Velocita' massima impressionante | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog

Velocita' massima impressionante

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da testasecca, 7 Novembre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah... Non ne sono convinto: in realtà l'allestimento M-sport aumenta la superficie delle prese d'aria, migliorando l'afflusso d'aria al radiatore e all'alimentazione, però incrementa anche la sezione frontale. Ma ciò non credo si traduca in un miglioramento del CX... :-k

    Piuttosto, AR147: perchè i cerchi da 19" dovrebbero comportare maggior resistenza rispetto a quelli da 18", posto che la sezione delle gomme è la medesima? :-k Certamente, invece, pregiudicano le prestazioni velocistiche (e i consumi) rispetto ai 17" e i 16".

    Quoto invece appieno l'osservazione sull'eventale falsopiano e aggiungo che anche la presenza di vento trasversale o longitudinale può incidere parecchio sulle punte velocistiche.
     
  2. Alexb$

    Alexb$ Aspirante Pilota

    41
    1
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    26
    Bmw330dE93-X5d-JagXF2.7Pr.Lux
    Per me è un fotomontaggio, lui dice che và a 246, il tachimetro indica i 260 e con i rilevamenti digitali oggi come oggi i tachimetri sono precisi e hanno un scarto forse di un km/h per via del fatto che devono far funzionare i navigatori quando il GPS non prende.

    Il consumo come tanti di voi hanno detto è quantomeno sospetto e anche il numero dei giri, considerando poi il fatto che è un motore con 200cv scarsi e in realtà non ha limitatori di base(solo le m e la 335 ce l'hanno) qui mi puzza parecchio...
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.438
    850
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Questo dogma tecnologico da cosa è scaturito? Hai dei link dove verificare queste informazioni? Perchè, altrimenti, anche in BMW sarebbero idioti in quanto nel menù segreto è presente la voce V-Anz (velocità indicata) e v-eff (effettiva), e sono decisamente diverse, e non di 1 Km/h :wink:... Quella indicata è quella indicata dal tachimetro, quella effettiva sarebbe quella reale, secondo la centralina... Ho notato che raramente corrisponde a quella misurata dal GPS, quindi, l'auto "pensa" di sapere la velocità reale, ma non avendo un GPS non può ovviamente "esserne sicura" :wink:

    E, ripeto, v-eff e V-anz sono decisamente diverse :wink:

    Sai... Anche la mia, ha la bellezza di un 5-6% di scarto, ed anche le riviste misurano tutte più o meno quel valore (5.7%)... Ad esempio, se il tachimetro della mia segna 140, il GPS tomtom segna 133... Idem per il garmin :wink:

    Pertanto, si è già discusso come un 320d 163 cv stock DEVE arrivare a 240 di tachimetro per poter rispettare i dati di targa, ossia 226 Km/h EFFETTIVI, misurabili anche da GPS (non il navigatore dell'auto, ma un vero GPS :wink:). E se facciamo 2 conti, 226 + 5.7% = 239 indicati... Quindi, i 240 indicati non sono un miraggio per un 320d stock :wink:

    Con la mia ho visto tante volte i 242 indicati, che corrisponderebbero ai 228 effettivi, ma non di più... A quella velocità "mura", c'è tutta :-k

    Il 177cv dovrebbe quindi (uso il condizionale perchè non l'ho mai tirato a quelle velocità) arrivare a 245 indicati... Se poi viene rimappato, non ho fatica a credere che riempa il tachimetro fino a 260 :wink:

    Per i limitatori, dove stà scritto che ce l'hanno solo i 335? :wink:

    Tutti i motori BMW sono limitati a 250 effettivi (se ci arrivano), il famoso V-eff, quindi riempono il tachimetro a 260... Per un 320 il problema non si pone, in quanto il motore non ci riesce... Ma il 330 riesce tranquillamente a riempire il tachimetro e far quindi intervenire il limitatore... I possessori di 330d e 330i possono confermarlo :wink:

    Infine, per il consumo... Mi domando se sono io l'unico a possedere e ad aver guidato innumerevoli volte, in 4 anni, E9x che non riempivano l'econometro il sesta? La mia in sesta si ferma a 14 l/100 Km, come tutte le altre 163 cv che ho guidato... La 177 sale più in alto, mi pare 18 l/100 Km... Infatti in quinta la mia arriva a 17, e la 177 cv a fondo scala (20)...

    Ed ora, moltissimi utenti, ritengono l'econometro fermo a 14 un fotomontaggio ](*,)](*,)](*,)

    Quindi, tutte le BMW che ho guidato io erano fotomontate :biggrin:, compresa la mia, stock dalla fabbrica :wink:

    Sarei curioso di sapere l'auto di questi utenti ed a quale valore arriva in sesta questo benedetto econometro :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2010
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  4. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ti correggo una cosa:

    praticamente tutte le bmw hanno il limitatore, anche per dire la 118d ha il limitatore ai 210 effettivi, basta spostarlo in rimappa senza modificare altri parametri che la macchina va già piu forte, come controprova c'è il fatto che anche se uno modula e prende 35cv piu veloce dei 210 eff. non ci va...:wink:
     
  5. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Perchè pesano di più, ed essendo masse in movimento il peso effettivo che si genera alla rotazione aumenta notevolmente... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    poi,se fosse un fotomontaggio,e la lancetta del consumo arrivasse davvero a fondoscala,pensate che l'autore del presunto fotomontaggio non ci avrebbe pensato??con la facilita di mandare la lancetta dove vuole avrebbe potuto fare la stessa cosa su tutte le altre...
     
  7. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    In effetti non avevo fatto caso al consumo.

    Comunque ero sicuramente a tavoletta e la velocita' non saliva piu'.

    Quindi e' impossibile far salire di piu' il consumo, in sesta a velocita' massima stabile.

    PS: a chi mi posso rivolgere per togliere il limitatore a 4200 giri-238 in sesta ?

    Dite che un preparatore sia a conoscenza che e' possibile togliere quella limitazione senza toccare altro ? Oppure lo devo fare in concessionaria ?
     
  8. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...In conce non penso che te lo facciano nemmeno se paghi tanto oro quanto pesa il capofficina.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.867
    5.760
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    No, basta anche guardare la scheda tecnica BMW.

    Cx 320d Coupè: 0.27

    Cx 320d Coupè M Sport: 0.30

    Questo perchè il pacchetto M Sport, in teoria, ha i flussi d'aria studiati in modo da aumentare la deportanza alle alte velocità. Ciò però comporta un aumento della resistenza di avanzamento. Inoltre, come ha già detto molto bene Gio72, le prese d'aria maggiorate servono per migliorare il raffreddamento (non che ce ne sia il bisogno, comunque) e aumentano la superfice resistente.

    Riguardo ai cerchi da 18 - 19", maggiore massa non sospesa, che influisce e sezione frontale che aumenta, peggiorando quindi la penetrazione aerodinamica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2010
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmmh :-k... Non so, mi pare strano che il passaggio possa essere così penalizzante

    Da approfondire, imho :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2010
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, perfetto, ma il salto ce l'hai, per l'appunto da 16 a 17 a 18-19, perchè aumenta la sezione frontale degli pneumatici posteriori (e anche anteriori nel passaggio da 16 a 17).

    Ma tra i 18 e i 19, la maggior massa non sospesa può essere tale da determinare un peggioramento delle prestazioni velocistiche? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2010
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.867
    5.760
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La differenza è sopratutto tra la gommatura standard del 320d, cioè i 16" o al limite i 17" e le due da 18" - 19".

    Tra l'altro già la gommatura differenziata da 17", con le 255 al posteriore, alla fine non è che sia così differente da quella da 18" o 19".

    Ma un 205/55 R16 è ben altra roba in termini di rotolamento e scorrevolezza.....
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non v'è dubbio!

    Era appunto quello che intendevo :wink:

    Ciao!
     
  14. zillasti

    zillasti Aspirante Pilota

    11
    0
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d coupè ATTIVA
    Ragazzi che arrivi a 260 di tachimetro (sempre ottimista..) ci puòà anche stare.. Io con una 147 mjet 140cv in discesa sono arrivato a 240 di tachimetro(senza centralina).. Ma sul piano massimo 210... Ma il consumo istantaneo e sopratutto la qualita' della foto mi puzzano..8-[8-[8-[...

    Comuque andiamo piano e senza esagerare:wink::wink:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La bucine al Mugello???
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.867
    5.760
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    http://www.e39.de

    Sono tutte ritoccate secondo te? E si parla anche di alcune foto a 340 di tachimetro....
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ci dovrebbe essere lo scatto della mia 535d (vel. eff. 268 nel menù segreto e 260 al tachimetro).
     
  18. testasecca

    testasecca Kartista

    123
    3
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -19
    bmw 320d 163cv
    Giustissimo! alessandroguitarsound e poi rispondo anche al carissimo mirko.s. se

    la macchina fotografica è fissata bene al volante quando si prende un scossone come dici tu ( che poi questi scossoni in autoban non sò) tanto si muove la l'auto etanto fa la macchinetta perciò la macchinetta segue perfettamente i movimenti anche bruschi..
     
  19. testasecca

    testasecca Kartista

    123
    3
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -19
    bmw 320d 163cv
    Grazie Tennic che mi sostieni!! infatti rispondento al tuo post sono curioso anche io

    sapere l'econometro di queste persone quando gli segnano quando va a tavoletta con la sesta
     
  20. testasecca

    testasecca Kartista

    123
    3
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -19
    bmw 320d 163cv
    quoto perfettamente quello che ha detto Gomma
     

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