Sto perdendo la battaglia con il canbus! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Sto perdendo la battaglia con il canbus!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tringa, 13 Febbraio 2010.

  1. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    ora col modulo nuovo dovresti andare a fartelo codificare da un altra concessionaria :biggrin:

    a parte gli scherzi se hanno fatto un aggiornamento che preclude la codifica degli xeno non credo siano in grado di fare un downgrade e quindi considerano il modulo "bruciato" per quello che vuoi fare tu, ma in teoria funziona alla perfezione su un auto con le alogene.

    quindi se togli gli xeno non dovrebbe esserci la necessità di sostituire il modulo!

    se il tecnico in conce sapeva quel che faceva prima codificava poi aggiornava.

    spero ti sostituiscano il modulo senza fare troppe storie!
     
  2. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Voglio provare ad aiutarti.

    Tu hai un problema con i fari allo xenon giusto?

    In pratica se ho capito bene ti segnala che hai una luce anabbagliante fulminata?

    Praticamente di originale ti arrivano 2 fili che sono il + ed il - dove era collegata la lampadina alogena che tu hai tolto e al suo posto hai collegato gli xenon?

    Se è così dovresti risolvere mettendo un relè che abbia lo stesso carico reristivo della lampadina.

    Per vedere la resistenza omnica devi avere un tester e poi ti spiego cosa fare.
     
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    volevi dire resistenza vero?:wink:
     
  4. Tringa

    Tringa Aspirante Pilota

    17
    0
    17 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 318i Touring
    Grazie del consiglio Acquaragia ma le ho provate tutte, mastico un pò di elettrotecnica, e non è servito a nulla quindi relè, condensatori, disaccopiamento circuiti, resistenze. Il problema sta nel fatto che, e ne sono sempre più convinto, mi hanno messo fuori uso il m.v.p. con una loro manovra errata. Oggi vedo che mi dicono.:confused:
     
  5. Tringa

    Tringa Aspirante Pilota

    17
    0
    17 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 318i Touring
    ...quello che penso io, mi sono però dimenticato di scrivere un particolare: anche collegando i vecchi fari alogeni gli stessi non funzionano correttamente e il bc da avaria :eek: Per questo dico, a conferma di quello affermato dall'elettrauto, che il modulo è fuori uso. Cmq, vedo come mi trattano dopo e in base a questo farò la mia recensione del concessionario :wbmw
     
  6. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.479
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Dato che mi pare di aver capito che sei delle mie zone (Vicenza) ti chiedo consiglio: dovrei a breve prendere una serie 1 con i fari "normali".

    In base alla tua esperienza che mi consigli? Li prendo dei bixeno originali per poi cercare di farli funzionare (c'è un ragazzo che sembra inserisca delle resistenze e funzionino perfettamente) o si rischia di imbattersi in mille problemi come sta succedendo a te?

    Grazie.
     
  7. Tringa

    Tringa Aspirante Pilota

    17
    0
    17 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 318i Touring
    ...credo di essere stato particolarmente sf..... in questa occasione e tutti i problemi sono scaturiti per il fatto che volevo fare un lavoro più "pulito" possibile ossia senza resistenze, moduli cancella errori o ballast strani in giro per per il motore cmq, lasciami vedere cosa succede nei prossimi due giorni, poi ci risentiamo. Ciao
     
  8. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    è un mezzo casino, i guasti sono sempre dietro l'angolo...se proprio hai i fari alogeni e vuoi gli angel con il lenticolare adesso producono i fari aftermarket con gli attacchi h7, quindi uguali a quelli del faro alogeno, e costano sui 300 la coppia...
     
  9. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    No perchè il relè è un carico resistivo....:wink:
     
  10. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si ma non ti da una resistenza adeguata e sopratutto calcolata per il carico di cui hai bisogno, oltretutto a cosa ti serve il relais? non hai nessun circuito da aprire o chiudere per cui ti serva, se ti serve carico resistivo si usano le resistenze che sono fatte apposta, oltretutto costano infinitivamente meno e sono meno soggette a rotture dei relais...
     
  11. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Io ragiono di logica.

    Se la centralina rileva una resistenza omnica di 2kohm e noi al suo posto ci piantamo un relè che ha una resistenza da 4kohm è ovvio che la centralina dia errori...
     
  12. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Se tu disaccoppi il circuito di alimentazione delle lampade dal consenso della centralina puoi montare tramite il relais un carico resistivo a tuo piacimento inserendo le resistenze in serie (per aumentare il carico resistivo) o in parallelo (per diminuirlo).

