Salve! Anche se non ancora "ufficialmente" possessore di una moto BMW... vorrei chiedere il vs parere sulla convenienza o meno nell'acquistare/esportare una nuova R1200GSA mod. 2010 dagli USA. Sono in USA al momento, FL, proprio ieri ho fatto un giro di prova sulla nuova R1200GSA 2010 chiedendomi se valesse la pena pagarla in dollari per poi portarla in Italia a breve. Premetto che il viaggio non mi costerebbe nulla Ho dato un'occhiata, in generale, al discorso tasse...ma magari qualcuno di voi ci e' gia passato e puo' darmi una dritta! Ne vale la pena? Ringrazio per ogni buon consiglio! Buona strada a tutti!
Ciao. Per la garanzia come funziona? Ti viene riconosciuta anche qua? Se la perdi te lo sconsiglio altamente, le BMW nei primi mesi/anno di vita non spiccano certo per l'affidabilità. Discorso tachimetro, hai anche l'altenativa in km o solo in miglia? I software di comunicazione che usano i conce Italiani sono compatibili con quello installato nelle moto by USA? Il risparmio totale a quanto ammonta? Non voglio farmi i tuoi interessi, ma valuta che in una moto d'importazione paga una svalutazione maggiore delle italiane, quindi se si parla di 2000 euro io non lo farei. Piuttosto compra gli accessori (borse, scarico, navigatore, abbigliamento,ecc) e la moto la prendi qua.
Ciao Jacky! Grazie per il tuo intervento. Rispondo con piacere. Dunque, a livello garanzia mi hanno detto no ci sono problemi. Per quanto riguarda il tachimetro, gia controllato. Qui in USA la moto arriva con doppio tachimetro, sullo stesso quadrante intendo. La moto, sia come motore che come estetica e' esattamente uguale a quella in vendita in Italia, perfino luci di stop e direzionali.Nulla da cambiare. Riguardo ai software di manutentione moto dei service BWM italiani, a dire il vero no saprei dire. Ma a livello intuitivo, credo non ci siano problemi dato che queste moto arrivano direttamente da Berlino. Comunque buona osservazione! Per quanto riguarda il discorso economico, a me sembra che a conti fatti, il risparmio si ha effettivamente acquistando la moto completa di tutti gli accessori, ed ovviamente per il discorso cambio valuta dollaro-euro. Cio che mi piacerebbe sapere con sicurezza e' quanto pagherei di spese tra importazione, registrazione, IVA, etc... sui vari siti si parla di un totale di 31% del valore moto. Pero non specificano se il valore si riferisce a quello in USA o in Italia. Sarebbe utile se qualcuno su questo sito potesse darmi una dritta al riguardo...
calcola che al momento di immatricolarla in italia avrai il 20% di iva da pagare,il 10% di dazio e altri(circa)1000€ tra carte e collaudi vari:wink:
Aggiornamento... Seguendo alcuni vs. consigli... ho deciso di comprare solo gli accessori BMW in USA e di prenotare una nuova Adventure in Italia. A quanto sembra... con te tasse varie... non vale tanto la pena e i tempi per circolare poi si allungano... Dato che sono ancora fuori per lavoro...ho provato a chiedere qualche preventivo e tempi di consegna in Italia, in Campania e Calabria, le regioni piu vicine a me. Purtroppo, da cio che mi rispondono i concessionari... c'e' molto da aspettare per avere una Adventure full optional. Qualcuno di voi consiglia un concessionario BMW serio che abbia la possibilita' di avere la moto in question in tempi decenti? Spero non mi tocchi andare direttamente a Berlino per vederne una come serve a me :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Saluti e Buona strada a tutti! Ringrazio per i Vs. utili suggerimenti!