ciao ho appena acquistato una 320cd che mi arrivera' fra circa 2 mesi... intanto volevo cominciare a studiare l'impianto audio... qualcuno di voi puo' darmi qualche info sulle misure degli altoparlanti delle portiere anteriori?????????? grazieeeee
CIAO BABA IO NO HO UNA CD HO UNA BERLINA MA POSSO DIRTI CHE HO CAMBIATO TUTTO L'IMPIANTO E HO FATTO METTERE SULLE PORTE DAVANTI UNA CASSA CHE CI STAVA GIUSTA MI SEMBRA DA 16 DI DIAMETRO SENZA ROMPERE L'ALLOGGIAMENTO DELLE CASSE ORIGINALI
attualmente ho anche io una 320 berlina e ho gia' rifatto l'impianto nelle porte anteriori,pero' credo nella 320 cd le porte siano diverse anche come profondita'.... sulla mia ho dovuto rompere gli alloggiamenti originali per far posto ai woofer in profondita'
Allora anch'io sarei interessato a sostituire le 6 casse originali optando per le migliori in circolazione. In questo modo posso lasciare la radio business cd originale, evito di montare un ampli con ingresso alto con tutti gli inconvenienti del caso, e avrei un suono sicuramente migliore di quello dell'impianto orginale! Chi ha sostituito gli speaker di una E46 berlina si faccia avanti e vuoti il sacco! Voglio sapere tutto: marca, potenza, modello, profondità, diametro, costi, controcosti, chi più ne ha più ne metta!
Blinker io l'impianto originale lo ho sostituito completamente, solo che non posso aiutarti perche ha fatto tutto l'elettrauto, solo che io ho anche aggiunto un sub nel bagagliaio eho messo 2 finali uno x l'impianto e uno x il sub. posso sol dirti che mi e costato intorno ai 800 eurini ma ne e valsa la pena,il suono adesso e molto piu limpido
blinker, perche' dici INCONVENIENTI amplificatore con livello alto di i ngresso???? e' quello che voglio fare io...mi spiego: radio originale amplificatore ad alto livello d'ingresso in bilanciato...cosi' utilizzo l'uscita altoparlanti dell'autoradio e i fili sono gia' tirati....
il miglior risultato che sono riuscito a ottenere e' con un 2 vie della Dynaudio... costoso... ma spettacolare Tweeter MD 100 in alloggiamento originale al posto del medio Woofer MW 160 adattabile in alloggiamento originale In alternativa puoi usare un MW 160 GT se vuoi modificare meno ... ma la resa del primo non e' paragonabile... in quento al crossover ho un passivo tec Precision Hanno bisogno di una discreta potenza (diciamo che cominciano a suonare bene sopra i 50W RMS) ma suonano da paura soprattutto sulle voci Se vuoi sapere come interfacciare un ampli con il sistema originale fammi sapere... Per il costo del tutto senti il tuo rivenditore di fiducia...
per interfacciare il segnale alto della radio originale esistono degli abbattitori di segnale che oggi sono molto professionali... io personalmente ho un AUDISON ADBR1 Nel quale fai entrare il segnale amplificato ed esce un segnale di livello adeguato all'ampli.. inoltre questo ha una funzione interessante perche' ha la possibilita' di gestire anche l'accensione dell'amplificatore impendendo il "BUMP" creando un ritardo sia nell'accensione che nello spegnimento Per i prezzi come sopra..
io ho montato 2 woofer da 13 nelle portiere anteriori senza bucare la lamiera interna,pero' nn suonano molto bene,purtroppo nella berlina nn c'è molto spazio in profondita',invece dietro ho messo 2 woofer coral che suonano molto bene,anche xche' c'è + spazio e quindi sfogano meglio! nel baule un sub preamplificato(pero'bisogna togliere la sacca e girare il sub contro lo schienale,altrimenti nn lo senti molto)e poi un amplificatore sony da collegare in parallelo allo stereo.(molto comodo xchè nn bisogna passare cavi x tutta la macchina,in pratica ti va ad amplificare tutte le casse attaccandosi semplicemente allo spinotto che gia' arriva allo stereo) SPESA TOT: 580 EURO
Ah dimenticavo! Per l'amplificatore se hai intenzione, ti consiglio di prendere magari un multicanale... dipende dall'impianto che vuoi fare.. ma oggi esistono degli ottimi oggetti fatti sia da AUDISON che da SOUNSTREAM... (Io ho una passione spropositata per la seconda... ne ho 3 e mi deve arrivare il quarto ) in modo che raduni tutto l'impianto con pochi fili e poco ingombro (potresti anche fissarlo direttamente sotto la cappelliera..) Per il sub consiglio i TEC PRECISION gia' in cassa almeno non devi ammattire per personalizzare e ti diro' che suonano da paura gia' a partire dai piccoli diametri (e piccoli ingombri quindi...) (scusa la foto schifosa ma non ho trovato di meglio
E' quello che volevo fare pure io, ma ho sentito quattro installatori e tutti mi han spiegato che in parole povere un ampli ad alto livello d'ingresso lavora male. Praticamente il nuovo amplificatore andrebbe ad amplificare un segnale già amplificato dall'amplificatore integrato nella radio originale. E questa non è cosa buona. Quindi a meno che qualcuno non mi convinca del contrario (cosa possibilissima) sono orientato a sostituire tutte le case senza aggiungere altro. Per questo pensavo di mettere le migliori casse in assoluto (rispettando comunque le misure degli alloggiamenti) in modo da compensare un po' la mancanza di un vero amplificatore. Per il resto a livello di sorgente la mia business cd bmw è marchiata alpine e quindi dovrebbe essere abbastanza buona.
Sicuramente ne è valsa la pena! La qualità del suono di serie è un po' troppo scadente per i miei gusti. non sai marca e modello delle casse, del sub e dei due ampli?
se cambi solo le casse non ottieni un gran miglioramento in quanto l'autoradio ha una potenza insufficiente per una buona resa sonora. Per quanto riguarda l'alto livello, ci sono degli amplificatori che hanno un ingressso dedicato a questo scopo,che non li fa saturare.In piu' sfrutti il fatto che il segnale viene trasmesso in bilanciato dall'autoradio all'amplificatore e quindi non tira su alcun disturbo...tipo fischi,ronzii ecc...cosa che potrebbe succedere collegando il sistema con un cavetto schermato in piu' con basso segnale
ragazzi collegare una radio con cavo rca ad un ampli è la scelta migliore per quanto riguarda la purezza del segnale, ma questa purezza la si vede solo utilizzando strumenti da laboratorio, nella gamma audio sia rca che ingresso alto livello hanno lo stesso suono, mi spiego meglio, io ho un impianto a 5 canali formato da 2 amplificatori, 1 di questi è collegato direttamente all'autoradio amplificata, il sintocd bmw, è non ho mai sentito distorsioni o musica sbrafata, basta mettere al massimo la sorgente e regolare l'ampli fino a quando si sento perfetto senza distorsione, il gioco è fatto, poi chi vuole cambiare la radio perchè vuole più funzioni o altro, può collegare tranquillemente il bel cavo rca di segnale, ciao
ragazzi vi do un consiglio rileggetevi il mio post.. non per sboroneria.. ma perche' ho un po' di esperienza.. gli ampli non sono fatti per avere ingressi ad alto livello... quelli che lo fanno non si chiamano ampli ma si chiamano booster... e non fanno altro che moltiplicare un suono, ma anche un rumore per x volte... Fidatevi!! un bel riduttore di segnale e ci mettete tutti gli ampli che volete... Uomino avvisato.... mezzo.. inkiappettato
CONCORDO PIENAMENTE CON TUTTO QUANTO SCRITTO DA SONIC! Anche io come tweeter ho il dynaudio md 100; come woofer ho preferito andare su focal con un bel k6 da 165 mm. Il crossover è un artigianale autocostruito (anche i tec vanno molto bene cmq). Per quanto riguarda i sub ho due kicker da 8" montati sotto la cappelliera con un lavoro di adattamento che non fa trasparire nulla all'esterno. Per carita' la cassa chiusa e' la cosa migliore ma non volevo perdere spazio e modificare la macchina. Come ampli piloto tutto con un Audison LRX 5 canali. Piu' avanti quando avro un po di moneta potenziero l'impianto aggiungendo un finale solo per i sub
allora i booster sono una cosa è sono la feccia dell'audio amplificatori audio di qualità con doppio ingresso sono un'altra cosa, questi ingressi ad alto livello non fanno altro che abbassare da un certo voltaggio a pochi millivolt per lo stadio preamplificatore dell'ampli e non ci sono ne rumori parassiti ne ronzii vari, assicurato perchè ce l'ho montato io, l'ampli è un bellissimo PHOENIX GOLD XS-2500 che mi pilota il sub a ponte erogando 500 watts rms e l'uscita rca và all'ampli ALPINE a 4 canali che mi pilota il resto dell'impianto, non penso che questo sia un booster pieno di ronzii
non dico questo.. dico solo che chi ha impianti di un certo livello preferisce mettere un abbattitore di segnale perche' questo gli permette di gestire al meglio i segnali di ingresso magari anche con un cross over elettronico per il sub oppure come nel mio caso con un processore digitale DTS Dolby Digital.. Il discorso booster e' comunque vero anche se alcuni hanno un abbattitore di segnale interno cio' non vuol dire che riescano a guadagnare tanta qualita come tu credi.. di phoenix gold io ne ho cambiati 2 e il xs-2500 ce lo ho ora come muletto.. su un sub.. ma mi va in protezione dopo poco che lo uso.. questo ti fa capire di che pasta sia fatto.. con nulla togliere a chi lo possiede.. Il mio discorso vuole solo incoraggiare chi vuole spendere dei soldini nell'audio a spenderli in cose delle quali non pentirsi tutto qui... poi ogniuno e' libero.. X CAPO Se poi ti servono dei finali per il sub.. a me avanza qualcosa.. semmai fammi sapere..
strano a me non ha mai dato questo tipo di problema, ma chi deve farsi un impianto audio di qualità, sa anche che l'autoradio bmw non è di buona qualità, e dovrebbe in primis cambiare questa per avere un sound davvero pulito, almeno io la penso così, chi invece vuole milgiorare l'impianto di serie è più conveniente cambiare gli altoparlanti e aggiungere un ampli con questo sistema ad alto livello, cmq esistono anche x-over attivi con questo ingresso ad alto livello, ne ho montato uno io personalmente ad un mio amico è della Coustic ed anche lui sente una meraviglia senza distorsioni e ronzii, poi ognuno naturalmente fà ciò che vuole in merito