    L'alimentazione alle lampade puoi mandarla per i cavoli sui direttamente dalla batteria con un fusibile e non dovresti avere più problemi.
     
  13. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si ma il problema è che un kit xeno consuma meno delle alogene originali, 35w contro 55w, da qui esce l'errore sul cb...la soluzione è montare una resistenza in modo da arrivare ai 55w originali, quindi mi servono 20w, adesso tralascio di fare i conti con la legge di omh per ricavare il valore della resistenza. che senso ha disaccoppiare il circuito del kit xeno dal modulo vano piedi e collegarlo direttamente in batteria usando un relais e quindi creando 2 circuiti, il primo che dal modulo vano piedi da l'impulso al relais dove andrà inoltre applicato una resistenza in modo da arrivare ad un assorbimento di 55w (se contiamo che un relais assorbe poco niente, diciamo che ci servono 50w di resistenza, molto di piu dei 20w di prima, con il problema che una resistenza di quel valore produce un calore impressionante e difficile da gestire), che poi va ad aprire e chiudere il secondo circuito, quello del kit xeno, collegato alla batteria (oltretutto bisogna andare a prendere un positivo dalla batteria, il punto piu vicino è il polo dove si fa ponte nel cofano motore, non è bello avere 2 cavi che girano per il vano motore)? opzione molto piu semplice è collegare il kit xeno ai fili della lampadina originale e collegare una semplice resistenza in serie e appoggiarla vicino ad una lamiera in modo da dissipare il calore (che sarà mooolto inferiore a quella necessaria per il primo metodo che ho illustrato)

    precisazione:

    se sono in serie il valore delle resistenze è la semplice somma delle resistenze, se sono in parallelo il valore è dato dalla formula:

    Rt=(R1*R2)/(R1+R2), se sono 2 resistenze, se sono di piu la formula è diversa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2010
  14. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    concordo che il modo più logico sia questo. i circuiti che ci sono vanno più che bene il tutto sta nell' interpretare l'errore e vedere se è risolvibile.

    io però non ho ancora capito allo stato attuale se i fanali vanno o meno e che errore diano. lampadina bruciata? a volte si accendono e a volte no o si accendono e poi cominciano a sfarfallare?

    sempre lo stesso faro o ad alternanza?
     
  15. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Condivido pienamente.

    Il discorso è che personalmente non conosco il funzionamento delle lampade allo xenon e non so se consumano più o meno delle alogene normali.

    Con il relè sicuramente otteniamo lo stesso risultato e a centralina non trova differenze fra alimentare una lampada oppure una resistenza con carico.

    In più non voglio dire una cavolata ma la lampada allo xenon ha un trasformatore e condensatori all'interno che portano la tensione a 25.000volt quindi a deifferenza delle alogene che hanno un carico resistivo mi pare che le lampade allo xenon abbiano un carico induttivo-capacitivo...:-k Potrebbe essere dovuto a questo il problema...se così fosse con il relè risolverebbe tutti i problemi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2010
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si certo, pero questo problema si risolve con i comuni condensatori che sono in vendita su ebay, che servono appunto ad evitare che nella fase di accensione a freddo della lampada (quando servono i 25k volt) si crei un assorbimento troppo grande e che venga segnalata l'anomalia sul cb...
     
  17. Nat64

    Nat64 Direttore Corse

    2.360
    100
    6 Marzo 2008
    Sardegna
    Reputazione:
    7.030
    X3 E83 2.0d ///M
    Ti capisco, ho la vaga impressione che la BMW sia di animo femminile, qualsiasi cosa faccia per lei........sbagli! :mrgreen:
     
  18. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Quindi concordi che mettendo il relè (senza passare fili aggiuntivi a trainone nel cofano) risolviamo il problema senza bisogno di fare calcoli di condensatori, resistenze ecc...:-k

    Io non voglio dettar legge cerco solo di capire anch'io come funziona sto giochetto degli xenon...:-k
     
  19. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non ne sono sicuro, probabilmente si, pero i fili li devi passare perche il positivo diretto a batteria lo devi pure prendere, e il piu vicino è quello che ho detto. pero rimane il fatto che lui ha rimontato i fari originali ma il problema è rimasto, quindi è molto probabile che sia il modulo piedi andato...
     
  20. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Per non passare i fili aggiuntivi basta posizionare il relè accanto alla centralina dove esce il comando dei fari li nella centralina dovebbe esserci sia un - che un +.
     

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