[Reportage] DVD su monitor originale su X3 E83 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] DVD su monitor originale su X3 E83

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da daniele, 21 Settembre 2009.

  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Grazie all'aiuto di smerky, reparto tecnico Macrom, reparto tecnico DIGITALDYNAMIC sono riuscito ad installare sul monitor di bordo un dvd aftermarket dal costo totale di euro 88,00 nuovo comprensivo di telecomando; per la gioia di mio figlio (4 anni) che in vettura durante i viaggi fa un baccano dell'accidenti.
    Vi posto foto e successivamente spiegazioni di come fare l'intervento.
    [​IMG]


    Particolare fissaggio DVD:
    [​IMG]

    Particolare collegamenti sul posteriore dell'auto:
    [​IMG]

    Ad integrazione preparo reportage.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2009
    A Bmw man, Sasa23 e totolecce77 piace questo elemento.
  2. m620

    m620 Collaudatore

    268
    9
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    -40
    X3
    interessante avevo visto anche qualcosa sul sito americano. Passaci la procedura se puoi, sopratutto sui collegamenti da fare. Credo si tratti di duplicare l'uscita video del dvd del mk4 ... oppure bisogna aggiungere il modulo tv?
     
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Reportage:
    Per prima cosa si deve smontare:
    il pannello sx coprinavigatore posto nel vano baule posteriore,
    le plastiche sottoporta ant e post sx,
    il sedile post sx in seduta (quello in appoggio si può abbassare).
    cavo di collegamento navigatore modulo Tv.
    Acquisto:
    connettori jack originali (in conc ART. 61130008998) da applicare al connettore bianco;
    Macrom DVD9900 PAL NTSC (very important);
    filtro separatore di masse DIGITAL DYNAMIC HL60;
    piccolo amplificatore segnale audio DIGITAL DYNAMIC DAMP01.
    I collegamenti:
    [​IMG]

    Il montaggio:
    -scollegare la batteria dell'autoveicolo;
    -dopo aver aperto il connettore bianco inserire i jack originali VIDEO conn. 6/15 Audio conn. 4/5;
    -fate attenzione a rispettare le polarità e il segnale audio/video;
    -collegati i jack richiudere il connettore bianco con attenzione facendo spazio ai cavi inseriti in aggiunta di quelli già presenti (se fa fatica ad entrare controllate l'inserimento dei jack deve essere completo fino al fondo del connettore) NON COLLEGATE ANCORA NULLA
    -intestate ai cavi (+/-) segnale video uno spinotto RCA femmina di colore giallo
    -intestate ai cavi audio (+/-) segnale audio uno spinotto maschio di colore rosso
    - collegate la prolunga in dotazione del dvd di colore giallo al segnale video
    - collegate il cavo audio (rosso) al filtro separatore di masse DIGITALDYNAMIC (ACQUISTO EBAY)
    - collegate all'uscita del filtro separatore di masse il cavo audio in dotazione
    - collegare un morsetto rubacorrente al positivo fisso connettore blu posizione1
    - collegare un negativo alla carrozzeria della vettura
    A questo punto dovete far passare i cavi dietro al navigatore seguendo i percorsi originali e facendo uscire il tutto sotto al sedile posteriore (io mi sono servito di un cavo pilota).
    Recuparerato i cavi arrivati fino sotto il sedile anteriore dx:
    1- predisporre la staffa in dotazione al DVD utilizzando dei fori sotto al sedile predisposti originariamente.
    2 fissare il Dvd facendo attenzione a scapolare l'uscita/entrata dischi dalla fodera del sedile.
    3- applicare un amplificatore segnale DIGITALDINAMIC MODELLO DAMP01 PER avere un segnale + forte e + pulito; connettere il solo cavo usciata audio DVD al piccolo amplificatore e alimentarlo con un positivo sottochiave (potete recuperarlo nel fascio dei cavi presenti sotto al volante), collegare l'uscita amplificatore al cavo da voi passato e predisposto al connettore bianco.
    4 il dvd inoltre deve essere cabblato con un positivo fisso e un positivo sottochiave (mi raccomando collegate i due positivi separati viceversa potrebbe scaricarsi la batteria) il positivo fisso dovete averlo portato dal morsetto 1 del connettore bianco, il negativo idem lo avete preso dal telaio della vettura.
    A questo punto collegate il connettore bianco alla scheda TV,
    collegate la batteria della vettura, e predisponete il TV su AV.
    BUONA VISIONE A TUTTI.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2009
  4. valterr

