scooterone...consiglioni... | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

scooterone...consiglioni...

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Davide, 23 Settembre 2007.

  1. darker67

    darker67 Kartista

    118
    0
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw320d touring/ yamaha TMAX
    be' tuxedo se ne fai un discorso di praticita' e di costo sono d'accordo con te al 100%...:lol: in effetti il mio secondo tmax ,come il primo ,l'ho comprato di seconda mano (un blackmax del 2007 con 3000 km..) ma io sono il primo a dire che mai e poi mai lo comprerei nuovo...con 9500/10000 sai quante moto ci compro !!!! ](*,) anche se devo dire che avendo sempre avuto moto (anche se il TMAX e' molto vicino a questo termine...) questo e' l'unico mezzo che non me ne fa' pentire minimamente...secondo me il migliore insieme del meglio di tutte e due le cose...certo anche usati costicchiano....ma e' anche facile rivenderli...cosa anch'essa da valutare quando si acquistano mezzi a 2 ruote...cio' che spendi in piu' all'inizio lo recuperi alla fine...:-k
     
  2. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    evidentemente no..:mrgreen: comunque molto simpatico a dire queste cose..
     
  3. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    ti quoto al 100%!:wink:

    pure a me piace il tmax. anche usato ha dei prezzi altini, ma vorrei provare un bel bicilindrico, visto i km che ci facio all'anno con lo scoot(10-12 mila).

    mi frena un po tutto il suo contorno..pezzi di ricambio e manutenzione..le yamaha hanno prezzi piuttosto alti..tutt'altra cosa per i piaggio..io con i km che faccio annualmente sono costretto a fare un bel tagliandone all'anno..col beverli me la cavo con 300 euro circa (gomme olio rulli filtri pastiglie etc)..col tmax ho paura che il costo lieviti e non di poco..

    p.s. bellissimo il black max! adoro quello con colorazione blu e nera!=D>
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Da possessore di tmax 2004 modificato in alcune parti estetiche e meccaniche, posso affermare che i modelli antecedenti al 2008 fanno fatica ad essere venduti, poichè in molto preferiscono il nuovo.

    I costi tgl. sono nella norma, certo ho il vantaggio di farli con un amico meccanico, ma oltre alla cinghia a 20milakm (comune a molti scooter) e tra i 40/50mila la regolazione gioco punterie, i costi sono abbordabili.

    Ogni 6mila km olio e filtro.( 3 litri + filtro)

    Pastiglie quando serve, le brembo rosse costano 55€ circa.

    Gomme sono in convenzione con il t-max club, 150€ treno di dunlop montate.

    Insomma, un gran mezzo ed un gran gruppo come in bmwpassion.
     
  5. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    si in effetti siamo là e là..

    di pastiglie pago 45 euro per tre coppie e le pirelli diablo mi vengono sui 180 euro..

    di olio metto meno della metà però..ne tiene così tanto?:eek:
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mi pare 3 litri scarsi, 2.8.. ha 2 cilindri.:wink:
     
  7. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Io ho appena fatto il mega tagliando olio, filtri, cinghia malossi, candela ecc. ecc. più un lavoro di rifacimento dei cavi dall'alternatore al motore che erano tutti spellati e mi scaricavano la batteria, una modifichina alla frizione e la revisione della pompa dell'acqua che perdeva.

    Tra materiale e mandopera ho speso 215 euro.
     
  8. darker67

    darker67 Kartista

    118
    0
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw320d touring/ yamaha TMAX
  9. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    semplicemente stupendo!=D> il black max è il più bello!
     
  10. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Ho provato qualsiasi cosa si muove su due ruote ma non ha spasso in città :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Ma state scherzando vero????#-o#-o
     
  12. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
  13. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Rimango sempre perplesso quando sento.... o peggio ,leggo, dopo oltre vent'anni dall' entrata in commercio degli scooter "moderni" ,le solite diatribe su quanto sia meglio comperare le moto, o su quanto sia inammissibile spendere una non ben definita quantità di denaro per una due rote che non porti sulle carene nomi evocativi come R1 ,1198,gsx-r e compagnia bella.

    Personalmente sono oltre 23 anni che vado in moto e nel mio garage è passato praticamente di tutto :dal cinquantino truccato,all'enduro cattivo 2tempi,alla grossa marathon da viaggio su sterrato ,alla purasosange di borgo panigale.

    L'unica tipologia di moto che non ho mai preso in considerazione è proprio la supersportiva,ma questo non perchè non mi piacciano ,bensì perchè conscio dei miei limiti e quindi consapevole che sarebbe inutile mettersi nel box una belva da 180cv, quando se ne saprebbero sfruttare al massimo 100/110,da cui la perdita di interesse nell'acquisto, che diverrebbe senza senso.

    Già perchè cari miei, avere delle moto da 180cv pervede saperle portare,in pista e non per strada,portare come alcuni all'interno di questo foro sanno fare,vedi umby e giowin e non solo farle sfilare davanti ai baretti al sabato pomeriggio.

    Da molti anni conservo con cura una vecchia St4 in edizione limitata "club Italia" ,con la quale amo trascorrere favolose giornate scorrazzando su e giù per i passi della mia regione,alternando momenti di assoluto relax a momenti di adrenalina, ruotando in maniera più corposa il gas e cercando di dare noia ai minacciosi ragazzetti che con i loro plurifrazionati impazzano su quelle strade nelle giornate di sole.

    Già ....fin qui tutto bellisimo ,ma purtroppo la vita non è fatta di soli sabato pomeriggio ,ma nache di noioissimi e stressantissimi lunedì mattina....e allora tutti quei pregi che fino a 2 sere prima erano la nostra delizia diventano il nostro terrore.

    Avete mai provato ad andare a lavorare in dicembre magari con l'asfalto umido in sella ad un 1098 o ad un R1 o anche a bordo di un z1000,beh vi assicuro che lo fate 1...,2.....,3 volte poi ,la infilate in garage e non ci pensate proprio più a ripetere l'esperienza.

    Avambracci a pezzi ,dita anchilosate dalla frizione,vestiti e scarpe da buttare in un paio di giorni e mal di schiena assicurato.

    Rimangono gli enduroni ,che però nonostante tutto ,nel traffico non offrono la protezione e la maneggevolezza che assicura uno scooter e nemmeno offrono la stessa capacità di carico,infatti il più piccolo dei maxiscooter anche senza bauletto offre circa il triplo della capacità di carico di una moto a meno che la moto non sia equipaggiata con valigie laterali, ma in quel caso non passerebbe più nel traffico.

    Purtroppo sono pienamente d'accordo con Davide,quando fà capire che chi critica gli scooter a priori forse non li conosce bene o forse ,semplicemente non riesce a liberarsi da preconcetti maturati negli anni ,forse a causa della stampa di settore che per decenni ha cercato di silurare ogni fast-commuter si proponesse sul mercato.

    Ma scusate se da soli sh e t-max vendono quanto tutti gli altri motocicli messi insieme ci sarà un motivo!?...o credete che siano tutti pazzi?

    IO sono abituato a trarre da solo le mie conclusioni senza farmi influenzare da ciò che dicono gli altri ma in questo caso gli altri hanno ragione , gli scooter di nuova generazione sono favolosi,comodi,veloci polivalenti e soprattutto puliti.....è già !...per chi come me deve presentarsi decente al lavoro ,il fatto di avere parabrezza e bandoni protettivi nelle giornate di brutto tempo fà veramente la differenza.

    Ora mi sposto in campo automobilistiaco , se dicessi a Davide :" ma perchè hai comperato un 320d? quando con gli staessi soldi ti prendevi un honda s2000.....vuoi mettere che divertimento,che tenuta e che motore!!!....

    Tutti voi mi direste ...."ma cosa c'entra ,come ci vai a lavorare con l's2000, senza baule ,rigida come una tavola,con solo due posti.....quella semmai è adatta alla domenica!

    Giusto? ma allora se Davide decidesse di rimappare la 320,lo trovereste così folle?rimappare una familiare 2.0 diesel....affatto anzi in 10 min troverebbe decine di post incoraggiatori e decine di consigli su come farlo al meglio.....e allora perchè modificare uno scooter è così disdicevole?

    Io lo faccio con ogni mezzo meccanico mi passi tra le mani e sempre lo farò,la cosa mi diverte, sia che si tratti di un gilera ,sia che si tratti di un M3.

    Trovo che il suo beverly sia diventato bellissimo ,molto meglio di quando era in mio possesso e questo grazie alla sua grande passione per i motori,perchè se leggete bene scoprirete che i lavori se li è fatti praticamente tutti lui ,da solo!

