Prime impressioni

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Equalizer, 19 Febbraio 2010.

1. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Sono arrivato a 750km e, a parte l'attenzione nel superare i 3.500 giri come da manuale, posso dare le prime considerazioni su questa X3.
    L'unico difetto che ho riscontrato non è nella meccanica o nella tenuta di strada ma nello scendere dalla macchina: ogni volta che si scende ci si sporca o si bagna la parte posteriore dei pantaloni toccando quella specie di poggia piedi sotto le portiere. Questo lo ritengo un difetto a cui potevano rimediare eliminando quella protuberanza inutile. Per il resto ottima tenuta di strada con le gomme montate (Dunlop Sport 01) da 18, sul bagnato con basse temperature e sull'asciutto. Non ho ancora capito se è merito dell' Xdrive o dei pneumatici ma facendo la serravalle ed entrando in quelle curve micidiali a velocità sostenuta la macchina non ha avuto alcun tentennamento. A parte logicamente un rollio superiore, non mi ha fatto rimpiangere la Porsche, almeno per ora. Motore stupendo, sempre pronto e silenziosissimo. Ha anche, per essere un diesel, un bell'allungo, forse merito anche del cambio automatico che ho provato anche in SD con notevoli soddisfazioni. La seduta non mi convince come non mi convinceva sulla serie 1, sarà colpa mia ma non riesco a trovare una corretta postura e, su 54 auto, mi è successo solo con le BMW. Forse mi servono i sedili sportivi !? Insomma un SAV che altro non è che un 320 touring X un pò più alto. Ottima auto anche se il progetto è ormai datato.

2. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Ieri ero in Porsche a trattare definitivamente la cessione della mia Cayman e il venditore mi ha chiesto come mi trovassi con l'X3. Dopo averla decantata gli ho fatto notare che dopo la serie 1 anche su questa non riuscivo a trovare la giusta postura sul sedile e lui mi ha risposto che molti che hanno acquistato BMW si sono lamentati di questo fatto ma solo chi non aveva i sedili sportivi in quanto sui sedili normali la seduta è troppo corta, non supporta bene le gambe. Allora cosa devo fare, cercare due sedili sportivi o farli modificare?

3. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    x3 3.0d-jaguar xfs 3l 275hp
    I sedili sportivi tengono benissimo, unico neo per me, che non vadano un pò più in basso. Io sono alto 1,85 per quasi 80kg e con la seduta alta mi è scomoda l'aletta parasole. Molto comodo il prolungamento sottocoscia che tiene tutta la gamba. Le spalle qualche cm in più lo gradirebbero.

Concordo con te sul fatto che ci sia problema ad uscire dall'auto ma riguarda le persone di bassa statura. Se sei alto devi solo poggiare il sedere sul sedile in entrata e tirare su le gambe senza alcuna contorsione

ed in uscita piede a terra già da seduto se ce la fai.

4. Equalizer

Equalizer Secondo Pilota

560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    In pratica per non sporcarti devi proprio saltare dalla macchina. Sul Cherokee rialzata di 5 cm. non ti sporchi.

Per i sedili mi confermi la maggior comodità della seduta più lunga dei normali ma c'è qualche modo per allungarla o si devono proprio cambiare?

5. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    x3 3.0d-jaguar xfs 3l 275hp
    Si per me che ho gambe lunghe è molto comodo. In pratica il supporto sottocoscia si estrae dalla parte anteriore del sedile.

Condividi questa Pagina