Buongiorno a tutti Premetto che ho gia usato il tasto cerca e ho trovato un bel po di cose interessanti. Sto raccogliendo un po di informazioni per sistemare un E36 un po malandata fare un bel tagliando e vedere un po quali sono le cose che hanno bisogno di un occhio di riguardo. Premetto che la macchina dovra girare per strada ed andare anche in pista abbastanza spesso. Per quanto riguarda il tagliando usando il tasto cerca ho trovato i seguenti olii ( correggetemi se sbagli, sono poco pratico di BMW ) - Motore: Castrol Edge Rs 10w60 - Diff: Motul Gear ff 75w140 - Cambio: ? ( non ho capito bene che olio utilizzare, in BMW cosa consigliao ) Ora, ogni macchina ha i suoi difetti congeniti e i punti deboli. Sull E36 cosa mi sapete ire? Quali sono le prti che più spesso vanno incontro a deterioramento e meritano un controllo più atteno? Da quanto ho letto il tendicatena sembra che sia tra questi. Ogni macchina che corre in pista è sottoposta a precchia usura quindi le rotture ( sopratutto in una macchina con 16 anni di vita ) possono capitare. Comparre i pezzi nuovi non conviene recuperarli in campo di recupero si. Di solito le case automobilistiche per una questione di costi utilizzano spesso gli stessi pezzi su vari modelli. Ad esempio il cambio ( coì ho letto ) dell E36 è lo stesso montato su. - Z3M 3.2 ( 5 marce ) - Z3 2.8i - E46 328ì - E46 330i Vorrei sapere se la stessa cosa vale per: Differenziale, albero di trasmisione, semiassi, pompa freni, pompa frizione, sctola sterzo ecc Mi rendo conto che sono molte le domande. Spero di non aver fatto troppa confuzione. P.S. Vorrei capire di più su questo Vanos. Ho usato il tasto cerca ma ho trovato solo discussioni sulla rumorosità. Mi potete linkare una discussione in cui magari si spiega un po meglio il suo funzionamento e magari se ci sono foto per capir dove lo si trova all interno del cofano motore. Grazie a tutti in anticipo Editato: per il motore o trovato il ATF Dextron 3 Rosso è giusto?
Che dire, sono possessore di una M3 E36 Blu avus del 1995 e ti dirò onestamente è una gran bella auto, ovviamente con i suoi annetti sulle spalle ma rimane pur sempre un'ottima auto. Di meccanica mi sono basato solo a cambiare tutti i filtri, olii vari e qualche sensore, per il resto nient'altro. E' una macchina dal carattere un pò retrò, cioè senza controlli elettronici di assistenza, tranne l'Abs ovviamente. Molto molto nervosa e divertente. Io mi sono basato ad effettuare le seguenti modifiche: - Filtro sportivo k&n a pannello - Centralina by AC snitzher (si scrive cosi??) - Scarico diretto senza kat tranne silenziatore supersprint race non omologato - Dischi anteriori baffati e pasticche ebc rosse Che dire.......un vero divertimento:wink: Ancora non ho avuto modo di provarla in pista in quanto stò aspettando i tubi dei freni in treccia metallica, poi penso che qualche turno lo devo fare. Una cosa che devo fare a breve penso sia la catena della distribuzione con annesso tendicatena (penso fra un 10.000 km) in quanto ora ne ha quasi 127.000. Per quanto riguarda il vanos, quello del 3.0 è più affidabile in quanto è singolo, mentre il 3.2 è doppio, cioè lavora su entrambi gli assi a camme, però ovviamente come tutte le cose meccaniche non è esente da normale usura e conseguente rottura. Non c'è un chilometraggio specifico però prima o poi succede, 150.000 120.000, 130.000,anche 100.000, dubito che arriva a durare 200.000, però magari... se si ha il deretano grosso,....... Per quanto riguarda i fluidi io ho messo i seguenti: - Motore (Castrol Edge specifico per motori M) - Cambio (Un normale ATF dextron 3) - Differenziale (olio specifico per deifferenziali autobloccanti) la marca non la ricordo però ma basta che è per differenziali autobloccanti. La manutenzione e gli eventuali problemini sono i classici di tutte le auto di 15 anni. Di recente ho sostituito la pompa benzina, l'alzavetro destro faceva un pò di capricci, qualche lampadina, alcune masse non facevano bene massa, i braccetti degli ammortizzatori, un gommino della sospensione posteriore e qualche noia al potenziometro farfalla che cmq ho sostituito. Niente di grave, tutto questo cmq in 8000 km che ci ho fatto. Direi che siamo nella media, toccandoci i gioiellini, anzi stritolandoceli bene bene ciaoooo
Se è un 3.0 e ci devi fare pista devi modificare la coppa dell'olio con delle paratie, altrimenti rischi di avere vuoti di pescaggio olio con relative brutte sorprese
atf nel motore nooooooooooo! il vanos nei tremila si guasta poco. se vuoi ci sono tantissime cose da affinare... benvenuto!
Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda l ATF ho sbagliato io. Volevo dire cambio ma nella fretta ho scritto motore. Mi sapete indicre un sito internet dove potrei reperire un po di cosette per l E36?
Ti consiglierei di controllare tutti i silent block delle sospensioni e della trasmissione (albero e differenziale)...specialmente controlla quelli delle sosp posteriori...anzi, ti direi di cambiarli direttamente perchè al 99% sono in cattive condizioni ma nella guida normale difficilmente te ne accorgi...rischi di scoprirlo alla prima curva presa un po cattivo....con ovvio rischio. Controlla anche i punti di attacco alla carrozzeria dei tiranti della convergenza posteriore (cit. da marcoemmetre) e i punti di attacco delle barre antirollio (specialmente se sono maggiorate o se hai intenzione di montarle). Già che smonti tutto, magari cambia anche il paraolio di ingresso del differenziale ed il parastrappi sull'albero motore: costano poco. Forse sulla tua c'era ancora il problema della girante pompa dell'acqua (o forse era sulle 3.2) in plastica (già, su una macchina da 100 milioni di lire avevano pensato bene di risparmiare 150lire....).
Sottolineo il discorso del olio cambio ATF, ci dovrebbe essere la targhetta per il dexron II, ma metti il dexron III che fa migliorare il cambio non poco.
Allora per quanto riguarda il cambio ATF Dexron 3 ho trovato il Royal Purple http://www.autogold.it/dettagli.asp?sid=101745578820100305165251&idp=91&categoria=3 ma è per cambi automatici Va bene lo stesso?
vai sul sito turnermotorsport trovi di tutto per le nostre bmw: http://www.turnermotorsport.com/ è in usa ma almeno entrando nelle descrizioni capisci i vari problemi delle e36 e le soluzioni..
Ordinato Royal Purple 75w140 per differenziale e Dexron 3 per il cambio. Ora vorrei ordinare l olio freni Ferodo Formula ( ad alta temperatra di ebolizione ) Mi potete dire quanto ce ne vuole per fare uno spurgo completo dell olio dei freni? Un litro e sufficiente?
se non si possiede l'aspiratore ad aria si fa così: togliere le pinze freni, inserire un ciocchetto di legno al posto del disco(per evitare l' uscita del pistoncino) girarle sottosopra sopra un recipiente per raccogliere l'olio usato, svitare lo spurgo e mandare un amico a pompare fin che non esce più olio. richiudere lo spurgo e ripetere l'operazione sulle altre pinze. rimontare le pinze e riempire con l'olio nuovo la vaschetta, procedere allo spurgo delle pinze una per volta (sempre con l'amico che pompa e poi mollare lo spurgo tenendo frenato: pompa-tieni giù) fin che non esce più aria, controllare dopo ogni spurgo il livello della vaschetta e rabboccre se necessario in modo che non aspiri aria. ripetere l'operazione una seconda volta dando dei colpetti con un martello di plastica alle pinze per far sì che eventuali bolle di aria risalgano sullo spurgo, per sicurezza spurgare una terza volta tenendo premuto il pedale del freno moolto forte in modo che la velocità dell olio trasporti fuori eventuali bolle d'aria e la presione non permetta l'ingresso di aria attraverso lo spurgo. verificare che il pedale sia bello duro e altrimenti ripetere l'ultima operazione.