rimappato 118d 143 cv | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

rimappato 118d 143 cv

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da badguydj, 1 Marzo 2010.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Leggera non è, tieni conto che con quasi 180cv sei ai limiti di recovery per il DPF. L'unico vero freno, di fatto, è il DPF. Comunque si riesce a fare, nessun problema.
     
  2. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    di solito la pressione del rail la aumentate o la lasciate a 1600?

    ma i problemi al dpf non sono causati spt dai medi-bassi regimi?
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La pressione rail viene incrementata a seconda delle esigenze. Nel caso di altucano è piuttosto bassa, 1680 bar, con ancora buon margine. Il DPF taglia anche agli alti, non solo ai bassi.
     
  4. King_Barbaros

    King_Barbaros Aspirante Pilota

    6
    0
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 118d futura 5
    Comunque tu non cosiglieresti di andare oltre diciamo...

    Scusate l'ignoranza ma il DPF cos'è?
     
  5. Radagast82

    Radagast82 Kartista

    68
    0
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    E93 325i 2007
    filtro anti particolato
     
  6. Radagast82

    Radagast82 Kartista

    68
    0
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    E93 325i 2007
    lol
     
  7. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    ah e di quanto conviene incrementarla x restare in affidabilità?

    mi spieghi gli effetti dell'aumento? dovrebbe migliorare la combustione, giusto? quindi minor produzione di particolato...
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    L'aumento di pressione del rail non viene fatto solo per migliorare la combustione che, poi, in realtà, non è propriamente così dato che il concetto di combustione ottimale richiede una spiegazione che non è facile racchiudere in due righe.

    Comunque sia, si può incrementare fin quasi la soglia dei 1800 bar. L'aumento di pressione rail ha lo stesso identico effetto di quello dell'adozione di un modulo aggiuntivo.
     
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  9. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si arriva alla pressione standard delle 120d quindi...

    è fattibile cambiare gli iniettori e mettere i piezo o non si puo?:-k
     
  10. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    ma è una parametro che conviene variare in sede di rimappa o è meglio modificare altri parametri? voi cosa consigliate di solito?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Noi non consigliamo nulla nel senso che io ho il mio moco di lavorare. Non è che tu vieni da me e ti consiglio di modificare tot parametro. Tu puoi dirmi cosa vuoi, più o meno spinta, più cattiva ai bassi e così via e io adeguo i parametri in base alle tue richieste. Non so se sono riuscito ad esprimere il concetto.

    @ gomma: si avvicina la pressione del 120d. Sinceramente io non cambierei gli iniettori anche perchè quelli Pizoelettrici, oltre ad essere più costosi, sono anche più delicati e resistono meno agli stress (durata nel tempo). Per cui non andrei a spendere una cifra così rilevante per cambiare gli iniettori.
     
  12. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    sei stato chiarissimo:wink:, era per farmi un'idea sui parametri che venivano modificati e capisco benissimo la vostra riservatezza nel rivelare certi dettagli, era x capire meglio che rilevanza poteva avere sto parametro e quanto poteva incidere ai fini di un eventuale incremento...

    altra domanda: se volessi potrei avere il massimo incremento sia ai bassi regimi che agli alti? xché si sente sempre parlare di chi chiede una maggior spinta ai bassi e chi agli alti, come se l'una escludesse l'altra... se hai voglia di chiarire un po' il concetto...:wink:
     
  13. tano118d

    tano118d Kartista

    58
    1
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    39
    bmw 118d
    ciao a tutti...interessanti queste discussioni...

    anche io come molti gia sanno ho un 118d rest rimappato...

    e a tal proposito vorrei fare una domanda agli esperti in materia...

    in bmw ho fatto l'aggiornamento software per quanto riguarda il problema frizione (problema ancora esistente) dopo di che ho inserito nuovamente la mappatura...

    dopo diversi giorni mi accorgo che l'auto non cammina come prima...

    quale problema puo' essere ancora devo avvisare il preparatore...

    potrebbe essere anche la valvola egr..o no???
     
  14. badguydj

    badguydj Aspirante Pilota

    22
    0
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 118d 143 cv
    Il limitatore non viene eliminato..ma viene alzata la banda finale di velocità,la mia ha passato i 230 ma sinceramente non serve a niente visto che in autostrada non si può più correrre con questi tutor:wink:
     
  15. Lore87

    Lore87 Collaudatore

    259
    5
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    85
    1er
    io sono più per la coppia, per l'accelerazione..anzichè x la velocità max
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.808
    5.724
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il concetto che esponi tu sopra vale esclusivamente per i motori sovralimentati. Sull'aspirato è un concetto che non si può applicare in quanto la mappatura, su un aspirato, per noi è una sola. Nel senso che si cerca di raggiungere il miglior rapporto stechiometrico, si lavora sull'anticipo e, ove presente, sul variatore di fase.

    Sui motori sovralimentati, specie a gasolio, invece, le possibilità sono molteplici. Quello che chiedi (incremento massimo ai bassi e agli alti) si può tranquillamente fare.

    Ricordatevi una cosa: sul diesel basta semplicemente dare gasolio per fare andare la vettura e compensare l'aumento di gasolio con la pressione turbo. Niente di più semplice....

    Che poi si vada a lavorare sull'iniezione (pre iniezione, iniezione pilota e post iniezione) è tutt'altro discorso, così come la pressione rail e quant'altro.

    Rispondendo alla tua domanda, per rendere la macchina cattiva ai bassi e molto veloce agli alti si lavora sopratutto sulla pressione rail, anticipando la salita di pressione, sul pedale acceleratore se elettronico e sui tempi di apertura degli iniettori, il tutto sull'intera curva di gestione.
     
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  17. matiat

    matiat Kartista

    50
    0
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 118D (TRA POCO :-)
    ragazzi ma anche la bmw fa la rimappatura a 143cv??? ma senza filtro antiparticolato la macchina non diventa euro5??? i pro e i contro quali sono in questa procedura..grazie
     
  18. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    =D> rep+=D>

    hai chiarito perfettamente i miei dubbi :wink:

    peccato che siamo così lontani... altrimenti la rimappa l'avrei fatta da voi:wink:
     
  19. altucano

    altucano Aspirante Pilota

    21
    1
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    33
    BMW Serie 1
    fatti un viaggio ELF, i ragazzi sono molto in gamba, la macchina viaggia alla grande, e torino è una bella città (se non ci sei mai stato) da visitare...
     
  20. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    non credere che non ci abbia mai pensato, è che se ho qualche problema non posso fare su e giù... altrimenti sarei già partito...:sad:
     

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