Miglior rapporto consumi/prestazioni Steptronic | BMWpassion forum e blog

Miglior rapporto consumi/prestazioni Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bomber2869, 27 Dicembre 2009.

1. bomber2869

bomber2869 Kartista

103
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 320DE91 Attiva/Futura Step
    Ciao a tutti, scusate se non ho usato la funzione "Cerca" del forum, ma ho una connessione a tempo e non riuscirei a trovare quello che cerco senza spendere un'occhio della testa in connessione.
    Allora volevo chiedervi come usare al meglio lo Steptronic in modo che la mia 320d venga usata al meglio, soprattutto per i consumi che al momento non riesco a mantenere sopra i 13Km/l in città!
    A presto e Buone feste fatte e future...

Gianluca

2. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Sei all'incirca in media. Non ti preoccupare. Con la mia 320d (177CV) con 20.000 km ho un consumo medio di 14.5 km/l considerato che faccio anche guida extraurbana. Quando vado in autostrada/statale viaggio fra i 16 e i 20 km/l e in citta' posso scendere anche a 12.

3. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Confermo che come consumo in città sei nella media. Purtroppo lo step è molto comodo, ma il rovescio della medaglia è che in città i consumi sono ben superiori alla controparte manuale. Il mio consiglio è di provare ad usare lo Step in DS in città, perchè, a detta di alcuni, i consumi dovrebbero scendere un poco

4. bomber2869

bomber2869 Kartista

103
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    Grazie per le risposte, infatti volevo chiedere a voi che avevate più esperienza di me sul cambio automatico, come utilizzarlo al meglio, in pratica come comportarmi per farlo consumare il meno possibile e quindi dosare la "Pigiata" sul pedale dell'accelleratore...

L'idea del DS è da provare, ma penso che andando più su di giri x cambiare marcia, forse un pelino di più consumi...

Cmq è tutto da provare, come pure il fatto della rimappatura della centralina, vedendo il banner della Digital Tuning, sulla carta è promesso un aumento di 34CV e un consumo di circa 1L/100Km in meno... Sarà vero?

Semmai altro un'altro topic x capire se c'è qualcuno che ha rimappato, poi con i consumi come è andato...

Ho provato con la funzione "cerca", ma sui consumi nessuno ne parla...!

Grazie ancora...

5. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Forse gia' ti avevo detto nell'altro topic, se pensi che hai un motore turbo, che va in coppia quando la turbina viene fatta girare per bene, la guida con un pelo di gas, con la turbina che non si muove, non fa girare il motore all'ottimo delle sue condizioni.

Io sono uno di quelli che spesso guida con l'uovo sotto l'acceleratore e riscontro consumi molto simili ai tuoi, qualche volta ho provato in DS e effettivamente ho ottenuto risultati inaspettati.

D'altra parte se ci fai caso, quando acceleri dolcemente senti molto bene quanto 'slitta' il motore e vedi nel consumo istantaneo la lancetta che indugia molto nelle zone alte. Per contro con una accelerata piu' brusca, la lancetta del consumo istantaneo schizza in alto, ma non appena sei a regime costante scende subito giu'.

Fai un po' di prove !

6. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Io faccio poca città e quindi la mia esperienza è limitata. I sostenitori di questa tesi affermano che proprio il fatto di avere la macchina più pronta nelle ripartenze garantisce una minore propensione ad accelerate "profonde" e quindi un risparmio di carburante.

In giro ci sono diverse discussioni in merito. Per riassumere quelle che ho letto poso dirti che 1 l/100km è un pò esagerato, anche se è vero che con piede leggero un risparmio nei consumi si ha, visto che, un pò come il discorso fatto sopra per il DS, con la macchina più pronta, hai meno bisogno di affondare l'acceleratore:wink:

7. bomber2869

bomber2869 Kartista

103
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    Grazie ancora per le risposte... Farò subito delle prove con il cambio in DS...

Effettivamente in D devo pigiare un pochino per far andare la macchina e quindi i consumi ne risentono...!

Per la rimappatura, sono tentato a farla, ma 500 euro non sono pochi per 15min di aggiornamento software!

