Si spenge a 80 km/h mi devo preoccupare?!? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Si spenge a 80 km/h mi devo preoccupare?!?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Maggio80, 2 Marzo 2010.

  1. Maggio80

    Maggio80 Kartista

    223
    1
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    14
    318Ci Valvetronic 16v
    Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere ai tecnici BMW (tipo il buon atd) rispetto allo scherzetto che la mia BMW mi ha fatto ieri sera. Stavo rientrando a casa dal lavoro, andavo a circa 80 km/h costanti su strada statale quando ad un certo punto e senza nessun preavviso l'auto si spegne!!! Come se qualcuno avesse girato la chiave del quadro... si è spento il motore, le luci anabbaglianti ma è rimasta accesa la radio così come le luci di posizione. Ho accostato subito con le luci di emergenza e ho provato a riavviare il motore, al primo tentativo il motorino di avviamento girava ma l'auto non si è messa in moto, ho aspettato un minuto circa et voilà il motore si avviato splendidamente come nulla fosse accaduto. Preciso che al riavvio del motore sono rimaste accese e le spie del ASC e del ABS come se le avessi disinserite dal pulsante, in ogni caso, anche senza di loro sono ripartito e tornato a casa. Una volta a casa (dato che il problema mi sembrava fin troppo di natura elettronica) ho provato a spegnere e riaccendere l'auto e tutto è tornato in ordine. Ho usato l'auto poi per andare in palestra e per venire in ufficio questa mattina e non si è verificata nessuna anomalia.... A me ha dato l'impressione di un errore di qualche sensore o del software dell'elettronica di bordo, tanto più che (come succede con i PC) dopo un pio di riavvii tutto è tornato a funzionare correttamente... voi che dite, meglio fare un giro in BMW per sicurezza?!?
     
  2. erdos

    erdos Secondo Pilota

    736
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Stesso tuo motore (N42) ed a me si accendeva la spia dell'alternatore con leggero sussulto.

    In BMW mi hanno fatto cambiare l'alternatore (per fortuna in garanzia) rilevatosi poi perfetto.

    Nella stessa occasione dietro consiglio dell'utente Jamal ho fatto cambiare il sensore giri per pochi euro (anche se hanno avuto difficoltà nel cambiarlo).

    Risultato?

    Risolto (sgrat sgrat).

    Cmq una diagnosi dovrebbe rilevare il difetto.
     
  3. alberto67

    alberto67 Kartista

    123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    a me è successa una situazione simile, solo sulla circonvallazione di Milano.

    Auto spenta con le tue stesse spie accese. Ho staccato la batteria, le spie si sono spente la la macchina è ripartita ma continuava a rispegnersi.

    sostituiti sensori giri motore e nn ricordo quale altro.

    150 euro circa di spesa, pezzi originali ma lavoro non in BMW.

    cambiali al più presto

    ciao
     
  4. Jamal

    Jamal Primo Pilota

    1.465
    48
    10 Settembre 2004
    Reputazione:
    16.483
    Same SOLARIS 55
    confermo quanto scritto dagli altri

    1) sensore giri

    e per precauzione sarebbero da cambiare anche i due sensori dell'alb. a camme quello in aspiraz. e scarico (che sono uguali) perche' sono stati aggiornati nel 2004 e tu hai ancora su' il vecchio tipo, soggetto a difetto.

    I prezzi sono aumentati purtroppo e questi 2 sensori costano molto di piu' rispetto a 1 o 2 anni fa... #-o

    una curiosita' mia... che chiedo sempre... che olio usi? :mrgreen:

    e quanti km hai? e' un problema che generalmente si presenta passati i 100k... verso i 120k... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2010
  5. Maggio80

    Maggio80 Kartista

    223
    1
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    14
    318Ci Valvetronic 16v
    Prima di tutto grazie a tutti delle risposte!!!

    Per Jamal, allora l'auto ha 98000 km e l'olio che uso è il Castrol tipicamente usato sempre da BMW. Specifico che l'auto è sempre stata tagliandata in BMW.
     
  6. fede80e46

    fede80e46 Primo Pilota

    1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    a me invece sul mio 318 118 cv a volte succede che a caldo quando l'accendo parte ma si spegne subito dopo 2 secondi:-k che sia il sensore giri che mi sta abbandonando? cmq per curiosità dov'è sul 118cv? è semplice da sostituire? costo? grazie ragazzi:wink:
     
  7. Maggio80

    Maggio80 Kartista

    223
    1
    8 Marzo 2005
    Reputazione:
    14
    318Ci Valvetronic 16v
    Aggiornamento: ieri mi ha fatto anche lo scherzetto (sussulto con lampeggio spia batteria) descritto da erdos....

    Ho già fissato un appuntamento in officina per sostituire il sensore giri:wink:
     
  8. erdos

    erdos Secondo Pilota

    736
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    Il mio consiglio?

    Stampati questo e portaglielo, il mio meccanico ha avuto non poche difficoltà

    e molte cose erano già smontate causa cambio alternatore

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AU51&mospid=47653&btnr=11_3173&hg=11&fg=10

    Numero 3 e numero 4.
     

Condividi questa Pagina