BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Si si... ovvio... è proprio a quello che mi riferivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il passaggio ad olio meno "liquido" serviva a tamponare... ma rimaneva un problema piuttosto costante!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq poi risolto!! (chè è la cosa maggiormente importante!)

2. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    E se siamo daccordo noi con la macchina nera e i cerchi 189 da 18.... beh... chi ci ferma più!!! :lol::lol::lol::lol:

3. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    No, accetto tutto...ma la Duna no!!!!!:sad:

Comunque ora oltre a non avere il tetto ho il frangivento:cool: Non c'entra nulla, lo so...però sono così contento dell'acquisto:mrgreen:

Ero indeciso se farti un bonifico o eliminare Deltone per risolvere il problema all'origine. Ho inviato 2 sicari...:cool:

:biggrin:

Tornando IT, non avendo l'Idrive sulla biemme ma avendo avuto il Connect+ sulla GT (che comunque è un po' diverso da quello della 159), non sono in grado di paragonarli direttamente.

Da quanto ho potuto vedere sulla serie 5 di un forntitore però, l'Idrive (penso fosse la versione 1) mi è sembrato più bello e "fruibilie" (grazie al manopolone) di quello della GT.

Comunque, se è vero che in genere un TomTom consente più personalizzazioni rispetto ad un Navi di serie, averlo sempre lì disponibile senza doverlo attaccare/staccare ogni volta è di una comodità spettacolare.... Credo che prima o poi, almeno su auto di un certo segmento, diverrà di serie...almeno spero...

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non conta solo la velocità. Infatti si parlava di comportamento. Adesso l'E9x è diventata una sorta di Kadett GSI del terzo millennio in uscita di curva e col gas aperto. Se vi piace definirla così, decidiamo tutti di dire che è più sottosterzante della 159.:rolleyes:

5. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ho scritto, e lo ribadisco, che è probabilmente la tp più sottosterzante che ho guidato in vita mia e che le differenze con la 159 ta sono poco avvertibili nell'uso normale, anche se ci sono. E vorrei vedere: gommatura spesso esagerata e differenziata, camber negativo al posteriore, praticamente a zero davanti, convergenze, vabbè, lasciam stare, e ci si stupisce se l'asse posteriore spinge il muso in avanti invece di scodare o di essere un pochino meno piantato? E' proprio quel che bmw voleva ottenere, per l'utente medio che, ormai e purtroppo, una tp nemmeno sa cos'è. Devo dire che con cerchi da 16" mi è sembrata più agile, ma forse è solo una mia impressione.

Poi, intendiamoci, mica è ferma. però per me una tp che ambisce ad essere sportiva non può richiedere al proprietario di sbattersi tanto e rifare l'assetto a furia di asolare i duomi o montare piastre regolabili all'anteriore, ma deve nascere con quelle regolazioni o con un assetto anche fisso, ma differente. Tutto IMHO.

Io non sono un pilota, nemmeno della domenica, ma se salgo su una Mx5 mi accorgo che la tp da dei vantaggi o, comunque, un comportamento marcatamente diverso da una ta. Con la e9x no o molto poco. Dipenderà dalla mia incapacità di guida, dalla mia scarsa sensibilità, da tutto quel che vuoi.

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Due osservazioni:

- se si parla di sottosterzo e sovrasterzo, non parliamo di quelli di potenza in uscita di curva, che sono fisiologicamente legati al tipo di trazione

- fra tutte le auto che ho avuto, quella che consumava più olio era il 330Ci E46, come sanno bene tutti i forumisti

7. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Alla fine della fiera , quando si spiattellano i numeri come base di confronto le risposte sono che tutti sanno che BMW è superiore salvo poi criticare BMW perche è sottosterzante la solita radio o la moquette ,

quando in un forum di BMWisti si incontrano 3 che hanno o hanno avuto un'alfa e due hanno per svariati motivi distrutto il motore (di cui uno io) ma guai a farlo notare perche bmw si rompono le lamelle e turbine ecc...

Poi si sposta la discussione sulla tenuta di strada e li guai a criticare l'alfa o meglio guai a suppore che la BMW sia uguale se non superiore.

Io faccio la cisa almeno 100 volte anno credetemi specie su bagnato sono molto più veloce ed sicuro con la BMW , vuoi l'elettronica che raramente in autostrada interviene o perchè non lo so se dove scegliere so cosa scegliere , anche su neve tolti i problemi di minore trazione che la TP ha fisiologicamente mi trovo decisamente meglio con la BMW.

Forse la mia guida si adatta bene al TP e male al TA ed ciò ne esalta ipregi dell'una ed i difetti dell'altra , ma di certo se scriviamo in un forum BMW è perchè riteniamo BMW migliore altrimenti io non capisco il senso esistono forum per tutte le auto pertanto io non vedo il motivo di scrivere in un forum alfa se ritengo la BMW migliore ovviamente viceversa...

Certo che la forza del forum sono le moltitudini di idee e sotto questo aspetto ringrazzio tutti i possessori di auto diverse a BMW che partecipano , ma non chiedetemi di essere obbiettivo , o meglio chiedetemelo pure io sono obbiettivo!!!:wbmw:wbmw:wbmw:wbmw:mrgreen::mrgreen:

8. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    continuo e continuero ad appogiarti totalmente e il mio esempio e' cio che avevo scritto nel post numero 721......

9. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Infatti di norma si parla di comportamento in inserimento, a centro curva e in uscita.:wink:

Sono curioso di provare una 159 e capire quanto è agile e reattiva. In fatto di TA ho le mie convinzioni, per cui passo lungo e peso elevato portano a comportamento goffo, ma potrei anche ricredermi.

Dipende solo da che standar siamo abituati: se quello di una Micra o quello di un Cooper S o di una Integra o di una Clio Willy.

Qualche anno fa ho avuto contemporaneamente una 900Turbo e una E36: per quanto fatta bene come TA di quel segmento, la Saab non offriva ne il coinvolgimento della mia ex 205 1.9, ne quella dell'E36 che era TP. Penso che il tutto sia valido anche oggi.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2010
  10. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.832
    467
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    era fisiologico anche per i twin spark Alfa come per i V6 Busso, ti assicuro!:wink: Mai visto motori (non rotti) con quella sete d'olio, apparentemente senza fumosità relativa allo scarico.

Quanto alle Euro3: la progettazione attuale, al contrario, spinge verso accopiamenti sempre più al limite del grippaggio, utilizzando olii superfluidi. Questo è il motivo per cui alcuni nuovi propulsori consumano molto olio nella fase di assestamento dei raschiaolio:wink:

infatti, se qui piomba un extraterrestre si convince che la e90 è più sottosterzante della Diane!

Secondo me la 75 era più sottosterzante in inserimento!:wink: Sinceramente, io ho guidato la e90 e non mi è parsa afaftto sottosterzante: sempre neutra nei curvoni veloci, legegrmente sovrasterzante in appoggio, quando senti che la vettura si corica sul retrotreno.

non penso proprio che consumasse più di un V6 Alfa. So che anche Steve lamentava un consumo "elevato", ma sul litro ogni 10.000km, molto meno degli Alfa.

Poi il discorso è (dovrebbe essere) più generale: in media i propulsori BMW consumano pochissimo olio.

11. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Daniele, se capisco bene, quindi, secondo te questo Topic non avrebbe motivo di esistere...se è così, permittimi di dessentire, supportato da 2-3.000 post sull'argomento (tra questo e l'altro 3d):wink:

Penso, invece, che il bello di questo forum è che ci si possa confrontare anche su questo argomento, rimandendo in un sano e costruttivo confronto. Poi le idee sono diverse e a volte qualcuno si può scaldare un po', ma se non si entra nella derisione e nell'offesa (come, purtroppo a volte è capitato ](*,)), ci può stare:wink:

Poi, se non si è interessati, nessuno ci obbliga a seguirlo:mrgreen:

12. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    La mia sensazione, magari errata, è che tanti di quelli che elogiano la TA non abbiano guidato in modo continuativo e approfondito un'anteriore al top.

In Alfa possono aver fatto un buon lavoro in relazione a peso e dimensioni, ma io rimango dell'idea che con questi valori in campo la soluzione ideale sia TP o 4WD.

Quando dici che ti trovi meglio con una TP può essere una predisposizione tua (idem io), ma anche dovuta al fatto che la "vera" TA non è una 159.:wink:

13. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Devi dare un po di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Monacograu :wink:.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Se me l'avesse detto una donna ci sarei rimasto male:mrgreen:

Come se l'avessi fatto Niko:wink:

15. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Ho avuto la 159 un 2.000 station per una settimana in sardegna.

Ho voluto pur sforzarla in alcuni casi, soprattutto salendo a tempio Pausania a 1.200 m. con tornanti.

Certo, ho quasi sempre avuto TP, nella mia vita, ho guidato spesso la 157 di mio padre, ma il rollio o comunque quella sensazione di imbarcamento la sento ancora oggi. Senza parlare della sensazione che mi ha dato lo sterzo
    #-o

16. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    157? Sarà mica un auto per mod?:wink::mrgreen:

17. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    conoscendo la tua obiettività, però, credo non farai nessuna fatica ad ammettere che tra le TP, la e90/91 (così come la e87/81 ](*,)) è di sicuro sottosterzante, a volte al limite del fastidioso:sad:.....a meno che non si è messo mano agli angoli (anche in maniera non troppo approfondita), come ho fatto io :mrgreen:, cambiandone radicalmente il comportamento:wink:

ma quanti hanno la cultura forumistica:mrgreen: come la nostra e lo fanno:-k:wink:

18. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Cerca un po' di discussioni sul forum, vedrai che 1 litro ogni 3000-4000 km è la norma :wink:

19. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    :lol:

156 raggggione ebbe Vossia :mrgreen:

20. AlexMi