Qualche consiglio su "upgrade "Z3 2.2 M54 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Qualche consiglio su "upgrade "Z3 2.2 M54

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mons!, 23 Febbraio 2010.

1. Mons!

Mons! Aspirante Pilota

10
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw z3 2.2
    Ciao a tutti,

come da titolo guido una fantastica (per me, naturalmente:lol:) z3 2.2 ed ADORO il 6 cilindri che gli frulla sotto il suo lungo cofano...da qualche tempo a questa parte però mi sta ronzando nella testa la "malsana" idea di dargli un po più di brio...mi spiego meglio:

Vorrei cercare di ottimizzare e liberare quello che sembra essere il reale potenziale del motore, ottenendo un po più di brio e velocita nel salire di giri ed una zona alta del contagiri un po più cattiva di quanto attualmente sia.

Naturalmente non voglio ne snaturare ne avventurarmi in elaborazioni eccessivamente "intrusive" (o compromettere affidabilità o durata del motore) ma, al tempo stesso, non voglio neanche pensare al cambio del solo silenziatore finale (anche perche in effetti non otterrei praticamente nulla dei miai obiettivi)...

Leggendo qua e la mi sembra di aver capito questo:
    - collettori
    - catalizzatore (100 celle?200 celle?)
    - finale
    - filtro aria
    - eventuale rimappa (su questo argomento ne sa veramente poco)

Avete altro da suggerirmi?Qualche produttore in particolare?Qualcuno con esperienze dirette con il mio motore?

Insomma, chi sa, parli!!!:mrgreen:

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto,

Mons!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2010
  2. ZSimo

ZSimo Kartista

85
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    Io ho la tua stessa auto....ancora originale...in effetti il 2.2 frulla bene ma se hai un po di salite e curve a gomito diventa un po lento ed è un motore non di sicuro sportivo....regolare,elastico e vivace dai 4000 in su sono le sue caratteristiche...

Anche io pensavo a un upgrade e le poche cose che so sono...

-come dici te il solo finale non cambia niente...conta però che uno scarico completo costa parecchio...

-con la rimappa cerca più che altro di migliorare la curva di coppia invece di rincorrere l'aumento di cavalli che è esiguo

-un buon filtro può ottimizzare il tutto

Conta però che ,secondo me, se vuoi qualcosa di apprezzzabile dovresti fare tutte e 3 queste modifiche, una tira quasi l'altra....la soluzione più economica è forse rimappa+filtro....

Sull'affidabilità non dovresti perdere quasi niente...o cmq cose irrilevanti...tipo mettiamo per assurdo che il tuo motore è progettato per resistere 500.000 km....anche se con le modifiche dovessero diventare 420.000 cosa cambierebbe?

3. Mons!

Mons! Aspirante Pilota

10
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw z3 2.2
    Ciao ZSimo,

intanto, grazie per il tuo intervento!!

Concordo su tutto, soprattutto sul punto del fare scarico+ mappa+ filtro...questa infatti era la mia idea iniziale!!

I collettori non sono una grossa spesa, ho visto il gruppo d'acquisto qua sul forum e da ebay.com si trovano collettori sportivi veramente a prezzi da saldo!

Il punto dove mi perdo (vengo dalle moto, come background di modifiche) e' il catalizzatore: nelle moto piazzi un bel completo senza cat e da quel punto di vista sei apposto...quello che non capisco e' l'abbondanza di opinioni sul cat nel campo automibilistico...mi spiego meglio:

qualcuno dice che non va assolutamente levato perche svuota l'erogazione in basso, qualcuno dice 100 celle, qualcuno 200, qualcuno dice levalo e rimappa e sistemi tutto..insomma, tutto e il contrario di tutto!

Per quanto riguarda il fltro ero orientato su qualcosa non facilmente identificabile ad occhio, cosa mi consigliate?

C'e in circolazione qualche chip o modulo (prima leggevo del modulo da collegare tra accelleratore e farfalla) che funziona, da abbinare magari a scarico e filtro?

Altre idee ed opinioni?qualcuno che mi spieghi una volta per tutti che fare co sto benedetto catalizzatore?

Ciao e grazie,

Mons!

4. Mons!

Mons! Aspirante Pilota

10
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw z3 2.2
    Vediamo un po se ho fatto bene i miei compiti...che ne pensate di:

- filtro sprintfilter a secco

- Mappa digital tuning

- collettori scarico da ebay.com

- catalizzatore brian 200 celle ( o 100??)

- finale magnaflow

Vorrei ancora capire meglio un paio di cose...per esempio, nella configurazione da me prospettata, e' piu indicato il catalizzatore a 100 o 200 celle?

Montando i collettori race da ebay.com/cat brain/finale magnaflow e' un grosso handicap tenere i restanti pezzi dello scarico originale?

Se si, come potrei rimediare (si trovano i pezzi restanti senza prendere tutto lo scarico?)?

Consigli su quanto elencato sopra?

Ciao e grazie,

Mons!

5. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Se posso esprimermi

Filtro sprintfilter a secco (OK)

Mappa DT (troppo stock le loro mappe sono concepite x auto stock, se cambi l'intero scarico devi fare una personalizzata e magari toccando il VANOS xke è li ke prendi CV)

Collettori scarico da ebay.com (sul forum c'è un utente ke produce collettori a prezzi + ke competitivi e di qualità migliore rispetto la media di eBay)

Catalizzatore brian 200 celle ( o 100??) (come sopra sempre lo stesso utente, e t consiglio il 200celle altrimenti svuoti troppo)

Finale magnaflow (comprane uno omologato almeno se t fermano l'unico pezzo ke si vede risulta "omologato" :wink:)

Se poi riesci compra gli alberi a camme x il tuo motore ke fanno miracoli, provati su 330i GPL e fidati ke quando accelera fa i buki in terra :eek::wink:

P.S. se procedi la centralina va fatta sempre x ultima!

6. Mons!

Mons! Aspirante Pilota

10
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw z3 2.2
    Ciao Yurpo,

e che sei, veggente??:mrgreen::mrgreen:

Dopo varie telefonate/letture/ricerche sul forum, la situazione si e' evoluta cosi:

- filtro sprintefilter a secco

- Mappa da Ice a Roma come ultimo passo

- collettori e centrale con catalizzatore 200 celle da Peppe750 (chiacchierare di motori ed auto al telefono con lui e' un gran piacere)

- finale originale (con la roadster non voglio esagerare con i db)

- appena ordinati oring da beisansystems per il vanos

Che ne dici??Ti sembra meglio??:lol:

Ciao e grazie per l'intervento.

Mons!

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2010
  7. Yurpo(RM)

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    =D>=D> ottimo ottimo, cmq con quello ke risparmi dal finale prendi 2 camme, sempre sotto consiglio di Ice :wink::wink:!!

8. Mons!

Mons! Aspirante Pilota

10
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw z3 2.2
    Cacchio, non so se le 2 camme sono troppo...non e' che poi rendono il motore troppo poco "cittadino"??

Considera che la z3 la uso tutti i giorni...

Sarei anche curioso di capire meglio come si puo intervenire sulla mappa dei vanos ed i relativi pro e contro...mi sai aiutare?

Io lo sapevo che segnarmi su sto forum mi avrebbe portato un bell'allevamento di scimmie...](*,):lol:

9. Yurpo(RM)

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Se prendi quelle giuste ti accorgi di averle solo quando pesti l'acceleratore :wink:, in + se segui i consigli di Ice lui saprà indirizzarti sul giusto modello e nn te ne pentirai

mi spiace ma nn sò ke dirti :sad:

:wink::mrgreen:

10. washuai72

washuai72 Aspirante Pilota

0
    1
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    -30
    1
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    concordo su tutto... e stavo pensando una cosa... io ho i miei 2 alberi originali del 3.0 chissà se montandoli sul 2.2... :-k (ti risparmieresti i 1000€ di alberi che non è poco).

Devo chiedere però a Luca (Ice71) se la profilatura è compatibile... nulla di strano che lo stage1 degli alberi Schrick per il 2.2 corrisponda agli alberi stock del 3.0 :cool:

12. Yurpo(RM)

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    se poi vuoi d + si riprofilano anke questi :cool::wink:

13. Mons!

Mons! Aspirante Pilota

10
    0
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw z3 2.2
    Vi divertite a gettar noccioline alle mie scimmie:mrgreen:.....DISGRAZIATI!!!

Scherzi a parte, l'idea e' stuzzicante...visto che cmq ancora i tempi per mettere tutto in pratica sono lunghi, ci si potrebbe informare su sti camme del 3000](*,)](*,)](*,)

In ogni caso, un grazie particolare anche a Rox per la gentilezza al telefono e per le sue proposte d'aiuto...fa piacere condividere questa passione con gente così...

14. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    figurati... queste sono malattie gravi, che hanno bisogno di terapie di gruppo :mrgreen::lol:

Condividi questa Pagina