Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Spadiz mi meraviglio di te..sarà un benzinaio!:biggrin:
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    :mrgreen:
     
  3. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    Io mi chiedo perchè uno deve sempre porre domande del genere???? Chi di Voi ha la preparazione scientifica per poter stabilire se è meglio o peggio??? Chi di Voi è così attento nell'individuare se il motore risponde meglio o peggio tenendo presente che a volte tantissime combinazioni possono determinare un miglioramento o un peggioramento delle prestazioni del motore... Infine, uno usa il gasolio che crede migliore... la MIA SENSAZIONE, guidando macchine da 40 anni è che il gasolio di ultima generazione è meglio di quello tradizionale..Questa è la mia SENSAZIONE, ripeto la MIA, però SPADIZ cerca di essere più sereno nelle motivazioni e non pensare che il fatto di pormi delle domande e di pretendere delle risposte ti ponga al di sopra di questo eterno problema del: "è meglio o peggio"

    salutoni

    Eugenio
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Beh, ma ti sei riletto quel caxxo di commento che hai fatto ???

    Mi pare ti abbia risposto anche troppo rispettosamente, un minimo di attacco-derisione ci sarebbe stato tutto.

    O rispondi in modo obiettivo, - magari dando una letta a ciò gia scritto - o del tuo commento non se ne fa niente..

    Altrimenti accetta le critiche.

    Per farci due risate ci sono le sezioni apposite.
     
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Grazie per la tua SENSAZIONE.

    Quando vorrai arricchire il 3d con dei fatti, dei dati, delle prove inconfutabili sulla reale bontà del prodotto in oggetto sarò il primo a consigliare a tutti di usare gasolio speciale.

    Altrimenti, visto che sono malfidente per natura, potrei pensare che tu sia un commerciale del gruppo Eni.
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sono serenissimo, solo che da una persona che ha una tale esperienza mi sarei aspettato un qualcosa di più di una semplice "sensazione". Io quando a suo tempo usai il BLUEDIESEL, sulla mia precedente auto (Golf IV TDI 90cv), conti alla mano ottenni effettivamente un miglioramento dei consumi (ovvero, da pieno a pieno, ripetto al gasolio "normale" facevo una manciata di km in più). Sul 525 attuale non ho notato nulla (nè maggior precorrenza, nè maggiore reattività dell'auto, nè maggiore fluidità), se non un esborso maggiore all'atto del pagamento al benzinaio.

    Secondariamente le motivazioni le ho chieste e non le ho date :wink:

    Io prima di schiacciare il tasto "invia riposta" qui sotto mi rileggerei prima.

    Cordialità,

    Tobia.
     
  7. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    il fatto che vada MEGLIO o PEGGIO del tradizionale, si può dedurre anche da quanto gli organi inetressati nel motore risultino più funzionali (meno incrostazioni ecc.) ora, il fatto che io mi trovi bene sia in fluidità e anche in manutenzione, MI FA PENSARE che questo ngasolio vada bene...poi, se voi mi volete dare del PIRLA o volete dirmi di andare in u'altra sezione per fare due risate, allora va bene così

    Ognuno la pensi come vuole e amici come prima, (se vi va) altrimenti ognuno faccia quel che vuole
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Nessuno ti da del pirla..però con le sensazioni non arricchisci il 3d e come da 3d da me aperto, non mi convinci ad usarlo.

    Quindi in base a quale presupposto sostieni che ci siano meno incrostazioni e soprattutto dove? Hai smontato gli iniettori? Le varie pompe?

    Oppure sei andato a Nardò, hai fatto fuori 2 pieni ed hai scoperto che il super gasolio consuma meno?

    Come diceva il buon Cevoli, Fatti non pugnette.
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    A "SENSAZIONE" per me non li ha fatti :wink:
     
  10. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.569
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Uso il BluDiesel Agip da un pezzo e il motore ha sempre girato bello rotondo, più silenzioso e con meno vibrazioni. Anche i passeggeri se ne sono accorti. I consumi sono gli stessi del gasolio standard.

    Riguardo al V-Power, provato per 4 o 5 pieni consecutivi, non ho trovato grandi differenze, nel senso che mi sembra molto simile all'Agip. Anzi: ho notato che in montagna il motore rende meno che con l'Agip, sembra più legato.

    Però il mese scorso ho smontato il motore ed era tutto bello pulito, profumava anche di limone, come appena lavato con lo Svelto.

    MA DAI!

    Come si fa a convincerti di usare il gasolio speciale? Le prove delle riviste non ti hanno convinto, il piacere di un motore che gira più fluido non ti ha convinto, le "sensazioni" di chi l'ha provato non ti hanno convinto.

    Lo sguardo al portafoglio ti ha convinto a non usarlo? Bene, risultato raggiunto. No?

    Un semplice utilizzatore di auto come me che rilievi oggettivi e/o scientifici potrebbe fare?
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    A me basta spere che a fronte di un maggior esborso percorro gli stessi km, ergo la pubblicità che fa l'AGIP potrebbe essere adirittura ingannevole.

    Il rilievo oggettivo lo trovi nella mia firma, io mi annoto tutti i consumi e le percorrenze. Il gasolio utilizzato è il Total o il Carrefour. Basta fare la stessa cosa e vedere, quantomeno, se da questo punto di vista cambia qualcosa. Per gli effetti placebo, parlando in un forum "tecnico" non c'è molto spazio.
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sarebbe interessante, secondo me, che nella discussione potesse intervenire qualche meccanico (che dovrebbe, cosa molto difficile, lo so :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> essere quanto più obiettivo possibile) che, in base alla propria esperienza, potesse dare la sua testimonianza in merito a lavori che ha, eventualmente, svolto.

