Ciao ragazzi, avrei un consiglio da chiedervi... Allora: un mio amico che prepara centraline, mi ha proposto di farla sulla mia 118d 143cv ad un prezzo di 300€... Allora, il mio dubbio è: affidabilità innanzitutto e se ci sono reali miglioramenti su consumi e performance... Voi che dite, mi lancio???? Inoltre, qualcuno di voi, ha montato lampadine a led per gli interni???? Attendo risposte e grazie per l'attenzione.... GAAAAS!
Miglioramenti in cavalleria si, in consumi non credo, non sono mica deficenti gli ingegneri bm da farti consumare di + ed avere meno cavaglieri. Con la guerra che si fanno le varie case a chi deve consumare meno.
il mio consiglio è di metterti in mani esperte, e non a gente improvvisata.......per il resto, se la mappa è fatta ad hoc, senza esagerare, sentirai notevoli miglioramenti delle prestazioni, mentre i consumi, al meglio, rimarranno inalterati....salvo aumentare e quando tiri a fondo..... per ciò che riguarda le lampadine a led negli interni, se fai una ricerca trovi decine di topic
Mah guarda...questo ragazzo ha un'officina di revisioni ed ha tutto il materiale per fare le cose ad hoc... E' da un po' che prepara centraline e pure sulle sue auto ha effetuato la mappa... Per qnt riguarda l'esasperazione, lui mi ha detto che senza stravolgimenti si arriva a 165/7 cavalli con circa 350nm di coppia... Boh, ci penserò....Se qualcuno l'ha fatta sulla sua, spero che legga questo topic.... Grazie ancora!
Bisogna ricordarsi che c'è una sostanziale differenza tra i preparatori. C'è chi usa mappe già preconfezionate, magari scaricate da internet, con parametri più alti rispetto a quelli standard. Ci sono i professionisti che invece modificano ogni singolo parametro manualmente passando ore davanti al computer attaccato alla macchina sui rulli. Come insegna il buon Gabo una rimappa fatta ad hoc dev'essere come un abito da sartoria, sua misura. Quindi, come ti consiglia actarus, fai mettere le mani sulla tua macchina solo da professionisti. Ci sono tanti "macellai" che si spacciano per grandi esperti!
ricorda un fatto....indipendentemente da quello che può dirti qualunque preparatore o "esperto" di qualunque tipo, l'affidabilità non resterà mai la stessa! ci sarà un motivo se la bmw per fare u kit di potenziamento di 15-20cv aggiunge uno scambiatore eccetera no?
secondo me si potrebbe fare la centralina ma dovresti far farlo ad uno veramente esperto altrimenti dopo incomperai in problemi ben seri
da quello che ho letto fin ora sul forum...i vari modulini hanno avuto più inconvenienti(piu o meno gravi) rispetto alle rimappature. quindi direi che io personalmente mi affiderei a mani sicure per una rimappa "tranquilla" e sicuramente e prestazioni saranno maggiori rispetto a un semplice modulino IMHO
nono... nn l'ho ancora fatta ma la farò presto perche ho finito la garanzia della macchina... e come dicevo il modulo che avevo mi ha fatto intasare il dpf... quindi molto meglio una mnappa ad hoc sulla macchina...