salve ragazzi scusate della ignoranza ma cose' sto ' debimetro ne sento parlare ma non riesco a capire la funzionalita'. Mi illustrate di questo gigillo curioso cosi se e necessario la faccio controllare anche sulla mia.... grazie ragazzi
è il sensore aria... costa una cifra! se non funziona bene ti da problemi agli alti... c'è un modulo che serve per evitare di sostituirlo... quello che monto io! funziona!
è detto anche flussometro e serve, come già detto, a misurare la portata d'aria in ingresso. Il segnale perviene alla centralina ed è di quelli importanti, perchè quest'ultima lo utilizza per gestire i parametri di combustione; un suo malfunzionamento, pertanto, condiziona l'ottimale gestione del motore, ed è avvertibile soprattutto in piena accelerazione a regimi medio-bassi. Come detto da Angelo la sostituzione del debimetro malfunzionante può essere bypassata con un modulo come quello del mitico Christian 72, avente la funzione di correggere il segnale che va alla centralina (Christian, se ho detto cose inesatte correggimi)
caspiterina ragazzi essendo io un contabile queste cose sono per me anni luce... certo che voi siete veramente informatissimi oltre che bravi e sono veramente contento di conoscervi. In questi giorni mi sto facendo una cultura sulla mia auto che fra un anno se continuo ne costruiro' una tutta mia.....scherzo ovviamente...CMQ sono veramente contento di comunicare con voi.
Ragazzi.. questo debimetro può portare a strappetti con il pedale a velocità "fissa"? e borbotti con vibrazione del motore nel dare colpetti di gas al minimo?
debimetro originale bmw 300 € iva compresa :wink: su ebay dai 90 ai 200 in base a dove lo compri, se in italia o ad esempio inghilterra... ..il modulo di Christian72 è una centralina che va installata tra il debimetro vero e proprio e il cavo che lo collega, recupera il segnale residuo del debimetro stesso, lo rielabora e lo spedisce alla centralina dde della macchina con i valori corretti e ripristinati per il costo non saprei... devi chiedere a lui :wink: ... ma mi sembra veramente poco per i benefici che da...
Adesso vi butto un po' di benzina sul fuoco: premetto che il mio debimetro è il 4 pin, quindi niente modulo di Christian. Ebbene, oggi ho staccato il connettore ed ho provato a camminare così, mi aspettavo di fare più fumo di una locomotiva e di camminare meno di una carrozza, ed invece...NESSUNA DIFFERENZA!!! Si è accesa la spia motore, che poi si è spenta una ventina di km dopo averlo ricollegato, nient'altro.
:wink::wink: anche io ho girato per un paio di mesi con lo spinotto staccato :wink::wink: solo che la mia fumava veramente tanto quando entrava la turbina!!!... ...non si corrono grandi pericoli a correre senza debimetro... ma sarebbe meglio non farlo la centralina dde va in recovery e carica una mappa particolare che lavora con valori fissi e non modula come se il debimetro fosse attaccato...da qui si hanno aumenti di consumi e in teoria anche di fumosità...la macchina dovrebbe risultare un pò più brusca tutto lì:wink:
Beh, io avevo già fatto l'equazione "debimetro staccato = debimetro attaccato = debimetro completamente andato" ...
La mia 320 ha l'impianto GPL.. Vi dirò che in realtà non ho nessun problema in benzina ma bensì a gas.. Non è che sia il debimetro sporco? non si può pulire? Oggi correndo a gas mi si è accesa la spia motore con un bel calo di potenza, spengo-riaccendo e con la benza va.. Al minimo da fermo il motore trema e sa da gas-bruciato ovunque, mentre a benza tutto ok.. Do colpa all'aspirazione,dato che il gas è un combustibile più difficile da masticare.. quindi Debimetro?
non è il debimetro...e poi mi raccomando il debimetro è meglio non pulirlo o andare a mettere mani su un componente così delicato !!! secondo me fai controllare l'impianto a gas :wink::wink: se a benza funziona bene... il problema va cercato nell'impianto a gas
Ma poi ricollegandolo nn hai dovuto farlo riprogrammare in concessionaria? io anke ho il 4pin e purtroppo anke per me niente modulo di Christian, ma possibile nn ci sia un rimedio per nn spendere 200€ per uno nuovo? nn k il mio sia da buttare anzi è ancora buono, ma dopo 100mila km penso k nn sia più al 100%
no se lo stacchi e lo riattacchi senza cambiarlo non serve fare nulla... ..la cosa fondamentale è che le due operazioni vengano fatte a chiave disinserita per spendere meno lo comperi in Inghilterra ...90 € e in tre giorni ce lo hai a casa...:wink::wink: poi no servono codifiche , almeno sul 150cv, bastache verifichi i codici ...nel senso che ordini lo stesso codice del tuo