    Certo se disponesse di 15k euro che avanzano,penso girerebbe con un gs 1200, ma visto che bisogna anche fare i conti con le proprie tasche alle volte le scelte devono anche essere razionali oltre che di cuore.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Ma vacca boia, domattina mi tocca pagarti altro che caffè #-o:mrgreen:
     
  15. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    [​IMG][​IMG]

    Il triste lunedì:redface::redface::redface::sad::sad:

    [​IMG][​IMG]

    La gioiosa domenica!!:biggrin::biggrin::biggrin::cool::cool:
     
  16. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    fortunatamente stiamo andando verso una nuova strada,che auspicavo da tempo,la possibilità di avere moto,con cambio automatico e contemporaneamente con cambio manuale,la capostipite per prontezza di cambio automatico è la honda vfr1200,sperando che tale gioiellino venga utilizzato anche da altre moto.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2010
  17. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    Parole sante doc!=D>

    la moto mi resta sempre nel cuore, ma per motivi di praticità resto fedele allo scooter. per questo ho optato per uno scooter con una cilindrata tale da renderlo più versatile..comodo per il movimento in città e altrettanto comodo per qualche gita fuori porta.

    p.s. come ti trovi col gp 800? è davvero tanto pachidermico come dicono?:-k
     
  18. darker67

    darker67 Kartista

    118
    0
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw320d touring/ yamaha TMAX
    come non quotare docmobile...=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D> tutto cio' che ha scritto sarebbe da scolpire a sangue sulla fronte di tutti quelli che denigrano gli scoteroni e incensano la loro belva da 180 cv...(si vabbe' chiusa nel box fino a luglio e usata solo x fare casa-bar o schiantarsi al primo paracarro perche' incapaci o inesperti...)....basta con queste diatribe moto vs scooter (vero rot07 ?....:confused:) anche x me il futuro e' automatico e chi dice che la moto vera e' a marce rispondo di provare prima di parlare..le pippe agonistiche ed edonistiche sono cose da ragazzini...a meno che uno ci va' veramente in pista anziche' rischiare (e far rischiare...) sulle strade di tutti i giorni...:evil:
     
  19. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    infatti la maggior parte dei miei amici che possiedono quei "missili reggipalle" hanno anche lo scoot per muoversi più agevolmente..
     
  20. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Gurda tuxedo ....ti dirò,prima di prendere il Gp ero molto perplesso,proprio per via di tutto quello avevo letto e sentito a proposito del suo famigerato peso.

    Il peso c'è ,eccome, ma come nei migliori dei copioni sparisce non appena si muovono le ruote e si inzia la marcia,da quel momento il gilerone diventa agile e dinamico come pochi altri mezzi a due ruote sanno fare.

    Da fermo ,in manovra, presuppone che il guidatore conservi un minimo di prudenza nelle inclinazioni e negli spostamenti dei pesi,ma in movimento è fantastico.

    Comodo come un maxi-tourer e veloce come una moto(o quasi).....ma veramente anni luce dagli altri scooter.

    Perchè se è vero che un beverly con qualche modifica può infastidire anche un t-max(solo se originale ovviamente),beh è anche vero che per tenere la coda del gp ,il t-max deve essere stra....ma veramente stra-preparato.:cool:

    Come dinamismo di ciclistica in genere il timmy è forse un pelino più intuitivo e affilato,ma in realtà la maggior difficoltà del gp nello scendere in piega è dovuta non alla suo maggior peso , ma alla difficoltà oggettiva di dover dosare sapientemente l'irruenza del bicilindrico che monta sotto al sellone.

    Diciamo(testimone Davide) che partendo da fermo non è difficile far pattinare la ruota posteriore,ma d'altra parte la scelta del Gp esula un pochino dal concetto di razionalità al quale mi appellavo prima e rientra nel concetto di esercizio stilistico !

    Concludendo ,ti dico che non vorrei nessun altro mezzo se non il gp per andare al lavoro ogni mattina o per sobbarcarmi i viaggetti in autostrada che con il gp sono diventati trasferimenti in prima classe.:wink:

    Per godere al sabato pomeriggio come dicevo uso altro......ma non sono poi così sicuro di essere più veloce anzi.....:-k:wink::cool:
     

Condividi questa Pagina