e34 m60...chi l'ha avuta ???? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

e34 m60...chi l'ha avuta ????

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da forno64, 2 Marzo 2010.

  1. forno64

    forno64 Aspirante Pilota

    10
    0
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 535D M SPORT
    Ciao,

    vorrei qui ricordare un modello particolare delle ns amate bmw, nella fattispecie la bmw serie 5 e34 con motore m60 cioè l'8 cilindri da 218 cv del 1992.
    Ne ho posseduta una in versione touring per circa 7 anni e devo dire che ne serbo ancora un bel ricordo anche perchè in quel periodo la benzina costava un po' meno di ora :wink:
    Il motore lo progettarono per la serie 7 ma poi lo installarono anche sulla serie 5 con cilindrate di 3000 e 4000 ( 530 e 540 ).
    La 540 aveva il cambio automatico di serie ( 5 rapporti ).
    Ricordo ( io avevo il 530 ) l'ingombro del motore nel cofano della serie 5 !
    Era tutto misurato, ogni cm sfruttato per incastrare i 2 motori da 4 cilindri accoppiati in modo da far diventare il tutto l'8 cilindri a V con 4 alberi a camme, catena di distribuzione, un sofisticato ( x l'epoca ) impianto di raffreddamento.
    Ricordo con piacere il rumore sommesso del motore che dava il meglio di se in autostrada mentre sui saliscendi o su strade tortuose dove si poteva procedere lentamente a volte emanava come un soffio di impazienza :rolleyes:
    Rammento che un giorno, avevo con me un amico appassionato di auto e non avendo nessuna indicazione che lasciasse trapelare il motore che c'era nel cofano della mia 5 ( l'avevo voluta senza scritte di identificazione ) abbiamo percorso alcuni km di collina con salite, discese e alcuni allunghi...beh, ad un certo punto mi disse " .. ma che motore hai ? Che clindrata è ? Emette un suono particolare, sembra piu' potente di un 6 cilindri ... " in effetti aveva ragione ! Lo sorprese il respiro ( soffio ) di cui ho già parlato prima...si capiva che c'era qualcosa di particolare nel propulsore della vettura e non si immaginava che una serie 5 ( pur vettura di immagine e dimensioni generose ) potesse celare un propulsore tanto frazionato e tecnologicamente avanzato.
    La sostituii con una 535d touring e39 automatica ( la 8v aveva il manuale a 5 marce - a 6 non ne facevano ) ma la ricordo con piacere...sarei felice se potessi avere il riscontro di qualche altro possessore di serie 5 e34 8cilindri per vedere se hanno avuto le mie stesse impressioni, saluti
    =D>
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Io ho una 740i e38 ccoll'M60 manuale 6 marce.

    NB anche la 540i e34 era disponibile manuale...

    Un caro amico aveva una 530i M60, l'ho usata spesso, ma preferivo la 535i 6 cilindri. Mentre la 540i, provata un paio di volte, era davvero ganza.
     
  3. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Mai provata,ma sicuramente un bel guidare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. forno64

    forno64 Aspirante Pilota

    10
    0
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 535D M SPORT
    Sicuramente....se poi pensi che si sta parlando di 18anni fa....=D>

    Ovviamente non era certo la sportività il suo punto forte; la sua peculiarità ( a mio parere ) era l'erogazione costante e silenziosa della potenza ( cmq non poca : 218 cv il 30 il 40 mi sembra ne avesse circa 280 ) e la souplesse con la quale si viaggiava; non per niente il motore è stato originariamente creato x la allora nuova serie 7 ( l'ammiraglia di sempre ! ).

    Certo se ora penso che normalmente guido un diesel da 272 cv biturbo mi viene quasi da sorridere a pensare ai 218 cv e a considerarli sufficienti ma 20 anni fa nessuna berlina del segmento della serie 5 poteva vantare un 8v con tale potenza.

    Ciao

    :mrgreen:
     
  5. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Il 540I E34 montava un propulsore da 286cv.
     
  6. forno64

    forno64 Aspirante Pilota

    10
    0
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 535D M SPORT
    Infatti....ricordavo 280 o giu' di li'.... una " discreta " potenzaì, che ne dite ?

    :mrgreen:
     
  7. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Quel motore era in grado di " spostare " dignitosamente la E38, montato su una E34 era ancora più performante.
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La e38 col v8 4.0 e cambio manuale brucia la coeva s8 audi e fa vedere i sorci verdi alla s500 e pure alla 500e.

    Su e32 ricordo che ti domandavi a che pro prendere la v12.
     
  9. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Chissà perchè poi l'Audi si è affidata alla Lamborghini per equipaggiare le varie S6/RS6/S8 New generation ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> .
     

Condividi questa Pagina