiace tanto e' bruttissimo ci sono passato, ho revisionato il motore appena 5 mesi fa,ed ha fatto circa 10.000 km, comunque per passaggio ad auto nuova, edit.
il turbo??davvero?come mai?non è un variabile...dovrebbe essere "sano" a meno di piede..pesante a freddo..ecc. per la testa avevo invece sentito che da problemi se si fanno tirate a freddo...
Scusami Carlo, non avevo intenzione di venire meno al regolamento, era soltanto un modo per confortare, nel mio piccolo con un post l'amico che ha avuto questo inconveniente, visto che ho vissuto la stessa esperienza, posso capire ed e' anche per questo che ho offerto il motore all'amico Max, quando mi e' successa la stessa cosa nessuno me ne ha offerto uno e nemmeno sono riuscito a trovarlo al trove,ho dovuto revisionare il mio e mi e' costato di piu'...pensavo solo di essere d'aiuto.Comunque porgo nuovamente le mie scuse.
Nulla di grave Max, anzi trovo giusto quanto scrivi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in pm si può far tutto :wink:
il turbo si rompeva e si rompe per cattiva lubrificazione, anche se non è gemoetria variabile:wink: Le teste si rompono per carenza d'acqua e difetti di fabbricazione. Le tirate a freddo rovinano tutto, dalle bronzine ai pistoni alle punterie:wink:
Il turbo della 525 tds non a geometria variabile,io sono dell'idea che conviene di gran lunga montare un altro motore, purtroppo quando ho fuso io,non ne ho trovato, ne avevo trovato uno a Napoli con 180.000 km(da vedere se erano originali)ed il tizio era celebroleso, ne voleva 3.000 €, e alla fine sono stato costretto a rifare il mio.Se hai fuso, e i sintomi sono quelli da te descritti,(fumata, mancanza di potenza e battitura)sono gli stessi che ha dato a me, quindi la fusione e' avvenuta da sotto, in pratica bronzine di banco, bronzine di biella, albero motore sicuramente da rettificare,un volta che si apre un motore, la distribuzione non la fai? e la frizione?si sa come va,una volta aperto ,stai tranquillo che ci sono sempre cose da fare...io ho speso alla fine per revisonare il mio 2.800 €. poi fai tu... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />