Ciao a tutti, approfitto della vostra competenza per chiedere un'informazione tecnica ed una pratica. E' arrivato il momento di cambiare gomme sulla mia M3 E46 (le mie PS2 sono oramai alla frutta) e mi era balenata l'idea di cambiare dimensione passando dalle mie attuali misure 225/40 19" Ant. - 255/35 19" Pos. alle misure del CSL: 235/35 Ant - 265/30 Pos. Volevo chiedere: - Che giovamento (o perdita) si ha a passare ad una gommatura più larga e più bassa? Capisco l'aquaplaning più accentuato e le buche che si sentono di più ma cambia qualche comportamento dell'auto? - I cerchi attuali (originali M) sopporterebbero le nuove gomme? Mi pare di aver capito che il canale sia sufficiente a supportare anche gomme più "spinte". - Per l'omologazione ho letto che "è sufficiente" presentare il libretto di un'altra auto a cui sia stata già approvata tale variazione. Pensate sia stata già approvata a qualcuno? Grazie a tutti. :wink:
in motorizzazione hanno inseriti nei loro terminali le misure date dalla casa, per cui l m3 normale non può montarle, e infatti hai i 19 ma con misure più piccole, il csl invece gli risulterà con quelle misure, siccome sono 2 modelli differenti tu non puoi montarli, diversa la cosa se la tua m3 aveva riportato a libretto solo i 18, allora andavi in motorizzazione e visto che a loro risultano anche i 19, ti avrebbero aggiornato il libretto ma con le misure specifiche per m3. L unico modo è questo, se ti presenti con un libretto con misure anche da 20 per loro non cambia nulla, si basano sul loro database
Grazie della risposta... a sto punto penso che proverò la strada del nulla osta direttamente alla casa madre.
La miglioria è una maggiore impronta, che su asciutto è un vantaggio. In realtà volevo le misure CSL semplicemente perché certi pneumatici li fanno in quelle misure e non in quelle a libretto per la mia.
Un'ultima domanda e non ti rompo più le scatole. Sui cerchi originali M (io li ho come quelli tuoi nella firma), le gomme del CSL ci calzano? Nella tua auto hai modificato assetto (molle/ammo)? La vedo un pò più bassa della mia. Grazie e ciao.
Nessun disturbo, figurati. Sì, calzano sui 19. Ammo ritarati e molle Eibach (+ bassa di 2,5 cm). Ma a marzo parte il nuovo upgrade serio: sospensioni nuove e piastre camber...
E' la stessa operazione che vorrei fare io (intanto ritaro gli ammo originali), mentre ci sono faccio mettere Powerflex e cambio le molle con le Eibach. A proposito: che modello di Eibach hai preso te? Mi piace l'assetto che hai. Ma con le piastre camber non pensi che la gomma anteriore rientri un pò troppo nel parafango ed esteticamente sia "poco gradevole"? Grazie ancora dei consigli!
Prova con il nullaosta... ...ma finora tutti quelli, io compreso, che lo hanno fatto hanno avuto come risposta un bel piacevole no diretto. Per la storia che basta andare con il libretto di un'altra vettura che li ha già omologati... ...devo aggiungere che devi anche stare attento a che codice di omologa ha il tuo e suo modello... ...siccome l'ho tentata pure io come strada e cambiando solo di 3 mesi la data di omologa tra la mia e quella di un mio amico picche Quindi l'unica è aspettare questo benedetto decreto tuning... ...che a queswo punto è peggio del tanto famoso Godot!
Mi rimangio quanto affermato sopra: niente PZero. Non ci sono con l'indice di carico e velocità che serve a me. Fancul... E via di PS2 di nuovo, che peraltro non mi dispiacciono per niente sia sul bagnato, sia sull'asciutto. Per provare le PZero dovrò cambiare macchina...
Posso chiedereti se prendi quelli con indice di carico 93 ant e 96 post con dicitura specifica per BMW?
Il carico a memoria non me lo ricordo, ma credo sia corretto quello che indichi (o forse 92 ant). Il fatto certo è invece che le ZR anteriori (edit: PZero) le fanno solo runflat e non per i 19. Comunque sia, quelle con dicitura BMW per M3 e46 sono solo le PS2 e Conti SportContact, ma il primo modello, un progetto vecchio di anni. Quindi...
Scusa mi sono dimenticato di specificare PS2... ...ti chiedevo ciò perchè le PS2 sono prodotte con 2 differenti indici di carico sia le ant che le post... http://www.michelin.it/it/auto/auto_TS_resultCar.jsp?tyreSelectorType=car&marquePreSelected=BMW&marque=BMW&gamme=M3&modele=M3&cylindree=3.2+343&annee=11%2F2000-0%2F0&saison=S ...e ti chiedevo della speficità (so che la ContiSportContac M3 fa questo modello specifico per M3 e infatti sono quelle che monto ahimè) ma ho scoperto che anche Michelin fa modelli specifici (R01) per Audi e (*) per BMW e siccome ho trovato anche prezzi differenti per quest'ultimi ti chiedevo quali prendessi :wink:
OK. Sulle diciture di produzione specifica per BMW invece non fai richiesta particolare quando le ordini?
OK... ...ti facevo queste domande solo perchè stavo guardando di prendere le PS2 su internet e siccome ci sono molte specifiche cercavo appunto di informarmi il più possibile... ...se tu potessi gentilmente farmi sapere la dicitura completa di quelle che monti attualmente mi faresti un enorme favore. Ciao e grazie!:wink:
Le vedrò solo lunedì. E a quel punto ti dico. Ma penso proprio siano le 93-96 sul link che hai postato:wink: