BMW Serie 3 E46 - Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda! | Pagina 92 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Peppe 320d, 28 Maggio 2008.

1. Criccoo

Criccoo Collaudatore

282
    5
    21 Dicembre 2009
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Xdrive25e
    Ok... per i colori ci siamo!! Grandissimo Merisio!!

Ora dobbiamo vedere a cosa corrispondono!!

2. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Sotto la legenda colori cavi, ti ho cercato e messo lo schema dell'ampli Criccoo!

Controlla se è giusto..ci son più versioni d'impianto.

3. Criccoo

Criccoo Collaudatore

282
    5
    21 Dicembre 2009
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Xdrive25e
    è infatti ma non riesco a leggerlo...

se hai tempo mandamelo in pm,cosi ti mando la foto del mio cablaggio ed il relativo amplificatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Graziess!!

4. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Ascoltare di tutto è la classsica risposta che dan il 99%, per poi scoprire che non è così..ahah. Comunque mi hai già più o meno risposto a prescindere dal genere. Hai una vettura che non è propriamente felice da far suonare facilmente sul basso, comunque lavorando e facendo scelte oculate i risultati si ottengono. Faccio la premessa che il woofer in porta senza il taglio della lamiera retrostante è un po castrato in virtu del fatto che oltre a non avere un più adeguato litraggio di carico, ha subito la rifrazione della lamiera di conseguenza lo smorzamento dell'onda acustica retrostante la membrana a meno agio nello smorzarsi. Nello stesso momento la lamiera produce istantaneamente una contronda che non fa bene all'emissione del diffusore. Comunque lasciando le disquisizione tecniche, nella quasi totalità dei casi, il taglio (praticando una intercapedine di una quindicina di cm di diametro) nella lamiera retrostante, permette al woofer di lavorare meglio (non ho mai capito perchè BMW non l'ha previsto, visto la completa ininfluenza anche sulle strutture o rigidità dello sportello, o protezione del diffusore dall'acqua). Qui mi permo e faccio una premessa.

Il risultato di un impianto è determinato dall'anello debole della catena audio, che è composto sia dai componenti: fonte, processore eventuale, amplificatori e diffusori, che dall'auto stessa, installazione (sia posizionale che meccanica), interrelazione dei componenti sia attivi che passivi, e ducis in fundo, ma la più importante la taratura (messa a punto o come volete chiamarla). La quasi totalità degli impianti non suona nemmeno al 60-70% delle sue potenzialità, se non anche molto meno. Questo perchè manca la messa a punto scrupolosa del sistema, ma la maggior parte delle volte perchè non è frutto di un progetto. La mancanza di progetto è quello che mina il raggiungimento dei un buon risultato in funzione del budget e risorse. Bisogna quindi una volta determinato budget ed obiettivi, stilare un progetto, che eventualmente può essere modificato anche durante lo sviluppo del sistema, ma che dev'essere l'impronta in base a investimento economico, obbiettivi acustici, ed esigenze sia di funzionalità dell'impianto che della vettura. Fatto questo resoconto globale si passa man mano sullo specifico. Tipologia impianto, scelta componenti, ubicazione, ecc.. cercando di ottenere il massimo in funzione del budget preposto. Vedo un sacco di gente comprare componenti costosi e non saper sfruttarli impiegandoli in maniera a di poco sommaria, se non sbagliata (mi rifaccio all'esempio di prima, è inutile comprare un porsche 911 per andare a far fuoristrada).

Con permesso, senza offesa per nessuno, vorrei anche dire che spessissimo anche la cultura hi-fi, o comunque di ascolto, non permette un giudizio valevole sul componente o impianto alfa o beta, perchè privo di riferimenti validi e quindi compromettente il giudizio d'ascolto. Anche all'interno di questo thread ho letto proclami assoluti su componenti che per quanto mi riguarda non rientrano nemmeno in graduatoria, e non certo perchè considero solo componenti di un certo livello, ma è propri la qualità in funzione del prezzo che è inconsistente.

Quindi occhio prima di acquistare, fate più ascolti possibile, e non fidatevi dell'amico o dell'ascolto sommario. Anche se avete sentito un componente bisogna sempre verificare che è messo nelle condizioni di lavorare.

Per quanto riguarda l'amplificatore e a quanto ho letto hai problemi d'ingombro, il Celestra RA475x è un 4 canani, almeno sulla targa, in realtà è un dual stereo (praticamente sono due amplificatori separati all'interno di uno stesso chassis, con doppia alimentazione esterna per ciascuna scheda). In questo modo accontenteresti i prob di spazio e i puristi per la doppia amplificazione.

Per il subwoofer da te mezionato (MTX thunder thin), anche nel caso del 10" che penso sia quello da te scelto, hai un volume di carico che ormai puoi avere con molti subwoofer di un certo livello, fra l'altro questo consigliano circa 16-17 litri, quindi abbastanza inutile comprare un sub con profondità così bassa, a meno di realizzazioni in box particolari.

La radio DVN-E46 è una radio cinese, ma per esperienza ti dico che il livello di potenza dell'uscita su apparecchi di un cero livello non è certo lesinata. Ci sono apparecchi che usano convertitori della Burr Brown e finali di ottima fattura. Io non ho aviìuto ancora occasione di testare questo apparecchio. Putroppo tra richieste tecniche, capodanno cinese e riavvio di produzione mi arriverà per un cliente a fine marzo, poi ti dirò dopo i test. Ricordati comunque che la fonte è la cosa che legge e converte il suono, il cui segnale non è migliorabile, è elaborabile, ma la base sempre quella è e rimane. Vedo quindi una spesa inutile ed ulteriore lavoro mettere componenti come il processore JL, che in alcuni casi farebbero inoltre una doppia conversione analogica/digitale al segnale, cosa non positiva. Nel tua caso utilizzeresta in DVN-e46 che ha uscite preamplificate, quindi già buone per far quello che devi, inoltre il segnale è drasticamente migliore di quello ottenibile con un interfaccia che trasforma in basso segnale le uscite amplificate di quell'obrobio di blaupunkt che è montato di serie sull'E46.

Non ricordo cosa ho scritto all'inizio, ho aggiunto un po di cose adesso, perchè ho iniziato a scrivere stamattina ma con le solite 20 rotture a di mi son dovuto interrompere. Quindi mi scuso per errori ed incomprensioni che poi magari cerco di chiarire.

X Yurpo: comincia a leggere quel che ti ho scritto poi ti do qualche consiglio anche sui componenti, ma ricorda che non è solo la componentistica a far l'impianto.

5. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Ma sono solo io che vedo l'immagine dello schema? ho trasformato il file..

6. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Se te l mando in PM è lo stesso, quindi non so. Te lo posso mandare in PDF via mail.

7. Criccoo

Criccoo Collaudatore

282
    5
    21 Dicembre 2009
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW X1 Xdrive25e
    HuhUhaa.. no ma hai ragione è solo che non riesco ad interpretarlo.. ahuhuahuha

non riesco a seguire i colori e ritrovarli nello schema..

Cmq la mail è criccoo@hotmail.com

Cosi ti allego le foto del'amplificatore!

Grazie ancora!

8. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    sinceramente i Celestra nn l'ho mai sentiti :-k ma sarei curioso, invece x quanto riguarda i sub io pensavo una cosa simile :wink:

x questo la scelta slim :mrgreen:, inoltre appurato il taglio della lamiera x le casse frontali ke mi dici?

9. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    98
    Jaguar XF
    Giustissimo, infatti sembra fatta apposta per obbligarti a montare i woofer originali...

Aggiungo che molto dipende pure dai gusti, così come c'è quello che ascolta Marco Carta e non gradirebbe per esempio un cd di Jazz, il segreto sta nel capire cosa cerca il cliente, le sue aspettative, altrimenti gli fai spendere soldi inutilmente e poi rimane insoddisfatto e spende ancora + soldi... in questo forum ci sono molti utenti che non vogliono andare a fare i campionati italiani di sq, anzi sono convinto che a molti non piacerebbe nemmeno come suonano tante auto da campionato sq ,molti cercano soltanto un impianto per loro soddisfacente (magari un basso corposo e poca fatica di ascolto a volume alto) senza sacrificare le predisposizioni, senza montare una sorgente aftermarket...ci sono così tanti compromessi che pure scegliendo prodotti di altissimo livello si ha un risultato che come dicevi forse non arriva nemmeno al 30%... L'accoppiata Audison -Hertz soddisfa tanti utenti medi... fa parte di uno di quei pacchetti che un installatore ti prova a rifilare...come ad esempio Sinfoni- Ad...

Ti posso dire solo che nella serie 3 coupè in predisposizione, senza modificare lamiere e insonorizzare c'è pochissima differenza tra un kit Dynaudio e un Coral Monza...così poca che non giustifica l'enorme differenza di prezzo...Quindi 1° cosa decidi quali compromessi avrà la tua installazione, chi farà la taratura e cosa ti aspetti dal tuo impianto e poi si può ragionare di componenti e dire se è meglio montare un Celestra e denigrare un Lrx oppure basta semplicemente uno Steg qm usato o un Audison Vr che paghi meno di 100 euro o un in quelle condizioni può darti gli stessi risultati....

10. albertob88

albertob88 Aspirante Pilota

10
    0
    14 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 150cv
    salve, ma qualcuno di voi sa xcaso come si smonta lo schienale del sedile posteriore e la cappelliera di una bmw 320d 2003 ?

