Ciao a tutti....vi racconto cosa mi e' accaduto questa sera alle 21: ero di ritorno a casa e su un raccordo che immette sulla tangenziale mi imbatto, immediatamente dopo una curva strettina, in un MEGA FOSSO largo quasi quanto tutta la corsia; con una manovra repentina riesco a scansare la voragine, prendendola di striscio con la ruota posteriore destra.....e dopo un minuto: DLONG! Perdita pressione etc etc!! Premetto che le gomme sono delle Dunlop sportmaxx gt montate a dicembre non runflat che hanno sosituito le vecchie potenza. Mi fermo all'area di servizio e vedo la gomma completamente sgonfia...con un taglio di circa 1cm sul fianco. Provo con il kit di riparazione ma purtroppo non ho esito...ruotino nada, gommista nemmeno....in pratica ho dovuto infilare con il cacciavite un pezzo di gomma nel taglio con un po' di mastice e sono riuscito a gonfiare un po' la gomma ed a tornare a casa.Risultato: gomma da buttare, fegato pure. Ma dico...un ruotino davvero era cosi' complicato metterlo????? certe politiche proprio non le concepisco...mai piu'comprero' una macchina senza ruota di scorta!
se la gomma era squarciata......anche le runflat non avrebbero fatto il proprio dovere!!! un ruotino, in effetti, sarebbe stata òa soluzione più comoda!!!
Si purtroppo abbiamo delle strade che fanno schiffo e ci fanno pure pagare il bollo queste usurpatori di soldi legalizzati Sono d'accordissimo con te che un'alloggio con almeno un ruotino è indispensabile! Io sto per cambiare le gomme anteriori, e sono deciso a non mettere runflat per una serie di motivi, il kit ruotino ecc costa ma si può trovare, il fatto è che occuppa un sacco di spazio cmq se non messo nel suo alloggio http://www.gonfiaeripara.it/ack1.php Questa mi sembra una buona soluzione, ora ci devo pensare un pokino, però le runflat non le rimonto di sicuro!
Con circa 600 banane* in BMW ti danno il kit per modificare il baule ed inserirci la ruota di scorta. *tebbella di conversione: 1 banana = 1 euro:wink:
solidarietà x la disavventura ... è una seccatura ma io in baule ho un ruotino già da qualche mese ...
Io invece in baule ho un ruttino. Disponibile in varie versioni: -Lambrusco. -Cocacola alla spina supergassata. -Fanta amara scaduta. -Cedrata calda. -Acquagassata dopo un impepata di cozze. E tutti minuziosamente infiascati. Parrebbe un discorso OT ma in realta li uso per gonfiare le gomme. L'aria che esce dalla bocca sottoforma di "rinfaccio" è ricca di CO2 e se impiegata nel gonfiaggio dei pneumatici permette un rollamento migliore con una riduzione dell'usura delle gomme, una migliore aderenza e una sensibile diminuzione dei consumi. Inoltre nel caso dell'"acquagassata dopo un impepata di cozze" se unita ai pneumatici run-flat si nota un incremento nelle prestazioni dell'automobile calcolabile in un 15% in più di cavalli. Eccovi quindi un buon motivo per tenere le run-flat.
Comunque ho notato anch'io che quest'inverno ha fatto strage di strade qui al nord: sulla A8 e in Milano ho trovato buche clamorose.
concordo che le strade dopo quest'inverno tremendo tra freddo e pioggia sono diventate inguidabili... dalle mie parti ci sono delle buche che gia con i 16 salti quando le prendi.....e nessuno fa una mazza per ripararle.....!!!!
