Innanzitutto procurati il numero di telaio della tua auto, che dovrebbe finire con 2 lettere e 5 numeri (es. AB12345). Somma queste ultime 5 cifre e tieni da parte il risultato. A questo punto inserisci il telecomando/chiave nell'apposita fessura tenendo premuto il tastino sul quadro (il micro-tastino che serve ad azzerare il contachilometri parziale). Devi PRIMA premere il tastino e MENTRE lo stai premendo inserisci il telecomando. Dovresti entrare nel menù "segreto". Ora devi navigare col suddetto tastino di reset. I menù sono strutturati tipo 01.00 - 02.00 etc ed i sotto menù sono 01.00-01.01-01.02-01.03 etc. Per selezioare un menù devi premere più volte il tastino reset, in modo da selezionare 01.00-02.00 etc. Se rimani fermo per 2 secondi entri nel sottomenù (01.00-01.01-01.02 etc), per ritornare al menù principale basta che arrivi al sottomenù 00 (es. 01.00) e premi per 2 secondi il tastino reset, e riappare 01._ _, vuol dire che se premi piùvolte il tastino reset vai al 02. _ _ - 03. _ _, etc. Con queste premesse arriva al menù 19 ed appare la scritta "lock ON", resta fermo per 2 secondi per entrare nel sottomenù ed appare "CODE 00". A questo punto premi il tastino reset più volte fino ad arrivare al numero risultato della somma delle ultime 5 cifre del telaio. Se la procedura è andata a buon fine dovresti ritornare nel menù 01.00. Vai avanti fino al menù 7.00, resta fermo per 2 secondi e finalmente entri nel sottomenù 07.01, cioè temperatura liquido di raffreddamento. Se ti interessa, il menù 6 riguarda la quantità di carburante nel serbatoio, il menù 7.03 i giri effettivi del motore, il menù 8.01 la velocità effettiva (precisissima) mentre 8.02 quella indicata dal tachimetro ma in digitale (quindi con un certo scarto in più rispetto a quella effettiva), il menù 9 indica la tensione della batteria. Per uscire dal menù devi estrarre la chiave. Il menù segreto non coesiste col menù standard del computer di bordo, devi scegliere l'uno o l'altro da visualizzare. dopo aver fatto ciò, vai al MENU' 20: ti dovrebbe comparire un parametro preimpostato di 1000... devi modificare quel valore(io l'ho messo mi pare a 1060). devi andare per tentativi finchè non trovi il valore più vicino possibile... ti faccio un esempio: innanzitutto devi sempre farti tu il pieno, decidi di rabboccarlo fino all'orlo per semplicità; calcoli la tua media da pieno a pieno e vedi quanto sgarra il computer di bordo. Se ad esempio la tua media ti dice 13.8 e il computer impostato con un valore ipotetico di 1050 ti da 14.5, aumenta il valore. Passa ad esempio a 1060... se il pieno o i pieni dopo (per maggior sicurezza fai le medie con + pieni e vedi se l'errore è sempre lo stesso...) tu hai una media sempre di 13.8, ma il computer ti da una media di 13.5, allore sai che il valore da inserire è compreso tra 1050 e 1060.... Come si cambia il valore che trovi al menù 20?? Ecco la risposta: ipotesi: ti compare un valore 1000... premendo leggermente il tastino "azzera km" questo valore dovrebbe cambiare. partono le unità, vanno avanti da sole: 1001, 1002, 1003......1009, 1000, 1001, 1002..... e così via... premi nuovamente il tastino e partono le decine: 1010, 1020, 1030..... 1090, 1000...... ok? ci siamo? premi ancora il tasto e partono le centinaia/migliaia: queste vanno da 7 a mi pare 12; partendo da 1000 ipotetico avrai: 1100, 1200, 700, 800, 900, 1000... ripremi il tasto e il contatore si ferma. Io ho messo 1070, ma per avere un valore esatto devi procedere per tentativi.... ti spiego come fare: le unità, fallo fermare al valore 9!! schiacci il tasto e le decine le fai fermare al valore 6.... le centinai/migliaia le fai fermare al valore 9.... avrai il valore 969!! schiacci una volta il tasto e ripartono le unità: fagli fare solo un avanzamento, fino allo zero... premi il tasto e fai fare solo un avanzamento alle decine: da 6 a 7!! premi nuovamente e fai fare un solo avanzamento alle centinaia/migliaia: da 9 a 10... ripremi il tasto e il contatore dovrebbe fermarsi al valore di 1070
la mia ha il navi business, è uguale vero? oggi la ritiro dal carrozziere e poi provo...:wink: p.s. il BC segna 17 e faccio i 15,8... ah, REP+ MERITATISSIMA!!!!!!
SE il tuo errore è quello devi puntare il numero a 1075, dato che è una % in millesimi (°/ooo) e 17/15,8 da come risultato appunto 1,075 ed è il valore che devi inserire nel bc...
beh ti diro con la mia 120d dopo 48000 km la media è di 16....non di più....al massimo 17km/l....cmq sono dei buonissimi consumi per una macchina da quasi 180 cavalli.....
Raga, il BC della mia bestiolina 143cv 118D segna 17.5km di media. Fidatevi ke se si porta come si deve portare, rispettando i limiti e stando attenti a qualke accorgimento...nn consuma nulla. Io con un pieno ci faccio 850km mediamente... SONO STRA CONTENTO!!! e FACCIO 90% URBANO!!!
bisogna contare che ogni urbano è diverso da città a città...ferrara è diversa da milano che è diversa da roma che è diversa da pescara... io in città faccio i 15.5, ma ho una velocità media inferiore ai 20-25km/h, quando faccio il mio percorso solito che la velocità media si alza ai 33-36 km/h consumo in media 17 con un litro...
ovviamente no, anche perche con i nuovi gas non è piu necessario far funzionare il compressore per tenere oliate le guarnizioni ed evitare delle perdite dall'impianto come nelle macchine "vecchie"...
No, mai anche perché al di sotto di certe temperature il compressore neanche si aziona, anche se la spia si accende. Cmq ancora è prestino per il clima
ah non lo sapevo,io ogni tanto la accendo anche in questo periodo!!!allora la accendero' sempre d'estate!!
per tenere oliata la guarnizione del compressore basta accenderla per circa 5 minuti,una volta alla settimana. in autunno\inverno,basta utilzzarla per sbrinare i vetri quando piove e sei a posto...:wink: