dubbi auto da neve... sono orientato verso un 320xd | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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dubbi auto da neve... sono orientato verso un 320xd

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bm32085, 7 Marzo 2010.

  1. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    occhio però che i due sistemi di trazione integrale sono ben diversi!!

    cmq sono due auto diverse la nuova impreza (2volumi) con la 3er....hai valutato la legacy??

    o magari anche audi a3/a4 2.0tdi quattro?
     
  2. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    fatti il vechio pandino 4x4,con quello sulla neve vai ovunque
     
  3. christian100

    christian100 Collaudatore

    375
    6
    13 Novembre 2009
    Reputazione:
    2
    Bmw serie 3 E90-E92
    quoto. cambia auto se vuoi andare in montagna.:mrgreen:
     
  4. visa78

    visa78 Collaudatore

    376
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    bhè, la vecchia panda 4X4 sullo sconnesso e su fuoristrada è attualmente imbattibile!!! merito del differenziale autobloccante meccanico fisso!!!:lol::lol:

    quando la forestale, quì nelle mie zone,decise di cambiare le vecchie panda per i vari land rover, subaru e nissan, fu subito una marea di lamentele e di mezzi rotti o piantati in asso nelle situazioni più difficili!

    certo che però una panda 4x4 non è propriamente un mezzo su cui "viaggiare", ma un mezzo molto specialistico...

    tra subaru e 320xd solo per neve opterei per la BMW:wink:
     
  5. beto77

    beto77 Kartista

    52
    5
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.023
    BMW 320d E46
    La BMW è la BMW...

    io ho provato il subaru outback ed effettivamente sui fondi scivolosi ha un bel sistema di gestione delle 4x4,anche perchè è altina da terra però non sò come sia l'impreza.

    A prescindere di questo BMW a vita!!!!

    L'xd e46 era buonissima figuriamoci l'attuale...
     
  6. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    che poi a dirla tutta con le gomme giuste anche la posteriore va quasi ovunque. se invece hai vialetti d'acceso particolarmente ripidi, stai in montagna molto molto spesso o semplicemente volevi una integrale allora vai di X
     
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quoto
     
  8. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Scena mitica: esco con la mia Renault 4 con termiche Semperit 135-80R13 al 1° inverno...Fra la Gianola e Nizza tante auto di traverso. Allora giro e torno indietro: c'era una Bmw cabrio come la mia che la spingevano e andava completamente di traverso. Io con la mia R4 del 1986 la supero in scioltezza e me ne vado. Questo era nero! Fosse successo a me non avrei mai più comprato in vita mia una trazione posteriore....!

    La morale è l'ennesima conferma di ciò che io penso da tantissimi anni: Se per lavoro e/o situazioni di vita devi essere in strada 365 giorni all'anno con qualsiasi condizione meteo: tutta la vita TRAZIONE INTEGRALE ed in inverno con quattro termiche : vai ovunque !!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2010
  9. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Non sono in sintonia con questo pensiero , anche se giustamente hai specificato sui vialetti d'accesso, guarda oggi avevo l'A6 quattro con le termiche dal meccanico perchè domenica mi è partita la cinghia dell'alternatore. Ero con l'Ypsilon Mj di mia mamma con 4 termiche al 4° inverno ed ho fatica tantissimo sulla neve completamente gelata e senza sale (soliti ritardi di provincia) ...Poi sono uscito con la Renault 4 e le semperit winter 135_80_13 andavo veramente benissimo. Comunque la sicurezza che ti da una trazione integrale con le termiche in questi situazioni è impareggiabile. Finchè non provi non ci credi.
     
  10. Federgue

    Federgue Collaudatore

    431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Anche tra le integrali, il sistema di trazione fa tanto.:-k

    La mia xi è un sasso rispetto alla mia ex A3 quattro: con le invernali non mi accorgevo nemmeno di viaggiare sulla neve, nemmeno forzando... E si che i cavalli son quelli!

    La 3er invece "scula", e non poco...
     