    Certo, questi dovrebbe avere di fondo, una sorta di "predisposizione verso la problematica" oggetto del 3d: voglio dire, dovrebbe fare una sorta di statistica dei casi sui quali è intevenuto per poter dire o meno se con un gasolio speciale il motore si imbratta di meno o no, rispetto ad un gasolio normale...:-k :wink:
     
  13. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quoto intervento di Nivola e condivido.

    Ho aperto questo 3d per sfatare i miti e le false leggende: ciascuno di noi è libero di utilizzare il gasolio che vuole, però sentire dire che fa molti più km con un pieno e che ha prestazioni migliori non mi sta bene, va provato.

    Soprattutto perchè nessuna rivista del settore, libera da politiche commerciali, potrà mai fare un test comparativo affidabile e serio.

    La mia proposta di test oramai è ben nota e la rinnovo:

    2 auto uguali utilizzate da 2 collaudatori per 100milakm: una alimentata con bd-tech (o simili) una con gasolio normale.

    Ogni tot milakm prove di consumi prestazioni e rullate in un bell'ovale tipo Nardò.

    Alla fine del periodo si smonta tutto il motore e si analizzano le componentistiche soggette ad usura.

    A mio avviso è un test semplice....fattibile e poco costoso.

    ma nessuno potrà mai mordere la mano che gli pone il cibo.

    Rivista tipo Altroconsumo come mai rompono i coglioni perchè alcuni caschi moto jet non superano il test omologazione( da ridere!!chi usa un jet sa a cosa va incontro, compreso me) ma sui carburanti speciali mai una riga..come mai??:-k:-k
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ho fatti conti qualche settimana fa poichè ho utilizzato per 2 pieni consecutivi del bd-tech: prendendo per buono i 500km in più ogni 20000km, mi pare che per percorrere 30000km all'anno mi costasse circa un 240e in più all'anno..

    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3787685&postcount=132
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2010
  15. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    va provato anche il contrario!!!!! Facile dire non serve a niente......e chi dice che il gasolio tradizionale è uguale a quello tipo bludisel...Chi può dire quanti chilometri fai con un litro??? Dovresti fare sempre la stessa strada, accelerando allo stesso modo, con la stessa pressione atmosferica.......io non voglio avere ragione e non voglio sfatare miti..lascio a Voi esperti di queste cose l'ardua sentenza..mi spiace solo vedere qualcuno che si accanisace per sostenere una tesi che è sicuramente lecita, ma basata solo su esoerienze npersonali e quindi difficilmente condivisibili (vale anche per me)...comunque, chiudo qui

    un salutone a tutti

    Eugenio
     
  16. antarex

    antarex Kartista

    166
    2
    12 Agosto 2007
    Udine
    Reputazione:
    36
    BMW 320d coupè Futura E92
    Io riporto la mia esperienza: nel 2006 con la e46 a 125 000 km ho fatto 2 pieni di superdiesel ESSO , bene il secondo non ho fatto in tempo ad arrivare a metà che l'auto è stata ricoverata per sostituire i collettori di alimentazione crepati ... faceva un odore di nafta non indifferente ! Coincidenza ? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2010
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Io non devo provare un bel nulla caro Eugenio, poichè con il gasolio normale la mia auto pedala senza problemi dal 2004.

    Cmq. grazie per aver partecipato alla discussione ed aver portato le tue sensazioni.
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Un pò di dati, giusto per essere una volta tanto precisi:

    Il gasolio per autotrazione deve sottostare alla severa normativa EN590 recepita in Italia come UNI EN590, di cui un sunto delle caratteristiche potete leggerlo qui:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Gasolio#Gasolio_per_autotrazione

    Andando in un sito di un produttore, il gasolio normale, scaricando la relativa scheda in .pdf che trovate qui:

    http://www.agip.eni.it/agip/VetrinaAction.do?sottoCanaleSelezionato=agip_altrigasoli&lang=it'>http://www.agip.eni.it/agip/VetrinaAction.do?sottoCanaleSelezionato=agip_altrigasoli&lang=it

    poi, la confrontate con quello speciale eseguendo la stessa procedura di cui sopra:

    http://www.agip.eni.it/agip/VetrinaAction.do

    Vi accorgerete delle differenze ridicole che non giustificano affatto il costo. Non venite a dirmi che il contenuto di Zolfo nello "speciale" è di 5 volte inferiore, perchè oltre a non essere del tutto un fattore positivo, già in quello normale in quantità di 50 mg/Kg è svariate volte più basso di quando tale norma (la 590 appunto) non era in vigore.
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Penso che anni e decine di migliaia di km sullo stesso percorso di tutti i giorni sia sufficiente.

    visto che la media km/litro è sempre quella,...
     
  20. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    OK..OK.. contento Te. Anch'io col gasolio Bludisel ho fatto tanti chilometri e non ho mai avuto noie al motore ed anch'io (più o meno) percorro sempre lo stesso percorso. Tutto è il contrario di tutto. Siamo contenti tutti e due. Non volevo fare polemiche ma solo esternare un mio pensiero....
     

Condividi questa Pagina