    valterr Aspirante Pilota

    10
    0
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    salve, ho un x3 con la versione navi proff come nella sua in foto, ma non ho la tv e il dvd, mi potrebbe dire cosa acquistare , se potrebbe dirmi anche le sigle dei pezzi e cablaggi da usare così posso fare quello che ha fatto lei, ricordo che nella mia macchina c'è solo il navi niente piu' grazie per la sua disponibilita' :biggrin:
     
  5. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d


    Ciao Valter tu dovresti avere una BMW X3 2.0d anno 2005 di importazione, se è così hai a disposizione 2 soluzioni:
    1. interfaccia Bortesi http://www.bortesi.it/ la compri le istruzioni di installazione e i cavi sono presenti è comunque molto semplice il collegamento;
    2. acquisto modulo TV su internet l'indirizzo è di ebay.de, paga con paypal comunque il venditore è serio (http://shop.ebay.de/?_from=R40&_trksid=p3907.m38.l1313&_nkw=tv+bmw+x3&_sacat=See-All-Categories) chiaramente con questa oppurtunità puoi vedere la anche la televisione stanziale ciò vuol dire che in movimento non è possibile vederla a meno di sbloccarla.
    Una volta che hai acquistato il tutto segui le mie istruzioni se hai necessità fammi sapere.
    Se puoi partecipa al sondaggio per X3: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=174735
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2009
  6. steve30

    steve30 Collaudatore

    335
    8
    9 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.515
    M3 E46 Coupè

    Ciao Daniele,

    innanzitutto complimenti per il grande lavoro che hai svolto !!! =D>

    Quindi volevo chiederti se questa procedura ed i vari componenti da te acquistati potrebbero essere compatibili anche per il mio navi 16-9 high con lettore mappe mk4... la macchina è del 2005... :-k

    Vorrei anch'io aggiungere un lettore dvd sfruttando il boardmonitor, la tv non mi interessa per adesso...

    Grazie per l'attenzione :wink:
     
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    si stesso anno la mia X3 stesso navigatore High, però hai bisogno o della Tv o dell'interfaccia Bortesi per creare un entrata Av sul monitor
     
  8. steve30

    steve30 Collaudatore

    335
    8
    9 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.515
    M3 E46 Coupè
    ok grazie per la risposta :wink:.... ma l'interfaccia bortesi dovrei prendere quella stereo giusto ?

    ...e poi secondo te basterebbe la sola interfaccia bortesi per collegare il lettore dvd oppure ho bisogno di altri cablaggi come nel tuo caso ? :-k

    scusa per tutte queste domande ma sono poco informato su questo campo....

    grazie ancora per l'aiuto...
     
  9. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ti occorre il cavo dal navigatore all'interfaccia e poi hai direttamente un entrata Av per collegare un DVD o un decoder digitale.

    In alternativa acquisti un decoder analogico BMW che è = al mio e segui il mio reportage dalla A alla Z.

    Costo analogico senza antenne € 150 usato su ebay.
     
  10. tuvw290

    tuvw290 Aspirante Pilota

    0
    0
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    1
  11. arcwalter

    arcwalter Kartista

    154
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0 D
    lettore dvd

    Carissimo Daniele, dopo la telecamera, voglio montare un lettore dvd per il mio piccolino (5 anni) così in macchina vede i sui dvd.

    1) il tuo lettore legge i dvdx?

    2) mi spieghi meglio i collegamenti allo spinotto bianco? (sul tuo reportage non si vede bene come sono (pin 4-5-6-15)

    3) sono proprio necessari il filtro separatore di masse DIGITAL DYNAMIC HL60 e il piccolo amplificatore segnale audio DIGITAL DYNAMIC DAMP01?

    Per la Tv io ho come te l'analogico, con c'è un lettore dvd che funziona anche come ricevitore digitale?

    grazie ancoro. (in seguito ti farò un monumento)

     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Perfetto, anche io ho mio figlio Andrea che ha 4 anni, lo piazzo sul seggiolino al posteriore posto al centro del sedile e per la durata di un film si rilassa ed è + tranquillo.

    Andiamo per ordine:

    • il mio lettore DVD non legge i DVX ma puoi acquistare anche digitaldynamic o macrom che legge DVX, l'importante è che sia NTSC e che abbia + entrate AV;
    • i collegamenti al connettore bianco sono semplicissimi, i punti 4-5 sono entrate audio AV il 4 positivo il 5 negativo; il 6-15 sono le entrate video AV il 6 è positivo il 15 è il negativo.
    • puoi provare senza il filtro e il piccolo amplificatore, in caso fai a tempo anche dopo, io ho postato l'intervento completo perchè ne ho avuto bisogno di ambedue i componenti.
    Mi raccomando posta qualche foto del post installazione.
     
  13. ASRCASUAL

    ASRCASUAL Aspirante Pilota

    19
    0
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    domanda..

    Non capisco dove hai istallato il lettore after market, nel senso dove l'hai messo nell'auto???
     
  14. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    sotto il sedile lato guida c'è una barra con dei fori predisposti, ho attaccato una staffa con il lettore DVD.
     
  15. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    Salve,

    ho installato un lettore e funziona senza problemi. Solo che l'ho messo nel vano posteriore ed è scomodo da usare e da trasmettere i comani con il telecomando.

    Sapete da dove posso fare passare i cavi av e di alimentazione per metterlo davanti da qualche parte?
     
  16. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    IL lettore ti conviene spostarlo e installarlo sotto al sedile lato guida con una staffa a C, l'alimentazione puoi prenderla direttamente dalla scatola fusibili posta dietro al porta oggetti posto di fronte al lato passeggero, ti suggerisco inoltre di far passare il cavo ricevitore IR sul montante e di farlo arrivare sopra allo specchietto retrovisore e incollare il sensore direttamente sul vetro per utilzzare al meglio il telecomando dell'apparecchio.

    .
     
  17. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    Ok per l'installazione sotto al sedile lato guida.

    Ma come faccio a far arrivare i cavi dalla scatola fusibili? Cosa devo smontare?

    e da dove faccio arrivare i cavi av che ho collegato al'interfaccia bortesi?
     
  18. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Alimentazione:

    Puoi passarli direttamente dentro la plancia fino al montante sx e farli scendere in direzione del battitacco, rimuovi il battitacco e alzi la moquette troverai altri cavi nastrali insieme e falli passare sotto la moquette del sedile guidatore; poi riprendi il tutto e colleghi all'apparecchio

    SEGNALE:

    Ritengo che interfaccia puoi lasciarla al posteriore i cavi falli passare al lato sx, smonta il sedile posteriore i rivestimenti in moquette del baule, il battitacco posteriore lato sx, troverai altri cavi che vanno verso la plancia nastra il tutto insieme fino al sedile anteriore lato guida e passali sotto come fatto per l'alimentazione.
     
  19. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    Pensavo fosse un pò più semplice..

    Per questo non conviene, essendo poco pratico a smontare un'auto, passare tutto da dietro visto che sono obbligato a passare da lì i cavi del segnale?

    Per sedile intendi tutto completamente?

    La moquette del baule va sganciata in qualche modo?

    Il battitacco è quello nero sulla portiera, come si sgancia?

    Scusa la rottura..sono abbastanza ignorante in materia...
     
  20. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Puoi passare tutto da dietro ad esclusione dell'alimentazione sottochiave lì dovresti trovare solo positivi diretti.

    Per sedile intendo la seduta del sedile posteriore che si rimuove semplicemente tirando la parte centrale in alto.

    La moquette deve essere smontata dopo aver smontato le plastiche sx zona baule ma devi avere un minimo di manualità mi resta difficile spiegarti dove trovare le viti di fissaggio, dovrei fartelo vedere di persona.

    Il battitacco è a pressione devi tirare in alto.
     

Condividi questa Pagina