  11. RISO

    RISO Collaudatore

    355
    21
    4 Settembre 2004
    Reputazione:
    581
    E91 335d Touring MSport
    Io con la mia 335d touring con 4 gomme GY ultragrip 225/45 17 mi son sempre arrampicato ovunque, magari di traverso, ma sempre in cima sono arrivato..

    anzi, giusto giusto che nevica, vado a fare 4 sgumme....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Beh può darsi che tu abbia ragione. Io ho solo esperienze con quattro Audi (oltre naturalmente ad auto su cui non si può fare questi discorsi tipo vecchia Panda integrale :biggrin:) prima S3 e dopo A6 quattro . Però ti dico vedo già una grossa differenza con la Ypsilon che è un'anteriore. Anche quando aveva le termiche nuove ed erano le medesime dell'A6
     
  13. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    non saprei, non ho mai provato ne la Y ne la R4, però ho avuto un S3 e con la attuale posteriore vado negli stessi posti senza problemi. ovvio non vado a risalire le piste da sci, ma su strade di montagna mai avuto un problema!

    la trazione posteriore è un limite più psicologico che fisico.basta scegliere le gomme giuste, saper guidare e approcciarsi con un minimo di umiltà.

    secondo voi in germania, dove nascono le nostre auto,non hanno mai visto la neve?

    guarda caso questa paura dell'inverno c'è da quando le nostre auto montano gommoni larghi su cerchi enormi. fino a 10 anni fa si andava quasi ovunque con le estive e le catene a bordo.

    oggi si pretende che una macchina siccome costa 50.000 euro si arrampichi su per i muri con le estive, magari finite.
     
  14. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Di sicuro i gommoni da 19-20 sono molto penalizzanti....

    Poi c'e' da dire che solo all'inizio degli anni 90 la gente si muoveva molto meno che adesso... Vedo solo nel mio lavoro. Oggi devi muoverti il doppio rispetto a 20 anni fà. E con qualsiasi condizione meteo.

    Ad ogni modo è davvero triste in queste condizioni vedere un rottame che avanza e tu con un'auto fantastica che sei impantanato.

    Comunque al di là di riuscire poi ad andare ovunque la sicurezza che ti trasmetteva l'S3 (che ho avuto nel 2002) era davvero notevole .
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ma la impreza ha perso un po' di carattere... Entrambe ben fatte, la BMW un po' più premium.
     
  16. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quoto, soprattutto il neretto.

    Per andar bene sulla neve (ma anche sul bagnato) le gommature esagerate che sono tanto in auge adesso (forse per mascherare limiti di telai non eccelsi) sono un grandissimo limite. La gomma da neve per funzionare bene deve essere stretta e con una bella spalla, altrimenti son problemi. Tra l'altro, IMHO, non ha molto senso metter su le 225-255 da 18 pollici termiche: vanno meglio delle estive, ma comunque vanno in crisi molto prima di una 205 da 16 per esempio.
     
  17. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    QUOTO !

    Sicuramente se si hanno auto con 20-19 ecc. ha più senso avere una seconda auto per la neve che affidarsi a dubbia efficacia di termiche di queste misure su TP

    Gran parte della colpa (Autotreni, Autoarticolati, Autocarri a parte) è di chi sa di viaggiare in strade secondarie innevate eppure si avventura senza termiche e magari con estive lisce! ](*,)

    Anche perchè finchè gli va bene non cambierà mai ! ](*,)

    Prima di tutto in pochi regolano la loro velocità in base al meteo (specie ai primi fiocchi di neve)

    Poi viaggiano perennemente non equipaggiati.
     
  18. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Esatto!

    Anche se, invece della seconda auto, basterebbe un treno di gomme invernali della misura minima omologata per la vettura: è un investimento non esagerato che mette più al sicuro in tante situazioni. Se l'estetica ci perde, beh, pazienza!

    Ci vorrebbero controlli più seri: con neve e ghiaccio o hai le termiche o le catene, sennò una bella multozza! Pochi se ne rendono conto, ma il problema con le estive è che, ammesso e non concesso di muoversi, con la neve non si riesce a controllare il mezzo, figuriamoci a fermarsi in sicurezza. Insomma, non è che bisogna proprio sempre andare a giro in macchina...
     
  19. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    in realtà non è nemmeno un investimento...io penso che con una minima percorrenza di 15-20k km l'anno sia esattamente la stessa cosa avere un treno di termiche da montare d'inverno...
     
  20. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Eppure pensa, un mio amico ha comprato quest'anno una 320d e92 . Di solito tiene le auto 10 anni quindi l'avrebbe ammortizzato più che bene l'acquisto delle termiche eppure mi ha detto (a gennaio!!!) : " NO, ormai l'inverno è finito e le compro il prossimo anno" ](*,)](*,)

    Ora gira con la C1 della sorella o con l'Astra di 15 anni del padre !

    Almeno lui ha altre auto per quando nevica però...

    Poi l'esempio lampante è il mio amico con la Jaguar XK che con una macchina da 90.000 euro non monta le termiche e gira tutto l'inverno con i 20 montando i ramponi quando le situazioni sono veramente critiche...

    Insomma c'e' ancora una forte contrarietà alle termiche. Del tutto assurda ed immotivata
     

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