#-o:-k

11. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Devi solo T I R A R E :wink::biggrin:

12. Principe 320

Principe 320 Direttore Corse

1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Avendo acquistato la radio DVN-E46 ho provato ad inserire l'amplificatore cosa che avevo fatto in passato con la modifica della radio business cd . Con la radio business cd il problema era il seguente sibilio a motore acceso non molto forte che aumentava con i giri motore con luci accese....quindi a suo tempo avevo tolto l'amplificatore e mantenuto per una sucessiva eventualità dell'utilizzo....ripristinando l'impianto originale di serie compreso gli altoparlanti... Ora avendo comprato il doppio din e visto che dispone dell'uscite amplificate di serie perchè non provare ad utilizzare l'amplificatore...? ho il seguente problema non cè più il sibilio tipo pompa acqua difettosa che decresceva con i giri motore nè problema con luci accese. Il problema che ho è il seguente..... si sente il fruscio proveniente dalle casse che e fastidioso quando la potenza di ascolto e maniera soft ...Premetto l'amplificatore e di ottima fattura e i cavi adottati per l'ampli sono di buona qualità..... Ragazzi questa volta cè un rimedio per questo problema......? Ho non posso propio amplificare la mia bm ...? Anche perchè vorrei sostituire le casse originali...e devo regolarmi sulla scelta dei componenti....? Voi avete mai riscontrato tale problema....? Scusate per le tante domande......

13. Principe 320

Principe 320 Direttore Corse

1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Per rendervi l'idea del rumore che si sente.......! autoradio accesa amplificatore alimentato cavi dietro amplificatore inseriti anteriormente quando siamo in questa situazione andiamo a collegare i cavi dell'amplificatore ai jack dell'autoradio abbiamo quell'interferenza del contatto avete presente....a me quel rumore rimane presente......

14. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Questa configurazione di sub per le BMW berlina a me piace molto e da risultati molto soddisfacenti se curata. Sicuramente a fronte di un buon lavora darebbe soddisfaziane anche a quello che sono le tue aspettative sul basso. La scelta dei diffusori è fondamentale in base alle caratteristiche. Ovviamente va poo d'accordo con la tua richiesta di modificare le strutture dell'auto.

A questo proposito potrei consigliarti dei woofer della Silence Lab al neodimio da 165mm per un montaggio in porta senza taglio della lamiera, che hanno dei parametri che secondo me ben si adattano al volume di lavoro dell'e46 senza taglio della lamiera. Non sono propriamente economici visto il cestello in pressofusione e il magnete al neodimio, ma van veramente molto bene, soprattutto in considerazione che son al neodimio.

Mentre per consigliati dei subwoofer a cappelliera, dipende se sei disposto a sacrificare un po di altezza del bagagliaio o meno, e quanta. E' comunque una porzione di spazio poco propensa ad essere sfruttata.

Sulla questione gusti ci sarebbe da discutere e nulla ha a che vedere cone l'alta fedeltà e la giusta riproduzione. L'unico parametro che il genere musicale può a mio avviso comportare eè quello riguardante la scelta dei componenti in virtù del genere. Mettere un tweeter sopraffino per chi ascolta house o hip hop, è sprecato. Non sentirebbe la differenza con un componente di pregio, meglio casomai acquistare un componente più modesto ed investire il risparmio nel woofer, sub o amplificazione più potente o per accattivare la bassa, mantenendo sempre un certo equilibrio di gamma nella risposta acustica globale. Questa un esempio sommario ma indicativo. Per il resto detto da 555 è anche vero in linea generale.

15. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    t ringrazio x i consigli, ma la Silence Lab nn riesco a trovarla in rete sai il sito del produttore oppure qualke altro sito ke li riguarda? x il sub montandoli in quel modo andrebbe del tutto tagliata la cappelliera (nn capisco)?, cmq un minimo di sacrificio lo ritengo necessario :wink: x un degno risultato! grazie ancora!!!

16. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    I silence Lab non li trovi ancora in rete e non c'è il sito, se vuoi ti mando delle foto.

Per il montaggio dei sub va tagliata la lamiera per una sezione di diametro dei subwoofer, e lo stesso andrebbe fatto per il rivestimento della cappelliera, poi rivestita con un tessuto fonotrasparente dello stesso colore e trama dell'originale.

17. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Ragazzi visto che non mi va di aprire un nuovo topic, chiedo qua che vedo che siete ferrati in questi discorsi, allora veniamo al dunque:

Ho una Z4 E85 con radio Business che per logica dovrebbe essere simil e46, legge gli mp3, e fin qui ok, la qualità audio non è malvagia, ho in totale 8 altoparlanti, l'unica cosa che vorrei fare e aumentare un pò i bassi, sotto i piedi ho due woofer, la mia idea sarebbe di sostituire quei 2 woofer con qualcosa di più bello e amplificarli con un amplificatore a parte, per il segnale audio opterei per una di quelle "scatole" che da segnale x le casse te lo trasforma in RCA... che ne dite? se avete consigli dite la vostra... :biggrin:

18. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Direi che per ottenere qualcosa nel senso che intendi è la direzione giusta.

19. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Silence Lab non ha ancora il sito attivo, ma Se vuoi delle caratteristiche te le posso passare.

Per mettere i sub a cappelliera è necessario tagliare la porzione di lamiera per l'alloggio dei woofer, non di tutta la cappelliera.

20. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Ho visto il tuo sito, ma tu fai impianti? :biggrin: se si, mi faresti un preventivo in pm di cosa si spende per fare quel lavoro come ho scritto nel post precedente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina