BMW serie 3 VS Alfa Romeo 159

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sofylove, 5 Ottobre 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per Niko71: a dire che una E9x è più sottosterzante di una 159 ce ne vuole di pelo sullo stomaco!

Premetto che per me sottosterzante non necessariamente è un difetto: nel curvone da 260 in inserimento il sotto lo tollero, il sovra mi fa cagare addosso. Ma come sappiamo, a parole tutti intraversano a 250, poi in pratica nessuno lo fa. E solo una differenza tra chi parla per sentito dire e chi guida o prova a guidare seriamente.

Ma facciamo conto che non abbia fatto questa considerazione.

Una TA può essere sovra esclusivamente in inserimento, una TP può essere sovra in inserimento ma anche sovra in uscita. Prova in un tornante da seconda a spalancare tutto con una 159: sempre che abbia la forza di far girare a vuoto le ruote (e dati i motori non è che gli avanzi più di di tanto!!), questa va dritta di muso, una E9x al massino rimane neutra con la posteriore interna che gira a vuoto. Questo volendo concedere molto alla TA e poco o nulla alla TP.

La realtà è che per fare una foto come la mia firma con una 159 devi essere in rilascio cercando di sbilanciare il posteriore con un mega trasfrimento di carico, mentre con la 3er sei in accelerazione. Di più, ti assicuro che nella foto sono con un filo di gas altrimenti mi sarei girato.

Però la 159 è sovra ed è figa, la 3er è sottosterzante.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Niko71 che ti devo dire lasciamo stare tutte le considerazioni e i confronti alfa -bmw tanto per te la 159 è meno sottosterzante e per me lo è di più e di li non ci muoviamo parliamo del futuro...

Temo e dico temo che fiat alfa e lancia siano troppi marchi da poter essere sviluppati indipendentemente tra loro.

Qundi Fiat deve per forza standardizzare i componenti cercando di dare un'immagine piu lussuosa per Lancia da famiglia per Fiat e sportiva per Alfa , ma girala come vuoi ma "se non è zuppa è pane bagnato"

Nelle piccole e medie cilindrate secondo me sono quasi imbattibili sopratutto con il multiair , ma ricordiamoci che il common rail lo ha inventato Fiat , ma per motori più prestazionali siamo al vuoto più assoluto , e non parlatemi del 3,2 che monta Alfa perchè di alfa non ha niente e tanto più i diesel.

Parliamo di vetture la 159 è diventata l'ammiraglia di alfa poi 147 e la mito forse è un po pochino come gamma ah mi dimenticavo la Brera un successone, una ammiraglia vera ci vorrebbe ma manca tutto mancano i pianali , mancano i motori , salvo farsi prestare qualcosa dagli americani ....

Questo mi fa supporre che la dirigenza Fiat giustamente dice " siamo forti nel piccolo e nel medio concentriamoci li "

I tempi in cui Lancia Tema e 164 spopolavano sono finiti senza avere un seguito ora sognamo pure nuovi fasti e me lo auguro ma credo che un'alfa TP non la vedremo più salvo qualche azione di marcheting tipo Alfa 8C ...

Nelle super car il gruppo Fiat ha Ferrari e Maserati e non è poco ... la fascia concorrente alla serie 5-6-7 X1 X3 X5 X6 non ha niente e sono questi i modelli che generano innovazioni che poi vengono ribaltate sui modelli inferiori per questo credo che difficilmente Alfa potra assumere un ruolo di vera concorrente a BMW tant'è che gli italiani se devono scegliere comprano molti di più BMW che Alfa pur spendendo più soldi per macchine a quanto sento con una qualità generale comunque inferiore....siamo tutti masochisti si vede....

Mancano i fondi è vero ma da cinico ,quale purtroppo sono , se mancano i fondi i prodotti non si sviluppano..... magari tra qualche anno anche BMW sarà in crisi non lo so ma ad oggi la situazione è questa e rimangono solo sogni..

3. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Io non ho fuso il motore, si è grippato il tendicinghia mobile, facendo saltare la cinghia dentata con le amenità annesse. Dando un'occhiata in seguito al fattaccio mi è venuto il forte, fortissimo sospetto che il pezzo incriminato non lo avessero sostituito al rifacimento della distribuzione dei 150mila e, quindi, si sia fatto 110mila km... Il motore in sè andava alla grande, con una certa sete di olio -fisiologica a quei chilometraggi- ed i soliti consumi elevati -10 al litro-, ma i 7mila li prendeva tutti e non c'era cooper, golf, a3, serie 1 che stesse davanti -almeno fino ai 150cv di potenza installata- e, a 180mila km, è un bell'andare.