Però se il beneficio c'è... bene, se no, 500 euro di gasolio sono parecchi da consumare...!=P~

8. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Bè, scusami, ma la rimappa non si fa mica per consumare meno:wink:

Poi se uno la vuole passare così alla moglie, concordo al 100% che con la rimappa la macchina raggiunga i consumi della Prius:mrgreen:

9. bomber2869

bomber2869 Kartista

103
    1
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18
    =D>=D>=D>

=P~=P~=P~

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

10. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    scusate se riuppo il topic,ma qualcuno ha effettivamente fatto delle prove per vedere se in DS l'auto consuma meno?

ho cercato in giro sul forum ma non ho trovato niente...

11. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    ciao, non ti dico nulla di nuovo, ma io con il DS consumo in media come gli altri ragazzi hanno detto, il segreto a mio parere sta nella partenza da fermo; basta dare un'attimino di gas in piu' per poi mantenerlo a regime ed il gioco è fatto!

spero di esserti stato utile.

12. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    quindi anche tu concordi sul fatto che in DS,"sgasando"meno,l'auto consuma anche meno?

13. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    e bene si mikempower concordo alla grande!

14. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    però sai una cosa?

sulla mia 123 ho provato a fare un confronto,utilizzando il CB e non sono così tanto convinto,perchè nelle partenze "tranquille" in modalità DS va su più di giri,ma ci resta anche più a lungo e il CB mi segna un consumo più alto,senza contare che a velocità costante,in DS il cambio è sempre mediamente in una marcia più bassa e a giri più elevati.

Ho provato a impostare il cruise control a circa 70 khm e col cambio in D il CB indica un consumo minore,proprio perchè tiene la marcia più alta...

Forse in fase di partenza il discorso regge,però non so fino a che punto se ne tragga beneficio.

Vero è che ho fatto solo 500 km e magari lo step non si è ancora "adattato"...

15. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Credo che tu stia facendo un attimo di confusione. Quando parlavamo dell'utilizzo redditizio del cambio in DS, io e gli altri ci riferivamo al continuo ferma/riparti (come il 1a/2a dei manuali) tipico della guida nel traffico. Se metti il cambio in D e procedi a velocità costante, certo che hai dei consumi inferiori, ma non credo che possa andare alla velocità costante di 70 km/h in città?

P.S.: comunque se ci riesci dimmelo che mi trasferisco subito da te:mrgreen::wink:

16. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ok:mrgreen:

cmq devo riprovare,perchè anche nei continui stop and go,mi pare che consumi cmq di più in DS(perlomeno guardando il CB)

17. marte1977

marte1977 Aspirante Pilota

49
    0
    11 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d XDrive
    ragazzi / signori io con la mia 320d xdrive in città faccio 7.8 fisso ( ](*,)](*,)) .......... provo anche io con il DS ...

magari arrivo a 8 :rolleyes:

18. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Il carburante ha un determinato potere calorico.

Le case, per rispettare le normative sull'inquinamento ed avere la massima efficienza cercano di sfruttare al massimo il potere calorico del carburante.

In pratica massima efficienza = bassi consumi = basso inquinamento.

La rimappa non trova i cavalli dall'aria, tenetelo a mente.

La rimappa aumenta il carburante iniettato e contemporaneamente aumenta la pressione turbina in modo da avere piu' aria per bruciarlo. Quindi trova i cavalli bruciando piu' carburante (che poi e' una legge fisica, non una mia opinione).

Pero' le case hanno centri di progettazione che vedono in real time cosa succede dentro il cilindro, il preparatore invece no.

Quindi non solo la rimappa fa consumare di piu', ma anche non puo' essere ottimizzata come se la facesse la casa.

Per esperienza personale: il CDB mi segnava consumi piu' bassi con la rimappa, ma il serbatoio finiva prima. Un calcolo da pieno a pieno mi ha rivelato la verita'.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Teorie, caro Doc! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io col 330d ho provato a Copenhagen: in D faccio i 9,1 l/100 Km, in DS i 12,5. Quindi il DS è per chi ha voglia di consumare ben di piú. [​IMG]

20. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Addio sogni di gloria quindi:sad:

Ma almeno ci diverte di più:wink::mrgreen:

Condividi questa Pagina