Antonio, come ti capisco, ecco la mia disavventura di oggi : Di buon mattino si decide di andare ad un centro commerciale poco distante da Roma ed al ritorno (circa mezzogiorno) percorrendo l'autostrada Roma - Fiumicino ad un tratto sento un botto "BOOM" (stavo a circa 120km/h), mi accosto alla prima piazzola d'emergenza (circa 700m) per verificare che cosa fosse mai successo e trovo la gomma post. dx completamente a terra (preciso che il BC non ha segnalato un bel caxxo ... alla faccia del sensore di pressione ...). Dentro di me, dico : niente panico, utilizzo il BMW Mobility Set (non ho le R.F) e sto a posto! ma nisba non si gonfia…, cerco invano un buco, un foro o un taglio ma non si vede niente. Allora decido e chiamo il N. Verde BMW e dopo molta insistenza da parte mia mi mandano l'officina mobile, dopo 50 min arriva un ragazzetto con una 118d e mi chiede di nuovo il kit riparazione (gli faccio notare che avevo già provato ma senza esito positivo), il tizio ci riprova (oltre 10 min) e con la conseguenza che mi ha fatto fuori pure il compressore (non funziona più) e si ritira dicendo che oramai non può più fare nulla… (ora mi viene da chiedere : la chiamano officina mobile per quale motivo ???..... non ha esperienza, non ha pezzi di ricambio, ruotino o ruota di scorta, e soprattutto non ha nemmeno un kit supplementare di riparazione pneumatico... unica cosa che ha a bordo sono i cavi batteria ed i moduli di intervento... mah). Si richiama di nuovo il N.Verde BMW e la signorina molto gentile mi dice "ma lo sa che lei ha il diritto di tornare a casa con L'aero o il treno ..... se vuole può pure pernottare in albergo", ma come, è da mezz'ora che gli sto spiegando che sono a Roma e risiedo a Roma e che ho solo bisogno di arrivare da un gommista, il primo è a soli 3 KM da dove mi trovo, è presso il Centro commerciale ed è aperto anche di domenica. Ma niente da fare, la procedura si sbocca solo con lo step successivo: il carrattrezzi, che mi avrebbe raggiunto e trasportato la macchina al deposito e solo domani in giornata l’ avrebbero portata in officina. Disperato, senza via d’uscita dopo 3 ore con figlio a bordo affamato e moglie “rompi scatole” che continuava imperterrita a dire “ che cesso di macchina ti sei comprato , 38 mila euro e manco c’ha la ruota di scorta! (lei voleva la A4)”, decido di accettare il carrattrezzi. Aspetta..aspetta, intanto mi viene in mente che alla fine con i soliti mezzi se ne potrebbe uscire: “e se convincessi il carrattrezzi a fare quei benedetti 3 KM verso il centro commerciale dal gommista che avevo intravisto?” …alla fine dopo più di un ora , arriva il carrattrezzi guarda la gomma, vuole ritentare con il Kit ma è fuso! mi dà del fesso, perché non ho le RF e poi alla fine lo convinco ad accompagnarmi alla mia meta, ovviamente, dietro lauta compensa. La sentenza del gommista, pare ovvia visto come è andata la giornata! che non può esser che salata: cambio gomma (ha un foro di 1cm tra le canaline/tasselli e meno male che le gomme normali si riparano!) Morale della favola, ho un'auto nuova appena 24gg e 2.400Km all’attivo che non dovrebbe lasciarmi a piedi e sopratutto per una gomma, ed invece l'ha fatto : figlio affamato, moglie incazzata, portafoglio sgonfiato e Domenica rovinata. Trovo veramente assurdo da parte assistenza BMW essere in grado di offrirti un aero, treno, pernottamento in albergo , auto sostitutiva, carrattrezzi ma non essere capace di dotare l’officina mobile di un ruotino e/o un kit aggiuntivo di riparazione pneumatico. Ora la domanda nasce spontanea (alla "mi manda Lubrano") : Gomme RF o no RF, certo che questo benedetto kit riparazione non serve ad un ben amato caxxo !!!!. ……… scusate lo sfogo …………
Sbaglio o BMW garantisce il recupero anche in caso di foratura? Edit, lo hai scritto sopra tu. Ma quando si chiama, non si può chiedere che ti portino un cerchio con un gomma qualsiasi giusto per fare qualche Km? Io gli avrei scroccato l'hotel.
Ringraziando il cielo, non ho bisogno di scroccare l'hotel, a parte il fatto che, si avrebbe diritto se e solo se l'auto si ferma ad una distanza superiore ai 100km dal luogo di residenza. Il fatto è che trovo veramente assurdo che uno possa restare a piedi per una foratura.
i kit non servono ad un tubo..!!!!!! (provare per credere) quelli che sputano sulle RF e dicono che loro hanno risolto con il kit sono quelli che hanno avuto la fortuna di avere un forellino facile da riparare. Per lo meno le RF con spalla rigida (anche con piccolo squarcio) ti portano a destinazione (anche qui ci saranno quelli che dicono che non è vero!!!!) METTI LE RUN FLAT O COMPRATI IL RUOTINO DI SCORTA!!!!
Sarebbe meglio se non succedesse. Ma se sei intorno casa basta uno che ti porti un cerchio+gomma e riparti. Un cerchio replica+una gommaccia usata non costa una follia. Io non ho nulla, spero di non bucare ma nell'eventualità ho il soccorso gratuito con l'assicurazione.
secondo voi, il compressore è coperto dalla garanzia o no .... vado a rompere le scatole in conce ??, non è questione di dindini ma di principio, non si può rompere al primo utilizzo