A livello qualitativo poi, la 147 -almeno la c.d. "serie 0", poi son calati un po' soprattutto negli assemblaggi- aveva molto da insegnare alla concorrenza, dalla pregevolissima plancia, alle plastiche -tolte quelle di contorno alle guide dei sedili, un po' rigide e leggere-, ai rivestimenti -i miei erano in tessuto: cotone, non sintetici come golf, a3 etc.-

Sulla 156 non mi trovi d'accordo, l'ho trovata emozionante da guidare, roba che per trovare qualcosa di più divertente ed efficace dovevi andare a cercare, e bene, tra le tp più smaliziate e, sempre IMHO, se la giocava alla pari con la e36. Certo, un po' di sottosterzo c'era, ma alleggerendo il gas il retrotreno aiutava non poco a puntare il muso nella direzione giusta e quanto ai motori, beh, i pratola serra non avevano poi molti rivali a livello di prestazioni pure.

Poi concordo perfettamente con te sul fatto che in Fiat hanno -per motivi che a me interessano poco- adottato una strategia aziendale allucinante per il marchio, lasciando sguarniti settori trainanti -Suv- o tradizionali -sportive-, abbandonando le competizioni, tagliando lo sviluppo dei modelli in essere, smettendo di fare quel che in Alfa sapevano far meglio: i motori -anche se il V6 dimostra come da una base mediocre si possono avere prestazioni decentissime dopo l'adattamento-.

Resta il fatto che IMHO, tra 159 e 3er, io prendo l'Alfa, anche, ma non solo, perchè spendo meno:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2010
  4. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ma secondo te bisogna valutare le macchine solo per il giro di pista? IMHO è tutt'altro che fondamentale, piuttosto meglio l'uso quotidiano, dove, sempre IMHO, al volante delle due, l'unica condizione dove ho sentito la differenza è nel lampeggiare del dsc della 3er sul bagnato, specie con i 18. A controlli disinseriti, a parte qualche scodata volutamente indotta, e ben recuperabile visto che non ero nemmeno lontanamente vicino ai 250, non ho notato tutta questa differenza.

Ah, poi per fare una foto come la tua con la 159 si potrebbe provare col Q4...

5. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.720
    1.030
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    261.022.313
    F36 430d MSport
    =D>=D>=D>

Anche se, bel onore al vero, la nuova 2.0 Alfa nella prova di ripresa in sesta è leggermente più veloce 8-[... Quindi stravolgerebbe tutto :biggrin::biggrin::biggrin:

Quoto tutto... Ma in particolare, il pezzo finale...

Infatti, anche nelle pubblicità, la BMW viene sempre reclamizzata durante delle tranquille passeggiate :wink:

Invece la 159 appariva in un interessante quanto adrenalinico sovrasterzo "di potenza" sullo sterrato ](*,), dimostrando nella pubblicità tutte le sue entusiasmanti doti dinamiche :mrgreen:

Ergo... La BMW è tranquilla e poco prestante, la 159 è invece una belva :mrgreen: Se i numeri dimostrano il contrario, è perchè l'Alfa vuole illudere la concorrenza per fargli abbassare la guardia :biggrin:

6. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    L'esempio riportato in uscita della curva in pista potrebbe essere una situazione normalissima su una strada normale in uscita da una curva stretta ed in accelerazione.

Credo che fosse solo per far capire il comportamento dell'auto per esperienza e non pre sentito dire.

Per fare una foto come la sua con la 159 in accelerazione ed in uscita dalla curva devi per forza farla sbandare trasferendo il carico dietro con una bella sterzata cattiva oppure andando fi freno a mano.

C'è solo un problema che la ta probabilmente non riesce a riprendere il controllo del peso subito,invece la q4 come dici tu dovrebbe tranquillamente riuscirci.

Su questo sono d'accordo.

Poi è questione di gusti di guida una cosa però è certa tutte le macchine belle da guidare e divertenti sono TP o 4x4.

7. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Ora, non volendo epr forza trovare il pelo nell'uovo /come hanno scritto in molti:wink:) permettimi di consigliarti di provarlo un pò meglio l'iDrive 2. Noterai che la velocità di risposta ai comandi è di gran lunga migliorata, che la gestione del clima si fa quasi esclusivamente dal pannello centrale (tranne un paio di cose di poco conto con l'iDrive), e che anche la gestione dei PDI è molto migliorata, pur essendo lontana da quella ottenibile con un "semplice" TomTom. A me piace considerarmi una persona obiettiva, quindi se te lo dico non è per affermare per forza che BMW è migliore di Alfa in ogni aspetto, perchè in questo casao sarei stupido oltre che fazioso, solo che, almeno sotto l'aspetto di cui ti ho parlato, il sistema BMW è sicuramente più completo ed e reattivo. Se poi vogliamo proprio guardare il pelo nell'uovo, essendo anche appassionato di audio/video, devo dirti che anche lo scaling dei DVD a risoluzione semi HD non è malaccio, con una qualità di visione decente:wink:

8. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    :dangerous:dangerous

Allora, che devo fare? Vengo su?

E poi, a quello con la macchina con il tetto che si stacca, vorrei ricordare che il suo telaio deriva dalla Duna, altro che Tipo :evil::mrgreen:

9. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Toh! Chi si rivede:mrgreen::biggrin:

Dai torna a casa, che ci manchi. Monaco sono giorni che non mangia, e io ho smesso di lavarmi per la depressione (sapessi come è contenta mia moglie!)

Guarda, se torni, io e Monaco (ma se qualcun altro volesse unirsi è il benvenuto) ti facciamo un regalo: un bel set di copriguide dei sedili in pelle leopardata che fa sempre figo:mrgreen::mrgreen:

10. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.832
    467
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    chi l'ha detto che la sete d'olio è fisiologica a 180.000km? Sulle BMW che ho in casa, 250.000 e 450.000km, consumo meno di 0.5litri in 15.000km...:wink:

11. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    =D>=D>=D>=D> Io trovo l'Idrive un pò pauroso al primo contatto... ma successivemente non ne puoi fare a meno!

12. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    L'ho fatto solo per te!!! ( e Monaco... ovvio!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

(vedi post sopra) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    ... poi c'è chi consuma 1lt/2000Km.... anche se adesso ha migliorato a 1lt/5000Km...

Ma sono casi a parte che nulla centrano!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />;)

Cmq il problema delle Alfa con il Selenia era piuttosto famoso... lo bevevano come acqua!!!... ma è stato poi risolto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Ah... quasi dimenticavo... c'è da dare però un punto ad Alfa... perchè i vari Idrive hanno ogni tanto problemi avendo lettori DVD e HDD... che con sbalzi, buche.. cali di tensione, ogni tanto fanno le bizze... mentre con Alfa il sistema delle schede Sd è sicuramente migliore.... ma si ferma tutto lì.... Per il reso L'Idrve è un sistema piuttosto interessante e ben integrato nelle funzionalità della macchina! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Accipicchia, adesso ci tocca regalarti di copri guide #-o:mrgreen:

@Monaco: ti mando un PM così ci mettiamo d'accordo su come dividere la spesa

16. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    A me finora non è mai successo, ma aspetta che ....SGRAT SGRAT:mrgreen:

Comunque, la cosa che trovo più comoda, è la possibilità di immagazzinare musica nel hard disk, rippandola anche dal cd, cosa che mi permette di lasciare a casa i dischi originali, al riparo da ogni pericolo8-[

17. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    E' fisiologico per i twin spark serie pratola serra, soprattutto Euro 3, per via del fatto che attorno ai 150 mila km i cilindri tendono ad ovalizzarsi e le fasce non tengono alla perfezione oltre, anche, alle guide valvola che un pochino ne risentono anche loro.

Avviene soprattutto negli Euro 3 perchè questi motori nascono con accoppiamenti canne/ fasce/ pistoni un po' "laschi" e con un conseguente consumo di lubrificante superiore alla media.

18. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Questo assolutamente è favoloso...

Infatti stò valutando di mettermi l'Idrive2... devo solo piazzare il mio Idrive1....

Per il discorso problematiche... anche a me nn è mai successo nulla... ma è sottointeso che "oggetti" delicati sono soggetti a rottura maggiormente di "oggetti" non delicati... come per l'appunto un' HDD contro una schedina SD ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Il Selenia con la sete d'olio c'entra poco o nulla, infatti le officine cercavano sì di arginare il fenomeno cambiando l'olio, ma solo per mettere il racing con gradazione 10w60, molto più "grosso", anche se senz'altro uno dei migliori lubrificanti in circolazione, almeno finchè Selenia era ancora nell'orbita fiat.

Se il problema non si risolveva nemmeno col racing, era ora di aprire il motore.

Tra l'altro i twin spark vanno bene quasi esclusivamente con olii selenia perchè sono gli unici che riescono a mantenere le proprietà in condizioni di stress elevato come quelle generate dalle elevatissime velocità medie dei pistoni del 2.0 (paragonabili a quelle di una ferrari 355 per capirsi).

20. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    Su questo sono perfettamente d'accordo:wink:

Condividi questa Pagina