il paradosso e' proprio quello dei km.. l'ho presa a 114000 (in bmw, uniprò) .... mi sembrano pochi per un problema del genere . comunque se viene fuori che la compressione è regolare anche a motore caldo mi sà che prendo in considerazione l'ipotesi avanzata da un conoscente...ovvero la centralina dme che ha qualche problema a freddo per poi stabilizzarsi mano mano che si scalda...
...infatti è molto strano, la tua serie 5 è davvero splendida, pari al nuovo e davvero con pokissimi km per avere un problema del genere...cmq sono convinto ke alla fine non sarà nulla di grave,bensì roba di centralina e spero ke possa risolvere nel miglior dei modi al più presto!!la tua serie 5 è davvero MOLTO BELLA!! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sei sicuro che i km siano i suoi?il precedente proprietario gli ha fatto una manutenzione regolare?Se anche verifichi che la compressione a caldo va bene ma a freddo no...ti resta sempre il problema che la centralina ti taglia il quinto cilindro dopo qualche istante che metti in moto a motore freddo!io eviterei di mettere le mani nella centralina e comincerei a guardare qual'è il problema meccanico che genera questa anomalia!114.000km possono anche essere molti se il precedente proprietario l'ha sfruttata a fondo e ci ha picchiato dentro!
che i km siano i suoi posso solo sperarlo.... correggetemi se sbaglio.. ma se dovessi rilevare valori di compressione uguali anche a motore caldo (ovvero quando gira perfettamente) credo, x esclusione, che non può più essere un problema idraulico ,bensì eletronico.. altresì , se dovessi trovare la compressione (a caldo) del cilindro incriminato superiore a quella dello stesso a motore freddo immagino che il prob sia quasi certamente imputabile ai bicchierini idraulici .
Secondo me,in ogni caso,qui il problema credo sia meccanico!o sulle punterie,o sulle valvole e relative sedi,o sulla tenuta delle fasce elastiche,qualcosa che non va c'è!se anche il problema fosse elettronico mi sa che comunque ci sarà da spendere qualcosina...purtroppo!
non so in quale guasto sperare .... in entrambi i casi son bei soldini... se escono fuori grosse spese mi sa' che me la tengo cosi' .... d'altronde basta farla scaldare 2 minuti sopra i 1000 giri che poi va' tutto alla perfezione
il roughtness esprime le mancate accensioni; se vuoi ho trovato il manuale della centralina MS 42...magari ci leggi qualcosa di interessante
Se stacchi il meno dalla batteria per qualche ora,poi la ricolleghi e metti in moto fa uguale?hai provato?
no,mai provato.... ho sempre resettato gli errori della dme e un paio di volte il reset del cambio automatico (adattivo)...
Prova magari,e vedi come si comporta!stacchi il meno della batteria per qualche ora e poi lo ricolleghi,metti in moto e vedi cosa fa!
finalmente son riuscito a trovare il tempo per far le prove.. staccata la batteria x 16 ore ... al riavvio stesso prob. ho rifatto la prova compressione, ma a caldo.. ( stesso strumento stesse modalita' ) cil 1 12,8 cil 2 13 cil 3 13 cil 4 12.5 cil 5 12.5 cil 6 12.5 paradossalmente il cilindro incriminato (il 5) ha caldo ha un bar in piu' che a freddo .....mi sa che si tratta proprio delle punterie idrauliche.... inoltre ho trovato tracce di emulsione avana sul tappo dell'olio ( solo tracce) che pero' non ci son mai state prima ...... ci manca che e' andata pure la guarnizione testata e poi sono a posto....
Finchè và lasciala andare per quanto riguarda la compressione. Altro discorso sulla testata, pompa acqua e termostatica le hai cambiate? Manicotti ok? Radiatore?
appena presa la macchina (dopo neanche 100km) ho avuto la rottura di un attacco manicotto sul radiatore..temp sul rosso ( ma mi son fermato subito) quindi carro attrezzi in bmw, dove hanno sostituito radiatore pompa acqua e manicotti in garanzia (stilnuovo) .. mi hanno altresi' assicurato che la testata era a posto
Mmh...io a questo punto tirerei giù la testa,la spiano,metto la guarnizione nuova,rettifico le valvole,cambio le sedi,i gommini e le punterie!è chiaro che si spende ma almeno ti levi il mal di pancia!guidare un'auto sempre con l'ansia,oltre a metterti di cattivo umore,prima o poi ti porterà ad odiarla!dipende...se l'auto ti piace e vuoi tenerla,io la farei sistemare a dovere in modo risolutivo!:wink:
per le tracce di emulsione avana sul tappo olio ho letto in giro che può dipendere da un uso del veicolo raro e per brevi tragitti ( esattamente l'uso che ne faccio io... la uso in media una volta ogni 10 giorni ed a stento arrivo a 3000 km anno ).. se è vero posso ancora sperare di non rifare la testata, ma solo i bicchierini punterie