Modulo aggiuntivo CnTech CR6-SB su 320d | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
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Modulo aggiuntivo CnTech CR6-SB su 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Umby, 4 Marzo 2009.

  1. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    bisogna che attacchino un adesivo che faccia capire la versione del software e anche la regolazione del trimmer se no ci salta fuori un bel casino. cmq a me che lo hanno inviato venerdi col nuovo software sono ancora di quelli col nuovo software che va regolato al massimo ad ore 12,00, giusto?
     
  2. aleverce

    aleverce Direttore Corse

    1.664
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    OT .. solo un ringraziamento per gabo .. =D>=D>
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    direi propio di si

    in linea di massima (e questo vale per tutti) partite sempre bassi con la regolazione e poi lo alzate poco per volta, in base alle prove dei vari utenti pare essere la cosa più saggia da fare, da ora in avanti consiglierò a tutti di procedere così.
     
  4. tonyracingteam

    tonyracingteam Secondo Pilota

    682
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    16
    E92 320d + GSX-R 600 K7
    Quoto!
     
  5. giangian

    giangian Kartista

    78
    0
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 touring
    ragazzi ricevuto oggi dopo avergli fatto fare l'aggiornamento . Io non l'ho toccato e mi è arrivsto ad ore 13 .

    Per i pochi 30 km percorsi posso solo dire UNA BOMBA.

    La macchina adesso tira subito mentre prima sembrava dormire se non svegliandosi sui 2700 giri ca. (modulo tarato con il vecchio software ).

    Niente fumo .

    Unico neo l'auto vibra un pò di più al minimo ed è un pò più ruvida però poca cosa . Vi tengo aggiornati tra un pò di giorni .

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    da una ventina di giorni in avanti verranno consegnati tutti con il nuovo software perciò non serve l'etichetta

    per i possessori del vecchio tipo possono aggiornarlo volendo
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo... un'altro riscontro positivo

    abbassalo leggermente (ore 12:30) dovresti sentirla più fluida senza perdere potenza
     
  8. crocchetto

    crocchetto Aspirante Pilota

    17
    0
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    F32 420d - Hornet 900 - Farr31 - RH700
    Secondo me il metodo migliore per tarare il modulo è il seguente:

    lo piazzate senza rimontare il coperchio in plastica in modo da avere libero accesso al trim che avrete precedentemente regolato ad un valore abbastanza basso (ore 9) e vi cercate una strada con parecchie piazzole di sosta, e giù partenza da fermo prima seconda e terza cambiando a 4500 giri, quindi vi fermate in una delle suddette piazzole, tirate su il trim di "un ora" e riprovate. Aumentate finchè la macchina non và in recovery, a quel punto abbassate di mezz'ora. Fate 2/300km con questa regolazione e porvate ad alzare se il modulo regge un ulteriore aumento.

    Tutto questo ovviamente IMHO.
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    un metodo un pò drastico ma può andare bene :mrgreen:

    si può anche provare su strada normalmente, diciamo in quarta marcia dai bassi regimi fino al limitatore... si sente subito quando arriva al limite del recovery l'erogazione è ruvida, segno che il trimmer è alto

    Tienimi aggiornato quando lo abbassi
     
  10. giangian

    giangian Kartista

    78
    0
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 touring
    ok ho seguito le istruzioni di gabo

    anche perchè ad ore 13 ogni tanto andava in recovery. Nessun problema solo che ogni volta devi fermarti , spegnere e ripartire .

    Ad ore 12,30 invece tutto ok e macchina fluida sempre con una gran spinta fin dai bassi regimi.Ho anche l'impressione ( anzi cetezza) che man mano che macino km il modulo si integri sempre meglio alla centralina dell'auto e che con microregolazioni del trimmer si ottenga il top !!!!!! Comunque complimenti ancora a cnetch e a Gabo che ci ha fornito nuove emozioni a costo zero. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    Oggi dopo circa un migliaio di km , ho provato a portare il trimmer da ore 14 a ore 15 (vecchia mappa) ed è ricomparsa la vibrazione in terza marcia che avevo con la mappa nuova ...... :sad:

    Risolto (ovviamente) riportando il trimmer a ore 14 ...

    Ma sarei proprio curioso di sapere il perchè ..! :-k
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ore 15 è troppo alto non va bene, quando trema c'è un eccesso di pressione rail che il motore non digerisce, non devi andare oltre ore 14:00

    è già alto a ore 14:00 lascia così :wink:
     
  13. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    Avevo letto nelle pagine precedenti di non andare oltre 15 e 30 ... comunque lo lascio a ore 14 ... :wink:

    Sicuramente la nuova mappa come hai già detto tu , va tenuta molto più bassa ed è quello che mi ha ingannato appena l'ho montata ...

    Infatti con la nuova mappa andava in recovery già a ore 12 e con la vecchia mappa a ore 15 comunque non andava in recovery.

    Quindi tra la nuova e la vecchia mappa ci sono almeno tre "ore" e mezza di regolazione, cioè a ore 12 della nuova mappa , corrisponde almeno ore 15 e 30 della vecchia ...

    Questo è quello che ho potuto verificare sulla mia macchina ... :wink:
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    esattamente come ho scritto qualche messaggio più indietro, a tal proposito avevo informato CnTech che ora farà in modo che il trimmer sia come il vecchio software
     
  15. Mondaniel

    Mondaniel Aspirante Pilota

    34
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E93 Attiva
    Per chi ha la nuova mappatura e steptronic, se si regola il trimmer oltre ore 10, sotto i 2500 giri si potrebbe innescare quel "rumorino" proveniente dalla trasmissione se si affonda troppo nell'acceleratore.

    Ho percorso circa 2000km con quest'ultima mappatura portando progressivamente il trimmer a ore 11 e, "rumorino" a parte, mi ritengo finalmente soddisfatto, si guida bene sia in città che in montagna, mentre il consumo di carburante è rimasto pressochè invariato.

    A breve dovrò portare la mia BMW in officina per il primo tagliando e chiederò che venga aggiornato il software del cambio, come consigliato da...ahem...non me lo ricordo...un utente di questo forum, il "rumorino" dovrebbe sparire.

    Il prossimo passo sarà quello di portare il trimmer a ore 12.

    Dimenticavo: La mia auto non è mai entrata in recovery
     
  16. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    Per "rumorino" intendi la vibrazione che sembra arrivi da dietro o appunto dalla trasmissione ?

    Se si , sei riuscito a capire il perchè di tale vibrazione ? Non si rovina niente ..? :rolleyes:
     
  17. Mondaniel

    Mondaniel Aspirante Pilota

    34
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E93 Attiva
    Si

    Non saprei....
     
  18. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    Se non ricordo male a me la vibrazione la faceva anche con il trimmer a ore 9 ...

    Ma sarei curioso di rullarla con il trimmer in quella posizione ... secondo me comunque passerebbe i 200 cv ... :-k
     
  19. Mondaniel

    Mondaniel Aspirante Pilota

    34
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E93 Attiva
    Appena aggiornai il modulo con la nuova mappatura, impostai il trimmer a ore 9 e la vibrazione s'è fatta subito sentire, quindi lo regolai al minimo alzandolo progressivamente ogni 200/300km di circa 1/2 ora.

    Adesso a ore 9 non vibra più, comunque non credo che in quella posizione si ottengano oltre 200 cavalli, piuttosto un tiro ai bassi migliorato.

    A ore 11, il discorso invece si fa più interessante, rumorino a parte che però nel tempo si è affievolito, ma non del tutto sparito; solo allora porterò il trimmer oltre.
     
  20. alers250

    alers250 Kartista

    168
    3
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 320 d E91 MSPORT
    Domanda a "GABO" : Non è possibile cambiarsi da soli la mappa sul cr6 sb come invece si può fare sul pro ..?

    So che questo non ha la presa usb ma magari con un cavetto aggiuntivo ..? :wink:
     

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